giovedì 8 luglio 2010

Le preoccupazioni aumentano

Ieri pomeriggio si è tenuta la seduta n.372 (link) della Commissione bilancio per continuare la discussione del DL 78 e degli emendamenti relativi.

È stato deciso che la manovra arriverà in Assemblea giorno 13 luglio per essere votata entro il 15 con voto di fiducia.

A tal fine la Commissione ha deciso di riunirsi giovedì 8 luglio alle ore 9, 14:30 e 20:30, nonché venerdì 9 luglio alle ore 9.

Il Presidente della Commissione ha annunciato la presentazione di nuovi emendamento tra cui il n.8.2000 (link) e la Commissione ha fissato il termine per la presentazione dei subemendamenti ai nuovi emendamenti del relatore, tra cui il n.8.2000, alle ore 21 di ieri sera.

Il nuovo emendamento prevede l’introduzione del comma 14 bis all’art.14 del DL 78 e stabilisce che “al fine di agevolare i piani di rientro dei Comuni per i quali sia stato nominato un commissario straordinario, nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze è istituito un fondo con una dotazione di 50 milioni di euro anni a decorrere dall’anno 2011. Con decreto, di natura non regolamentare, del Ministro dell’economica e delle finanze sono stabilite le modalità di utilizzo del fondo”.

Su questo emendamento si è innescato un dibattito aperto dal Sen. Lumia poiché ha chiesto se l’emendamento riguardava solo i comuni sciolti per infiltrazioni mafiosi o tutti i comuni comunque commissariati, auspicando in quest’ultimo caso un restringimento dei destinatari della norma.

Il relatore ha risposto che l’intervento “ha un’impostazione più generale e si rivolge a un ambito più vasto di destinatari” ed il Sen.Lumia “ha ribadito la necessità di circoscrivere la disposizione ai Comuni sciolti per mafia”.

Sempre sull’argomento si registra l’intervento del Sen. Ferrara del PDL che “invita a considerare che l’utilizzo del Fondo da parte del Governo non risolve il problema del superamento della redazione dei bilanci ai fini del Patto di stabilità, con il rischio che detti enti locali vadano incontro ad ulteriori scioglimenti per dissesto”.

Infine il Sen. Legnini del PD sottolinea che “i destinatari dell’intervento dovrebbero essere i Comuni che stanno uscendo da procedere di dissesto finanziario e quelli sciolti per infiltrazioni mafiose”, mentre ritiene “che l’emendamento 8.2000 non risponda a nessuna di queste due fattispecie e ne sollecita pertanto una riformulazione”.

Il Presidente Azzolini ribadisce che il comma 14-bis è stato previsto nell’ottica di una impostazione di carattere più generale.

Cosa c’entra tutto ciò con il Comune di Campobello di Licata?

Molto in quanto l’altro subemendamento rimasto, che risolverebbe il caso di Campobello, ovvero il numero 14.1000/12, sembrerebbe possa essere ritirato o bocciato per essere ricompreso nell’emendamento 8.2000.

Se ciò si verificasse è opportuno che tutti sappiano che il problema di Campobello di Licata troverebbe una soluzione molto parziale ed i problemi del rispetto del patto di stabilità rimarrebbero comunque, poiché si dovrebbe certificare il mancato rispetto del patto con tutte le conseguenze del caso.

Su questo emendamento il Sen. Lumia si è impegnato a presentare un subemendamento sull’argomento.

Ed infatti è stato presentato il subemendamento 8.2000/7 (link) dove si prevede al capoverso 14-bis dopo il primo periodo la deroga all’anno base riferimento per il calcolo del saldo, in questo modo si risolverebbe l’impatto delle somme della discarica e delle somme pervenute nell’anno 2007 quali risorse finanziare per i Comuni sciolti per mafia.

Anche alcuni Senatori del PDL hanno presentato alcuni subemendamenti sull’argomento, con il submendamento 8.2000/5 (link) circoscrivono l’applicazione ai Comuni commissariati nell’ultimo triennio.

Con il subemendamento 8.2000/10 (link) prevedono l’accesso al fondo in via prioritaria “ai fini del rientro delle previsione del patto di stabilità, in compensazione delle somme necessarie a bilanciare gli effetti delle maggiori entrate straordinarie percepite durante il periodo di commissariamento”.

E’ da sottolineare che tale subemendamento non risolverebbe il problema per Campobello in quanto rimarrebbe la questione delle entrate straordinarie della discarica nel 2007 pari a 2,5 milioni che incidono molto sul saldo del 2007.

Staremo a vedere come andrà a finire, ma come vedete non c’è proprio nulla da sorridere!

Nessun commento: