giovedì 12 novembre 2009

Arriva un governissimo regionale?

Leggo dal sito di Repubblica la seguente dichiarazione del Presidente Lombardo: “Ora siano coerenti e consequenziali. Io verificherò se c'e' sufficiente volontà di operare per riformare un sistema pieno di marciume, saccheggi e sprechi, che sto cercando di cambiare con tutte le mie forze e la collaborazione degli uomini di buona volontà. Non indietreggerò di un millimetro. Nessuno si faccia illusioni: lo devo ai siciliani.”

Queste parole fanno capire che anche il secondo Governo Lombardo è finito.

Ma è adesso che cosa si fa?

Rispetto a queste dichiarazioni cosa fa la nuova segreteria del PD guidata dall’On.le Lupo?

Chiederà di andare al voto anticipato oppure manifesterà la disponibilità del PD ad un nuovo governo, non più di centrodestra, tecnico, di “volenterosi” che si concentra su alcune grandi riforme anche per scardinare quel sistema pieno di marciume, saccheggi e sprechi accennato da Lombardo?

Da come ha impostato la campagna elettorale il neo segretario Lupo dovrebbe chiedere di andare al voto anticipato, anche se c’è da capire se serve realmente ai siciliani un voto anticipato, e quindi dovrebbe, per essere consequenziale, annunciare oggi stesso la mozione di sfiducia a Lombardo da presentare nelle prossime settimane.

Ma se per caso manifesterà la disponibilità del nuovo PD ad un dialogo con un nuovo Governo, magari tecnico, magari senza esponenti del PD in Giunta, magari con un Presidente dell’Assemblea Regionale del PD, in questo caso come la mettiamo?

Si corre infatti il rischio che alla fine l’attacco frontale alla mozione Lumia ed al suo capogruppo all’ARS, che avevano comunque manifestato la loro opposizione al Governo Lombardo, si traduca nei fatti in un famoso detto “LEVATI TU CA MI CCI METTU IU”.

Da semplice dirigente locale gradirei una risposta

Nessun commento: