giovedì 9 settembre 2010

Resoconto del Consiglio comunale del 7/9/2010

L’altro giorno si è tenuto, dopo le ore 18:00, ora prevista di inizio, il Consiglio Comunale presso il Centro Polivalente.

Questi i punti all’ordine del giorno:

1) Nomina scrutatori;

2) Lettura ed approvazione verbali sedute precedenti;

3) Approvazione rendiconto di gestione dell'esercizio finanziario 2009 ai sensi dell'art.227 del D.lgs. N.267/2000.

Assenti all’ora di inizio Montaperto, Nigro, Ragusa e Vinci Maria Stella.

All’inizio della seduta è stato dedicato un minuto di silenzio per la morte di Domenico LO Nardo e del Sindaco di Pollica Vassallo.

In merito al 1° punto all’ordine del giorno sono stati nominati all’unanimità i Consiglieri Lombardi, Terranova, Picone.

Entra il Consigliere Nigro.

Il Presidente, su invito del Consigliere Sferrazza, passa alle comunicazioni inerenti prima la dichiarazione di indipendenza dei Consiglieri Falsone e Turco e poi la comunicazione della costituzione del nuovo gruppo consiliare “Insieme per Campobello” composto dai Consiglieri Pirrera, Falsone e Turco, con capogruppo il Consigliere Pirrera.

Il gruppo nasce dalle dichiarazioni del nuovo capogruppo in alternativa alla Giunta Comunale e si legge dalla lettera protocollata al Comune che con il nuovo gruppo “ si vuole invitare l’Amministrazione Comunale e gli altri consiglieri a intraprendere un atto di responsabilità ai fini del dialogo, della collaborazione e di un più ampio coinvolgimento, necessari ad una svolta e ad un’opera di reale rilancio per la ripresa dello sviluppo del territorio del Comune di Campobello di Licata”.
Staremo a vedere.

Entra il Consigliere Ragusa.

In merito al 2° punto all’ordine del giorno sono stati approvati all’unanimità con due precisazioni del gruppo del PD su due delibere.

Durante la lettura dei verbali precedenti il Consigliere Sferrazza ha chiesto aggiornamenti circa la trasmissione a Girgenti Acque dell’ordine del giorno approvato sull’acqua e dei documenti da chiedere alla Dedalo sulla situazione contabile al 31/5/2010 e sul finanziamento per il polo tecnologico. Su tutte e tre le questioni ancora il Comune non ha avuto risposte.

Il Consigliere Sferrazza ha chiesto anche lumi sulla eliminazione delle prime due classi a tempo prolungato della Scuola Mazzini ed anche se sul punto non c’è stato nessun intervento tutti sappiamo che quest’anno è stato eliminato il tempo prolungato nelle prime due classi della Scuola Mazzini.

In merito al 3° punto all’ordine del giorno l’Assessore ha letto una relazione, a dire la verità più tecnica che politica, e poi su invito del Consigliere Sferrazza hanno parlato sia il funzionario responsabile del settore Affari finanziari che un revisore presente in aula.

Dopo questi interventi ha preso la parola il Consigliere Sferrazza che a nome del gruppo del PD ha fatto alcune considerazioni contenute in un’apposita relazione depositata ed in un ordine del giorno depositato (link).

Nella sostanza nella relazione si sottolineano alcuni aspetti tra cui la percentuale bassa dei pagamenti rispetto agli impegni, appena il 56%, l’elevato volume dei residui, pari a 29 milioni di euro, di cui il 43% dei residui passivi concentrati nel 2009 ed infine i nuovi parametri di deficitarietà che vedono l’Ente sforare 4 indicatori su 10, con il rischio di trasformare il Comune in deficit strutturale con le sanzioni del caso al 5° indicatore non rispettato.

L’ordine del giorno è stato presentato per chiedere ai funzionari una relazione di approfondimento sui residui che aiuti a capire le ragioni per cui ci sono residui passivi che risalgono al 1994 ed attivi al 1998 ed i debiti potenziali che si celano, dietro ad esempio le spese legali ammontanti al 31/12/2009 su quasi 600 mila euro di residui.

Abbiamo appreso che sono stati rideterminati i residui attivi sulla discarica, eliminati da quelli passivi i canoni di depurazione e fognatura per oltre 500 mila euro ed eliminato un residuo di 3 milioni di euro inerente un vecchio progetto non finanziato sull’automazione della rete idrica.

Dopo alcuni chiarimenti del funzionario Pitrola è stato sospeso all’unanimità per cinque minuti il Consiglio per l’approfondimento da parte della maggioranza dell’ordine del giorno.

Alla ripresa dei lavori l’ordine del giorno è stato approvato con 15 voti favorevoli e solo 3 astenuti (Pirrera, Turco, Falsone ovvero il neo gruppo “Insieme per Campobello”).

Si passa alle dichiarazioni di voto.

Intervengono solo i Consiglieri Ragusa e Sferrazza, il primo sottolineando le clientele del primo anno di amministrazione e l’aumento della TARSU, il secondo ricordando i contenuti della relazione consegnata nonché l’aumento della TARSU avvenuto oltre i termini consentiti dalla normativa, ovvero nel mese di ottobre del 2009, ragione per cui non si poteva avallare tale situazione che espone il Comune a ricorsi alla Commissione Tributaria. Ed infatti in un analogo parere del segretario comunale sulla modifica del regolamento TARSU è stato dichiarato che le modifiche per avere effetto nel 2010 dovevano essere approvate entro il 30/06/2010, ragion per cui per le stesse motivazioni non potevano essere fatte dal Sindaco l’anno scorso.

Il punto all’ordine del giorno è stato approvato con 15 voti favorevoli, compresi quindi i voti del neo gruppo di opposizione, e 3 contrari (Sferrazza, Picone, Ragusa).

Anche l’immediata esecuzione è stata approvata con 15 voti favorevoli e 3 astenuti(Sferrazza, Picone, Ragusa).

Prima di chiudere i lavori il Consigliere Sferrazza ha chiesto lumi sul bilancio di previsione e sulla riunione con il Commissario per il trasferimento dei soldi della discarica per la messa in sicurezza ed il Sindaco ha detto che la prossima settimana ci sarà un’ulteriore riunione per definire la vicenda.

Nessun commento: