sabato 3 luglio 2010

C'è chi inizia a sorridere e chi rimane preoccupato. Il punto sul patto di stabilità

Alcuni giorni fa è andata in onda un'intervista al Sindaco di Campobello di Licata su due temi: i rifiuti ed il patto di stabilità.

In questo post ci concentreremo sull'ultimo punto, rinviando l'argomento rifiuti, che pure riveste un'importanza notevole, in un'altra occasione.

Dice il Sindaco "finalmente iniziamo un po’ a sorridere, iniziamo a vedere un po’ di luce", finalmente da parte del Governo nazionale “c'è un'apertura”.

Apertura? forse, ma non troppo.

Facciamo il punto della situazione.

Di fronte al problema riguardante il mancato rispetto del patto di stabilità per il Comune di Campobello, a causa delle regole imposte dal Governo nazionale di Centrodestra per i Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose, sono stati presentati alcuni emendamenti.

Il primo (emendamento n.11.97 – link), proposto dal Senatore Lumia, affronta sia l’anno di riferimento per il calcolo del saldo che il problema delle spese ricevute durante il Commissariamento e che se approvato risolverebbe radicalmente il problema per il Comune di Campobello di Licata.

Altri tre emendamenti sono stati presentati da parlamentari di centrodestra.
Il primo (emendamento 14.75 – link), proposto dal Senatore D’Alì e pensato per il Comune di Castellammare del Golfo, riguarda i Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose e quelli commissariati per altri motivi (art.141) ed affronta il problema rinvio del patto di stabilità, per le spese di cui al comma 707 dell’art.1 della legge 296/2006, al quinquennio successivo a quello di ricostituzione degli organi eletti.

Il secondo (emendamento 14.221 – link), proposto dai Senatori Centaro, Fleres e Alicata, è uguale a quello proposto dal Sen. Lumia, tranne per la parte relativa alla copertura finanziaria, mentre il terzo (emendamento 14.222 – link, proposto sempre dai Senatori Centaro, Fleres e Alicata, affronta il problema dell’anno di ingresso al patto di stabilità, non più l’anno successivo alla rielezione ma al secondo anno successivo.

Da una breve analisi degli emendamenti quelli risolutivi sono quelli identici
presentati dal Senatore Lumia del PD e dai Senatori Centaro, Fleres ed Alicata del PDL.

Questi emendamenti sono stati discussi in questa settimana in Commissione bilancio.
L’emendamento del Sen. Lumia è stato respinto durante la seduta antimeridiana n.359 del 30/6/2010 (link).

Quello del Senatore D’Alì è stato respinto durante la seduta pomeridiana n.360 del 30/06/2010 (link), il terzo emendamento del Centrodestra è stato respinto nella medesima seduta, mentre il secondo emendamento, il 14.221, quello per intenderci identico a quello di Lumia, sempre nella stessa seduta è stato accantonato, come è stato ricordato dal Sindaco, per essere inserito, sempre a detta del Sindaco, nel maxiemendamento, che potrebbe presentare il Governo, o in Assemblea.

Il Sindaco, tuttavia, ha dimenticato di dire oppure non ne era a conoscenza che il Governo sull’emendamento 14.221 ha espresso parere contrario, basta leggere il resoconto sommario nel punto in cui riporta “In conclusione, formula parere contrario su tutti gli emendamenti riferiti ai commi 6 e seguenti dell'articolo 14”, l’emendamento 14.221 prevede l’aggiunta del comma 33-bis all’art.14.

Quindi, non mi sembra che ci sia molto da sorridere, anzi.

Naturalmente noi speriamo sempre in un ripensamento da parte del Governo nazionale di centrodestra, responsabile di tutto ciò che sta accadendo nel nostro territorio, perché opportuno ricordare che le provvidenze per i Comuni sciolti per mafia sono state introdotte dal Governo Prodi, mentre l’anno di riferimento del saldo, le sanzioni, prima del 5% oggi ancora più pesanti, sono stati introdotti da questo Governo che tanti danni sta causando all’Italia intera ed a Campobello di Licata in particolare.

Per ultimo la Commissione bilancio si riunirà nuovamente lunedì prossimo alle ore 14, mentre il 1° luglio sono scaduti i termini per presentare i subemendamenti agli emendamenti proposti dal relatore della Commissione, del PDL, quindi subemendamenti di competenza esclusiva dei parlamentari di centrodestra.

Ed infatti gli emendamenti 14.221 e 14.222 sono stati riproposti come subemendamenti all’emendamento 14.1000 del relatore e specificatamente si trovano ai numeri 14.1000/12 (link) e 14.100/13 (link).

Da martedì la manovra approderà in Aula ed il Senatore Lumia mi ha assicurato che ripresenterà l’emendamento.

In definitiva dunque bisogna tenere alta l’attenzione per un problema che non doveva neanche sorgere e che comunque il Governo avrebbe dovuto risolvere durante la prima manovra a Gennaio e colpevolmente non ha ancora risolto durante questa manovra, nonostante l’impegno preso durante la risposta all’interpellanza presentata dall’On.le Fontana.

Nessun commento: