mercoledì 7 luglio 2010

Ancora un altro accantonamento

Ieri pomeriggio si è riunita la Commissione bilancio del Senato (seduta 369, link), che nel frattempo ancora non ha terminato il suo lavoro.

Durante la seduta sono stati affrontati nuovamente i due subemendamenti all’emendamento del relatore ovvero il 14.1000/12 ed il 14.1000/13, ambedue riguardanti i Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose, per gli approfondimenti si rinvia al post precedente.

Quest’ultimo subemendamento è stato nuovamente respinto, mentre l’altro, ricordo identico a quello presentato dal Senatore Lumia, è stato nuovamente accantonato.

Per l’ennesima volta è stato chiesto al relatore ed al rappresentante del Governo di compiere un maggiore approfondimento, “anche accantonandone temporaneamente l’esame”.


Questa volta però il sottosegretario Giorgetti, quello della risposta all’interpellanza di Fontana, ha ricordato che il Governo aveva “già assunto l’impegno alla Camera dei deputati ad approfondire la questione” e si è dichiarato favorevole all’ipotesi di un possibile accantonamento della proposta 14.1000/12. Anche il Presidente Azzolini questa volta si è dichiarato favorevole.


Quindi ennesimo rinvio della discussione che con tutta probabilità avverrà oggi poiché la manovra approderà definitivamente in Assemblea giovedì mattina, per concludersi con la votazione finale entro la seduta pomeridiana di mercoledì 14 luglio, almeno così ha deciso l’Assemblea di ieri pomeriggio.

Ma io dico, ci vuole tutto questo approfondimento per approvare una norma che prevede la proroga solo per pochi Comuni che oggettivamente si trovano in difficoltà oggettiva?

Nessun commento: