sabato 10 luglio 2010

Per il rotto della cuffia, ma comunque una buona notizia!

E dunque alla fine il problema del rispetto del patto di stabilità per il Comune di Campobello di Licata sembrerebbe superato dall’approvazione del nuovo emendamento del relatore alla Commissione bilancio al Senato il n.14.5000 (link) che ricalca, parola per parola, alla lettera c), gli emendamenti presentati dal Sen. Lumia del PD (11.97, link) e dai Senatori Centaro, Fleres e Alicata del PDL (14.221, link).

L’unica cosa che rimane da chiarire, e lo capiremo nei prossimi giorni, è il nuovo comma 33-ter che prevede che l’attuazione della misura è consentita nei limiti della corrispondente rideterminazione degli obiettivi finanziaria previsti per il concorso alla manovra di finanza pubblica dei Comuni che a tal fine sono adeguati con la deliberazione della Conferenza Stato-citta ed autonomia locali e recepiti con il decreto annuale del Ministero dell’interno ivi previsto, ovvero le famose compensazioni tra Comuni e Comuni.

La manovra complessiva è stata approvata ieri sera alle 22:30 da parte della Commissione, nella seduta 377 (link), che conferisce “a maggioranza mandato al Relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge” n.2228, “come modificato per effetto degli emendamenti approvati nel corso dell’esame, autorizzando lo stesso a richiedere di poter svolgere la relazione orale e ad effettuare le modifiche di coordinamento formale che si rendessero eventualmente necessarie”.

Naturalmente rimane il giudizio negativo del PD sull’intera manovra finanziaria ed in aula esprimerà il suo voto contrario tramite la relazione di minoranza del Senatore Giaretta anche perché come è notorio a tutti verrà messa la fiducia da parte del Governo sulla manovra sia al Senato che alla Camera.

Dunque per il Comune di Campobello, fermo restando il limite del comma 33-ter, l’anno base di riferimento non è più l’anno 2007 ma il 2009, eliminando il problema dell’entrata di 2,5 milioni di euro della discarica, rimanendo tuttavia aperto il problema in uscita, e poi tutte le risorse pervenute al Comune durante il Commissariamento (oltre 5 milioni di euro) che non parteciperanno al rispetto del patto di stabilità.

Tutto ciò dimostra che le “pressioni” pervenute da più fronti, da sinistra e da destra, alla fine hanno sortito un buon risultato, risultato che poteva essere raggiunto anche durante la discussione nel mese di gennaio della manovra correttiva sul patto di stabilità qualora come gruppo politico avremmo saputo la notizia.

Si tratta ora di velocizzare il tutto per dare un bilancio a questo Comune poiché è tutto fermo, previa approvazione del conto consuntivo.

Personalmente ringrazio il Senatore Lumia per l’impegno profuso in Commissione bilancio a favore del Comune di Campobello e per aver accolto i nostri suggerimenti per le modifiche al patto di stabilità, che ricordo sono il frutto di un ordine del giorno (link) presentato in Consiglio Comunale, su proposta del PD, e poi bocciato e di un suggerimento per la modifica dell’anno base di riferimento dell’ufficio finanziario del Comune.

Tutto l’impegno del PD di Campobello è stato profuso per la Comunità di Campobello di Licata che sta attraversando una crisi socio-economica profonda.

Tutto ciò deve servire come monito a chi amministra ed ai suoi Consiglieri comunali poiché devono essere sempre attenti alle proposte che provengono dal gruppo consiliare del PD, proposte che sono sempre tese alla salvaguardia degli interessi della Comunità di Campobello.

Prima di chiudere un appunto sulla stabilizzazione dei precari.

Alcuni giorni fa è stato approvato in Commissione l’emendamento del relatore n.14.2000 (link) che ha previsto, solo per le proroghe dei rapporti di lavoro a tempo determinato nelle Regioni a Statuto speciale e dunque per la Sicilia, il superamento del limite previsto dall’art.9, comma 28 del DL 78, ovvero la proroga dei contratti del personale precario in Sicilia oltre il 50% della spesa sostenuta per le stesse finalità nell’anno 2009.

Questo emendamento così come approvato è insufficiente perché possono usufruirne solo i Comuni con una spesa del personale sotto il 40% sulla spesa corrente e poi perché la proroga vale solo per un anno, tant’è che sono stati presentati dal Sen. Pistorio (MPA) e dal Sen. Lumia (PD) appositi emendamenti, il n.9.316 (link) ed il 9.320 (link), in precedenza accantonati, che risolverebbero in modo chiaro e definitivo la drammatica questione dei precari siciliani.

Tali emendamenti sono stati discussi nella seduta n.376 (link) tuttavia sono stati bocciati.

L’unica modifica accolta riguarda sempre l’emendamento 14.5000 in cui si prevede che possono usufruire di tale deroga anche i Comuni con una spesa del personale superiore al 40% sulla spesa corrente.

Per chi volesse approfondire tutta l’intera vicenda del Patto di Stabilità si rinvia ai post pubblicati di recente in questo blog.


COMUNICATO STAMPA
PER IL ROTTO DELLA CUFFIA, MA COMUNQUE UNA BUONA NOTIZIA!


I Consiglieri comunali Giuseppe Sferrazza e Giovanni Picone del gruppo consiliare del PD di Campobello di Licata esprimono apprezzamento per l’approvazione in Commissione Bilancio al Senato di alcune modifiche al Patto di Stabilità che interessano la Comunità di Campobello di Licata.

Dunque, seppur per il rotto della cuffia, il problema del rispetto del patto di stabilità per il Comune di Campobello di Licata sembrerebbe superato dall’approvazione di un nuovo emendamento del relatore alla Commissione che ricalca, parola per parola, alla lettera c), gli emendamenti presentati dal Sen. Lumia del PD e dai Senatori Centaro, Fleres e Alicata del PDL, su suggerimento delle forze politiche locali.

L’unica cosa che rimane da chiarire, e lo capiremo nei prossimi giorni, è il nuovo comma 33-ter che prevede che l’attuazione della misura è consentita entro certi limiti.

Dunque per il Comune di Campobello, fermo restando il limite del comma 33-ter, l’anno base di riferimento non è più l’anno 2007 ma il 2009, eliminando il problema dell’entrata di 2,5 milioni di euro della discarica, rimanendo tuttavia aperto il problema in uscita, e poi tutte le risorse pervenute al Comune durante il Commissariamento (oltre 5 milioni di euro) che non parteciperanno al rispetto del patto di stabilità.

Tutto ciò dimostra che le “pressioni” pervenute da più fronti, dal PD e dal PDL, alla fine hanno sortito un buon risultato.

Come gruppo consiliare del PD ringraziamo il Senatore Lumia per l’impegno profuso in Commissione bilancio a favore del Comune di Campobello e per aver accolto i nostri suggerimenti per le modifiche al patto di stabilità.

Tutto l’impegno del PD di Campobello è stato profuso per la Comunità di Campobello di Licata che sta attraversando una crisi socio-economica profonda.

Per chi volesse approfondire tutta l’intera vicenda del Patto di Stabilità si rinvia al blog www.giuseppesferrazza.blogspot.com .
Campobello di Licata, 10/7/2010

I Consiglieri comunali del PD di Campobello di Licata
Giuseppe Sferrazza e Giovanni Picone

2 commenti:

Unknown ha detto...

Adesso Termini che fa? Prende la tessera del PD?

giuseppesferrazza ha detto...

Tranquilli ognuno rimane al proprio posto, ciò che è stato fatto lo si è fatto per Campobello