Oggi guardando i vari siti web dell'agrigentino mi sono imbattuto su una piccola notizia (link), che tanto piccola non è, ovvero il rischio di chiusura del supermercato Carrefour del Centro Commerciale "Le Vigne" di Castrofilippo, Centro inaugurato meno di due anni fa nel mese di novembre del 2008, e del calo del 30% del fatturato degli affari per i commercianti.
La notizia andrebbe approfondita, così come andrebbero fatto un approfondimento sull'impatto del Centro Commerciale "Le Vigne" sul tessuto socio-economico del comprensorio di Canicattì, ma anche dell'altro Centro Commerciale denominato "Il Casale", che si è aperto a San Cataldo e del Centro Commerciale denominato "San Giorgio", che si è aperto a Licata.
Si legge dai vari siti web che:
- il Centro commerciale "Le Vigne" (link) dovrebbe avere un ipermercato di 8000 mq, 9 medie strutture di vendita, 83 negozi ed un cinema multisala, per una GLA (area lorda affittabile) di 30 mila metri quadrati;
- il Centro commerciale "Il Casale" (link), inaugurato nel mese di Marzo di quest'anno, dovrebbe avere un ipermercato Carrefour di 7400 mq, 4 medie strutture e 62 negozi, per una GLA di 20 mila metri quadrati;
- il Centro commerciale "San Giorgio" (link), inaugurato nel mese di agosto dell'anno 2007, dovrebbe avere un ipermercato PAM e 26 negozi, per una superficie di 12 mila metri quadrati.
Io ho visitato tutte e tre i Centri commerciali ed anche se non ho approfondito le attività insediate una cosa è emersa ovvero che molti spazi sono vuoti e non sono ancora affittati, così come tante altre aziende hanno chiuso i battenti o non hanno ancora aperto.
E' di tutta evidenza che c'è una crisi in atto a cui non sfuggono neanche i Centri commerciali, anche perché tutta questa convenienza non vi vede, certo c'è un ampio ventaglio di prodotti , ci sono ampi parcheggi, c'è una grossa struttura chiusa che non soffre il maltempo, ma ci fermiamo li.
Gli unici che forse fanno lauti guadagni sono le società proprietarie degli immobili che con i canoni di locazione realizzano discreti guadagni, ma anche in questo caso ci vorrebbe un'analisi più dettaglia dei bilanci.
Complessivamente in Sicilia alla data del 1/1/2009 secondo i dati dell'Osservatorio Economico del Ministero dello Sviluppo Economico ci sarebbero 29 Centri Commerciali di cui 9 in provincia di Catania, 8 in provincia di Palermo, 7 in provincia di Siracusa, 2 in provincia di Ragusa e 2 di Agrigento, 1 in provincia di Trapani. Risulterebbero privi di Centri Commerciali le provincia di Caltanissetta, Enna e Messina, mentre secondo i dati infocommercio al mese di Aprile del 2010 ci sarebbero 38 Centri Commerciali di cui 13 in provincia di Catania, 6 in provincia di Palermo, di Messina e Siracusa, 2 in provincia di Agrigento e Ragusa, 1 in provincia di Enna, di Trapani e di Caltanissetta.
Per ora mi fermo qui, in un prossimo futuro, previa acquisizione dei dati, proverò a fare un'analisi molto più dettagliata.
Nessun commento:
Posta un commento