Nel mese di giugno del 2007 siamo intervenuti, allora come partito della Margherita, tramite il Consigliere provinciale Falzone, sul problema relativo ai lavori bloccati del nuovo Istituto Tecnico Commerciale G. Zappa di Campobello di Licata i cui lavori erano stati appaltati all’ATI Umbria Cantieri s.r.l. per essere completati nel mese di aprile dell’anno 2006.
L'allora Presidente della Provincia rispose che l'ATI che si era aggiudicato l'appalto aveva avuto alcuni problemi ed i lavori erano stati bloccati ma entro un anno i lavori dovevano ripartire con un nuovo appalto.
Naturalmente è di tutta evidenza che gli stessi non sono ripartiti e si trovano come li avevamo lasciati nel 2007 (vedi foto del 2007 e del 2010).
L'altro giorno è uscito un'intervista all'Assessore provinciale sui problemi strutturali delle scuole secondarie di 2° grado come l'ITC Zappa e nessun cenno è stato fatto su questo Istituto.
E' opportuno dunque che le forze politiche locali si facciano sentire, così come i due consiglieri provinciali di Campobello, perché l'opera non può essere lasciata così com'è.
COMUNICATO STAMPA
L’OBLIO SUL NUOVO ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE G. ZAPPA DI CAMPOBELLO
I Consiglieri Giuseppe Sferrazza e Giovanni Picone del gruppo consiliare del PD, dopo l’allarme lanciato per la scuola Marconi, intervengono nuovamente sull’argomento scuola per denunciare l’oblio sul nuovo Istituto Tecnico Commerciale Zappa che dovrebbe sorgere a Campobello.
Ieri, infatti, è apparsa su un quotidiano regionale un’intervista all’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione dove si è parlato delle condizioni strutturali degli Istituti superiori di secondo grado, come l’Istituto Zappa, e nessun accenno è stato fatto per quello di Campobello la cui costruzione, che era iniziata con i primi pilastri e doveva essere completata entro il mese di aprile del 2006, è invece ferma da diversi anni a causa di un problema con l’azienda che si era aggiudicato l’appalto e nonostante l’impegno della Provincia a risolvere nel più breve tempo possibile.
Come forza politica valuteremo nei prossimi giorni le iniziative idonee per affrontare il problema, investendo anche i consiglieri provinciali, perché non è possibile lasciare la struttura così com’è.
I Consiglieri evidenziano inoltre che gli studenti che frequentano le scuole superiori dei paesi vicini si troveranno costretti la prossima settimana a pagare di tasca propria il costo del trasporto a causa del fatto che il Comune di Campobello ad oggi non si è dotato del bilancio di previsione.
La mancata approvazione è dovuta al problema relativo al trasferimento delle somme della messa in sicurezza della discarica alla Dedalo, la cui responsabilità è da addebitare al Sindaco, e tale circostanza ha fatto si che tanti problemi non siano stati affrontati e risolti, a partire dei tanti evidenziati per il mondo della scuola di Campobello e continuando con la pulizia e la disinfestazione del paese, le strade in cattivo stato di manutenzione, ville abbandonate, mancata assistenza economica alle famiglie disagiate e tanti altri ancora.
Il testo del comunicato stampa sarà reso disponibile sul blog www.giuseppesferrazza.blogspot.com.
Campobello di Licata, 11/9/2010
I Consiglieri comunali del PD di Campobello di Licata
Giuseppe Sferrazza e Giovanni Picone
Le prime cinque foto sono del 2007 mentre le altre sono di ieri 11/9/2010
Nessun commento:
Posta un commento