sabato 4 dicembre 2010

Esposto alla Corte dei Conti sulla Dedalo Ambiente

Pubblichiamo il comunicato stampa che abbiamo diffuso questa mattina durante la conferenza stampa.


Video
Si segnala che sull'argomento è intervenuto anche il Senatore Lumia con un proprio comunicato che riportiamo sotto.


COMUNICATO STAMPA

RIFIUTI: LUMIA (PD), GRUPPO PD CAMPOBELLO DI LICATA SOLLEVA IMPORTANTI QUESTIONI
Palermo, 03 dicembre 2010 – “In questi giorni il gruppo consiliare del Pd di Campobello di Licata ha sollevato, con un esposto, una serie di questioni serie e urgenti sull’Ato rifiuti ‘Dedalo Ambiente AG3 Spa’: l’impossibilità di accedere agli atti da parte dei consiglieri comunali, nonchè dei cittadini attraverso la loro pubblicazione via web; il mancato raggiungimento delle percentuali di raccolta differenziata stabilite dalla legge e la relativa quantificazione del danno; i ritardi nell’attuazione della riforma regionale sui rifiuti. A tutte queste problematiche gli organi competenti devono dare risposte chiare e concrete. E’ necessario, quindi, che di queste problematiche si informi l’opinione pubblica, affinchè i cittadini possano conoscere le richieste avanzate dal Pd locale per mettere fine ad una gestione pessima del servizio e dare una svolta radicale e positiva”. Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia.

Ufficio stampa
Matteo Scirè
www.giuseppelumia.it



COMUNICATO STAMPA
BASTA CON LA GESTIONE DELLA DEDALO AMBIENTE
I Consiglieri comunali Giuseppe Sferrazza e Giovanni Picone del gruppo consiliare del PD di Campobello di Licata, dopo l’ultima lettera dilatoria della Dedalo che di fatto non ha consentito ai sottoscritti l’accesso agli atti, hanno inviato al Soggetto attuatore dell’Emergenza Rifiuti, al Dipartimento Acque e Rifiuti, all'Assessore all'Energia ed ai Servizi di pubblica utilità Prefetto Marino, all'Assessore alle Autonomie Locali Dott.ssa Chinnici ed alla Procura generale della Corte dei Conti Sicilia una lettera-esposto contro la Dedalo Ambiente Spa.
Nella lettera si chiede:
-          un autorevole intervento, anche sostitutivo, nell'ambito delle loro competenze, per garantire la piena trasparenza degli atti ed il rispetto delle prerogative dei Consiglieri comunali in materia di accesso agli atti, nonché l'applicazione immediata della pubblicazione integrale degli atti degli ATO nei siti web;
-          l’attivazione dei poteri sostitutivi del Presidente della Regione per sciogliere gli organi della Dedalo, ai sensi della LR 9/2010, responsabili del mancato raggiungimento delle percentuali di raccolta differenziata stabilite dalla legge;
-          l’attivazione e la definizione in tempi certi di tutte le procedure per l'accertamento del danno verificatosi in conseguenza del mancato raggiungimento degli obiettivi derivanti dall'effettuazione della raccolta differenziata;
-          il rispetto della tempistica dettata in modo perentorio dalla legge di riforma 9/2010 e l’avvio fin da subito della seconda fase, ovvero la costituzione dei nuovi Soggetti, che si occuperanno dei rifiuti, con maggiori responsabilità dei Comuni, l’avvio della fase liquidatoria anche perché ai sensi della legge nazionale 191/2009 a partire dal prossimo 1° gennaio sono soppresse le Autorità d'ambito territoriale ed "ogni atto compiuto dalla Autorità d'ambito territoriale è da considerarsi nullo".
Gli ATO erano nati per cercare di rendere più efficiente e sostenibile il servizio di igiene urbana, servizio che con gli anni doveva essere a totale carico dei cittadini.
Nei fatti, invece, si è assistito ad un aumento spaventoso del costo dei rifiuti (da 800 mila euro del 2004 quando la gestione era diretta del Comune di Campobello di Licata a 1,8 milioni di euro nel 2009), ad una deresponsabilizzazione dei Comuni, alla mancato avvio o al mancato raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata fissati dalla legge.
I cittadini sono oggi costretti a pagare un servizio caro, che fino a qualche anno in parte era a carico dei Comuni, ed assistono a continui scioperi, ad interruzioni del servizio, alla chiusura della discarica ed usufruiscono di un servizio scadente, le cui responsabilità sono da addebitare, secondo i sottoscritti, alla inefficiente organizzazione del servizio da parte dei vertici dell’azienda.
Tutto ciò non è più tollerabile ed auspichiamo che gli organi, a cui i sottoscritti hanno inviato la lettera, diano risposte certe ed in tempi ragionevoli.
Chiediamo che tutti i Comuni ed i Consiglieri comunali dell’ambito AG3 si attivino anche loro anche perché l’attuale Consiglio di Amministrazione, nonostante l’approvazione all’unanimità di una delibera assembleare, non ha ancora redatto il Piano d’Ambito che prevedeva una riduzione dei costi del 10% rispetto l’ipotesi formulata per l’anno 2010 ed ancora più grave non è dato sapere come si organizzerà il servizio per il prossimo anno, con quali costi e con quale piano si cercherà di raggiungere gli obiettivi della raccolta differenziata fissati per l’anno 2011 dall’Ordinanza Commissariale al 35%, obiettivi che se raggiunti farebbero conseguire notevoli risparmi ai cittadini.
Ci meravigliano come, dopo la mancata firma da parte della Dedalo sulla nuova convenzione dei rifiuti per l’anno 2010, l’Amministrazione Comunale non abbia ancora formalizzato la richiesta di dimissioni del Consiglio di Amministrazione, anche perché ci avevano assicurato che sulla convenzione avevano raggiunto un accordo con il Presidente, accordo che alla luce dei fatti non è stato rispettato da una delle parti.
Campobello di Licata, 4/12/2010
I Consiglieri comunali del PD di Campobello di Licata
Giuseppe Sferrazza e Giovanni Picone

2 commenti:

Unknown ha detto...

Intanto il presidente, il vice e il consiglio di amm.ne hanno "adeguato" i loro stipendi,aumentandoli di seimila euro l'anno. Per chi non sapesse dove vanno a finire gli aumenti che i sindaci hanno "regalato" ai loro cittadini, basti sapere che il presidente (Miceli)si becca circa 32.000,00 euro ogni anno.

giuseppesferrazza ha detto...

Ed infatti io da Sindaco avrei chiesto che si approvasse un bilancio di previsione per l'anno 2010 a carattere autorizzatorio in modo tale da non consentire al Cda di sforare il budget relativo ai compensi del Cda.
Ad ogni modo ciò che è accaduto fino ad ieri fa parte del passato e di questo ne abbiamo chiesto il conto alla Dedalo.
Inoltre, abbiamo saputo che è stata convocata in via urgente per Venerdì una riunione tra i Sindaci per il piano industriale.
Era ora!!!!