mercoledì 26 gennaio 2011

Un ulteriore atto importante per cambiare passo nell'ATO AG3

COMUNICATO STAMPA
UN ULTERIORE ATTO IMPORTANTE PER CAMBIARE PASSO NELL’AMBITO TERRITORIALE OTTIMALE AG3
Alcuni giorni fa è stato approvato da tutto il Consiglio comunale di Campobello di Licata un importantissimo atto di indirizzo sulla gestione futura dei rifiuti e sull’avvio della gestione liquidatoria della Dedalo Ambiente.
L’altro giorno anche il Consiglio comunale di Canicattì ha approvato un analogo atto di indirizzo, fatto proprio dal Vicesindaco, e proprio ieri sera anche il Consiglio comunale di Palma si è espresso in tal senso, risultato non prevedibile fino a qualche giorno fa.
Di fatto, dunque, si è già formata una maggioranza relativa all’intero della Dedalo, al netto della posizione della Provincia che detiene il 10% delle quote societarie.
I tre Comuni, infatti, rappresentano il 47,5% della compagine societaria e se a questo aggiungiamo anche la condivisione del documento della Conferenza dei Capigruppo del Comune di Ravanusa, siamo ad oltre il 57%, per non parlare del Comune di Naro dove alcuni consiglieri di maggioranza ed opposizione presenti durante i lavori del Consiglio comunale di Campobello hanno espresso la loro condivisione al documento.
Per la prima volta, dunque, si può cambiare passo all’interno della Dedalo riformando la gestione dei rifiuti, rendendo più trasparente la società ed avviando sul serio la raccolta differenziata, unica via possibile per la riduzione dell’esoso costo dei rifiuti già a partire da quest’anno.
Domani si riunisce l’Assemblea dei Soci della Dedalo per la nomina del liquidatore e nel documento approvato si sottolinea la necessità di nominare un liquidatore che abbia un profilo altamente professionale, di comprovata esperienza tecnico-gestionale e che si ponga in posizione di assoluta terzietà rispetto alle varie controversie tra i singoli Comuni e la Dedalo Ambiente.
In tal senso invitiamo la Provincia di Agrigento ad astenersi dal voto, lasciando che questa maggioranza determinata per volontà dei Consigli comunali, espressione principe della volontà popolare, dia un nuovo impulso alla società.
Come abbiamo ribadito più volte, è arrivato il momento che ciascuno si assuma le proprie responsabilità ed i Consigli comunali, che si sono riuniti in questi giorni, hanno dato prova di alto senso di responsabilità, sta ai Sindaci trasformare questa volontà in atti concreti.
Campobello di Licata, 26/1/2011
Il PD di Campobello di Licata

Nessun commento: