martedì 1 luglio 2008

Lettera aperta per il Partito Democratico di Campobello di Licata

Come accennato nella presentazione, in questo blog mi occuperò di politica, soprattutto quella relativa al Comune di Campobello di Licata.
E' risaputo che nel nostro Comune il Partito Democratico (PD) non è formalmente nato a causa della contrapposizione di alcuni gruppi dirigenti.
In questi mesi, personalmente, ho lavorato alla costruzione dell'unica sezione PD, interessando i dirigenti del partito ad ogni livello. Molti passi in avanti sono stati compiuti, nonostante le forti resistenze.
Oggi sono fiducioso.
E' necessario ripartire daccapo, come si dice in temini informatici "resettare" tutto e ripartire per una lunga campagna elettorale. Dicono che partiamo in svantaggio a causa dell'elezione di due consiglieri provinciali di centro-destra.
Per adesso ..... pedalare, pedalare, pedalare ..... l'anno prossimo si vedrà.
In questo mio post pubblico una lettera aperta per il Partito Democratico di Campobello di Licata, che oggi ho distribuito nei bar, nei circoli ed in altri esercizi commerciali.
Spero nei Vostri commenti.

LETTERA APERTA PER IL PARTITO DEMOCRATICO DI CAMPOBELLO DI LICATA
Care Democratiche, Cari Democratici,
i risultati delle elezioni provinciali ci segnalano una tendenza, già in atto con le elezioni nazionali e regionali, ovvero la continua avanzata del centro-destra nella nostra Comunità.
Per la prima volta il centro-destra elegge due campobellesi al consiglio provinciale.
A loro va il mio personale augurio di buon lavoro, anche se è altrettanto giusto ricordare che fanno parte di una coalizione, il centro-destra, che governa da lunghissimo tempo questa provincia, senza cambiare profondamente il contesto socio-economico, in fondo alla classifica eravamo e li siamo rimasti in questi lunghi anni.
Il mio vuole essere un appello a tutti coloro che si riconoscono e vogliono dare il proprio contributo alla nascita ed alla crescita del Partito Democratico (PD) di Campobello di Licata.
Ad oggi ogni tentativo è fallito per la miopia di alcuni dirigenti provinciali del partito e per la resistenza di una parte della locale ex sezione DS. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: UN DISASTRO!
Oggi è il momento di cambiare pagina, è necessaria una svolta radicale e rapida, è necessario mettere un punto e ripartire daccapo.
Tutti coloro che ancora vogliono perpetuare un clima di scontro e di contrapposizione, lascino perdere, si dedichino ad altro, si facciano da parte per il bene del partito.
Ci sono le risorse umane, quelle professionali, i giovani e le idee per ripartire.
Il PD di Campobello di Licata può e deve essere nelle condizioni di elaborare una proposta progettuale per tutta la nostra comunità, da sottoporre alle altre forze politiche e sociali, alle associazioni, al mondo ecclesiale e del volontariato, alle forze produttive, professionali e del lavoro.
Dobbiamo rifiutare l’idea che la politica si traduca solo nella mera soluzione dei problemi del singolo cittadino, anche i più impossibili, la politica deve avere sempre come prospettiva la comunità, quando ciò non accade è la fine stessa della comunità e l’esaltazione degli egoismi e dei potenti di turno.
Dobbiamo ritornare a riscoprire il valore dell’essere e di vivere in comunità.
Il fattore tempo gioca un ruolo fondamentale.
Abbiamo la necessità di avere tempi certi e compiere scelte nette, non dimenticando che siamo un Comune sciolto per infiltrazioni mafiose.
Più passa il tempo e più sarà difficile far nascere il PD a Campobello di Licata.
Ai dirigenti nazionali e regionali chiederò nuovamente assunzione di responsabilità ed una prospettiva politica per il futuro di Campobello, ma come tutte le cose anche noi dobbiamo darci una mossa, impegnarci ed uscire allo scoperto.
Il futuro dipende da noi e non dagli altri!

Nessun commento: