venerdì 10 settembre 2010

La scuola Marconi rischia di non aprire



COMUNICATO STAMPA
AD OGGI NON E’ POSSIBILE GARANTIRE L’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO NELLA SCUOLA MARCONI

I Consiglieri Giuseppe Sferrazza e Giovanni Picone del gruppo consiliare del PD lanciano l’allarme sul rischio concreto che il prossimo 16 settembre non si avvii l’anno scolastico nella scuola Marconi, sia per la scuola dell’infanzia che per la primaria, poiché ad oggi il Comune non ha ancora provveduto a pulire la scuola, nonostante la segnalazione del problema alcuni mesi fa.

I Consiglieri invitano l’Amministrazione ad intervenire immediatamente così come ha fatto in occasione della visita del Senatore Centaro quando ha fatto pulire per l’occasione il Palazzo Municipale, che versava in condizioni pietose, ed inoltre disponga la potatura degli alberi dell’Istituto Mazzini, i cui rami arrivano quasi ai balconi delle abitazioni vicine, e la pulizia degli ambienti esterni delle suole.

A causa della riforma Gelmini del governo Berlusconi, quest’anno, due prime classi della scuola secondaria di 1° grado (ex scuola media) non avranno più il tempo pieno, privando gli alunni di un servizio scolastico importante, servizio garantito solo per quattro classi di 2^ e 3^. Ciò ha determinato il taglio di un docente, tagli che aumenteranno il prossimo anno quando il servizio sarà garantito solo per due classi di 3^.

A proposito della mensa anche quest’anno non partirà subito per la mancanza del bilancio di previsione e con tutta probabilità se ne riparlerà il prossimo anno, nonostante le promesse fatte l’anno scorso dall’Amministrazione comunale e nonostante avessimo come gruppo consiliare del PD segnalato per tempo una soluzione per l’avvio della mensa già a partire dall’inizio dell’anno scolastico.

La scuola secondaria di 1° grado, G. Mazzini, necessità di un intervento edilizio nei bagni, nell’impianto elettrico così come è necessario un intervento di sistemazione dei giochi e dell’area esterna della scuola Marconi nonché dell’impianto elettrico del laboratorio informatico.

Invitiamo l’Amministrazione a rivedere la scelta di ubicare gli alunni della scuola Tevere nella scuola Trieste, vista la probabile disponibilità di aule nella scuola Don Bosco, riconsegnando la scuola all’Istituto Comprensivo Mazzini che ha necessità di avviare il corso musicale, il corso serale per gli alunni della ex scuola media e l’avvio delle attività di laboratorio.

Su questi argomenti e sui problemi di edilizia scolastica, così come su tutti gli altri problemi del circolo didattico Don Bosco, il gruppo consiliare del PD sarà vigile anche perché è necessario garantire il diritto allo studio agli alunni in tutte le sue forme.

Il testo del comunicato stampa sarà reso disponibile sul blog www.giuseppesferrazza.blogspot.com.
Campobello di Licata, 10/9/2010

I Consiglieri comunali del PD di Campobello di Licata
Giuseppe Sferrazza e Giovanni Picone

Nessun commento: