domenica 19 ottobre 2008

E si continua ancora a scendere

Nello scorso mese di luglio ho pubblicato un post (link) dal titolo "quota 10.312", ovvero la popolazione residente al 31/12/2007 a Campobello di Licata.
Qualche giorno fa l’Istat ha pubblicato l’aggiornamento fino al mese di Marzo di quest’anno.
Sulla base dei dati pubblicati si evince la continua discesa della popolazione nel nostro Comune, che a fine marzo si è attestata su 10.289 unità, con una diminuzione di 23 unità rispetto al 31/12/2007, contro una leggera crescita in Sicilia (+193 unità) ed in Italia (+96.337).
In provincia di Agrigento si registra un calo della popolazione, -342 unità rispetto al 31/12/2007.
Nei paesi limitrofi la popolazione residente è diminuita, tranne nel Comune di Canicattì dove si registrano 142 residenti in più.

L’Istat rende pubblici i dati mensili fin dal mese di gennaio dell’anno 2003 per cui è possibile fare un raffronto omogeneo con gli altri Comuni.
Per fare ciò utilizzeremo i numeri indici (vedi grafici 1 e 2), ovvero poniamo uguale a 100 la popolazione residente nel mese di gennaio dell’anno 2003, per ogni Comune.
Rispetto al mese di gennaio del 2003 a Campobello di Licata la popolazione residente è diminuita del 5,7%, di contro è aumentata quella provinciale dell’1%, quella regionale dell’1,1% e quella nazionale del 4,1%. Nel Comune di Canicattì la popolazione è aumentata dell’8,8%, mentre nei Comuni di Ravanusa e Naro la popolazione è diminuita rispettivamente del 6,4% e del 4%.



Se ci limitiamo ad analizzare solo i dati della popolazione e dell’evoluzione del saldo naturale (nati-morti) si evidenzia che il dato negativo del Comune di Campobello di Licata è influenzato dal saldo migratorio; infatti la popolazione, tenendo conto solo il saldo naturale, è diminuita solo dello 0,6%, nel periodo 01/2003-03/2008, percentuale che sale al -5,7% tenendo conto anche del saldo migratorio. In sostanza molti residenti hanno abbandonato Campobello, nonostante qualche straniero in più.



In Italia invece il saldo migratorio ha inciso positivamente; infatti la popolazione, tenendo conto solo del saldo naturale, è diminuita dello 0,1%, mentre con il saldo migratorio la popolazione è aumentata complessivamente del 4,1%. In questo caso il dato è stato influenzato dalla regolarizzazione degli stranieri.
Anche nel Comune di Canicattì il saldo migratorio ha inciso positivamente; infatti la popolazione, tenendo conto solo del saldo naturale, è aumentato dell’1,1%, percentuale che sale all’8,8% considerando anche il saldo migratorio, influenzato maggiormente dalla comunità rumena.
Sia in provincia di Agrigento che in Sicilia la popolazione, tenendo conto del saldo naturale, è rimasta quasi immutata, mentre è aumentata di un punto percentuale tenendo conto del saldo migratorio positivo.
Per approfondimenti si rinvia al sito web dell’istat: http://demo.istat.it/

Nessun commento: