domenica 5 ottobre 2008

Riunione del coordinamento provinciale del PD

Ieri pomeriggio si è riunito il coordinamento provinciale del PD, di cui faccio parte, allargato ai coordinatori dei circoli territoriali.
Abbiamo, dunque, ripreso l'attività politica dopo i mesi estivi.
In sintesi si è deciso:
- di definire meglio l'organigramma del partito, con una commissione ristretta rispetto al coordinamento e con un esecutivo che possa affrontare le tante tematiche che interessano il territorio provinciale;
- di partecipare alle due manifestazioni organizzate dal partito. La prima giorno 11 ottobre a Comiso, per difendere l'intitolazione dell'aeroporto di Comiso alla figura di Pio La Torre, a cui parteciperà il segretario nazionale Veltroni. A tal fine verranno organizzati alcuni autobus (zona montagna, Sciacca, Agrigento, Canicattì). La seconda giorno 25 ottobre a Roma per la grande manifestazione nazionale dal nome "SALVA L'ITALIA". Verranno organizzati due treni speciali da Palermo e Siracusa. Chiunque fosse interessato può contattare il circolo territoriale di Campobello di Licata;
- di nominare al più presto l'organo di garanzia provinciale per il tesseramento. Si è sottolineato che il tesseramento non è più l'elemento totalizzante del partito, ovvero non conta avere la maggioranza di tessere per governare il partito. Si terrà conto, infatti, dei voti conseguiti dal Partito alle ultime elezioni politiche e poi verrà fatta una distinzione tra iscritto al partito ed elettore. Il primo è quello che partecipa alla vita di partito. Il secondo vota solo in occasioni importanti, quali ad esempio l'elezione del coordinatore.
Il sottoscritto è intervenuto insieme al neo coordinatore cittadino di Campobello di Licata, Giacomo Gatì.
Abbiamo spiegato ai presenti tutto l'iter per la costruzione del partito a Campobello di Licata, sottolineandone gli aspetti innovativi e di democrazia per l'elezione diretta del coordinatore.
Il sottoscritto ha anche rassegnato al coordinamento provinciale un documento in cui si ricostruiscono tutti gli eventi, degli ultimi tre mesi, che hanno preceduto la costituzione del circolo territoriale (comunicati stampa, lettere aperte, volantini, eccetera).
Abbiamo ricevuto molti complimenti per l'iniziativa intrapresa.
Abbiamo chiesto al partito provinciale di essere vicino al circolo locale anche perché, definita l'organizzazione del partito, dobbiamo occuparci dei problemi della gente e creare una proposta politico-programmatica per il futuro della Comunità di Campobello di Licata, atteso che il prossimo anno finalmente ritorneremo al voto.

Nessun commento: