giovedì 31 luglio 2008

Il PD di Campobello di Licata c'è



E quindi alla fine dell'incontro-dibattito dello scorso 30 luglio è stata data la risposta alla domanda iniziale del nostro manifesto "il PD a Campobello c'è o non c'è?". Ebbene con nostro piacere il Partito Democratico di Campobello di Licata c'è.
La partecipazione, con tutta sincerità, è stata superiore alle attese.
Tutte le varie anime del partito erano presenti, ma soprattutto era presente la gente, i campobellesi.
L'incontro si è aperto con l'intervento iniziale di Rosario La Russa che ha parlato a nome di tutto il gruppo organizzatore e ha articolato il suo intervento personale.
Subito dopo si sono susseguiti gli interventi di Angelo La Greca, Antonio Pitrola, Giovanni Picone, Giuseppe Sferrazza, Domenico Tascarella, Nazareno Ragusa e nuovamente Rosario La Russa per le conclusioni.
Il mio intervento si è concentrato su alcuni punti:
- il rapporto passato tra DS e Margherita;
- la nascita del PD ed il suo travaglio iniziale;
- la costituzione del circolo entro il mese di Settembre con la partecipazione di tutti coloro che vorranno riconoscersi nel progetto. Ha già dato disponibilità al sottoscritto a partecipare la Presidente Anna Finocchiaro;
- la elezione diretta del gruppo dirigente, senza liste bloccate;
- la necessità di lasciarci alle spalle le antiche divisioni per creare un progetto credibile per la nostra comunità, oggi in crisi profonda.
Alla fine tutti insieme abbiamo votato un documento articolato in più punti quali:
- costituzione entro settembre del circolo del PD;
- ampia partecipazione degli elettori, non solo quindi quelli che hanno votato per le primarie del 14/10/2007, per la costituzione circolo e per la elezione del coordinamento e del coordinatore;
- elezione dei componenti del coordinamento, in un numero da concordare, e del coordinatore attraverso le preferenze e nel rigoroso nel rispetto paritario tra uomini e donne. In sostanza verranno fatti due elenchi, uno per il coordinamento e l'altro per il coordinatore, dove ognuno può manifestare la volontà a candidarsi. Verranno eletti coloro che otterranno più preferenze.

Iniziamo, dunque dal basso, dalla voglia di partecipazione della gente, senza paracadute, senza accordi e senza liste bloccate, oltre i regolamenti del partito, con un unico obiettivo: risvegliare le coscienze dei campobellesi.

Alcuni interventi sono stati registrati, compreso parte del mio, se riceverò l'autorizzazione provvederò a metterli on line.

Infine, oggi ho rilasciato un'intervista sia a TRC che a TV Europa sull'esito dell'incontro. Vi ripropongo l'intervista rilasciata a quest'ultima emittente.

Nessun commento: