mercoledì 11 novembre 2009

Resoconto del Consiglio comunale del 9/11/2009

L’altro ieri si è tenuto il Consiglio Comunale di Campobello di Licata.
Durante i lavori sono stati approvati gli equilibri di bilancio con l’astensione dell’opposizione.

All’inizio della seduta si è discusso di alcuni comunicazioni pervenute alla Presidenza, la prima delle quali relativa alla protesta delle IPAB di Campobello che versano in situazione di difficoltà finanziaria per i tagli regionali e la seconda relativa alle dimissioni del Sindaco Termini dalla carica di Presidente della Dedalo dopo l’attacco del Sindaco di Canicattì che ha minacciato si portare le carte alla Procura della Repubblica.

In relazione a tale punto noi avevamo avvertito il Sindaco dei rischi che correva, sia per il conflitto di interesse che per la situazione contingente della Dedalo. Ci hanno bocciato la mozione alcuni giorni fa e poi di fatto ci hanno dato ragione con le dimissioni del Sindaco.

In merito ai verbali delle sedute precedenti ci sono state alcune precisazioni del consigliere Ragusa e del sottoscritto.

Il terzo punto all’ordine del giorno è stato la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e la verifica sulla permanenza degli equilibri di bilancio.

Il bilancio al 30/09/2009 si presenta in equilibrio. Nella relazione di accompagnamento sono emerse alcune esigenze straordinarie da attenzionare che ammontano a 373 mila euro, si tratta si sentenze esecutive, di ripianamento di disavanzi di consorzi, di ricapitalizzazione di società, di pagamento di spese legali e di altro ancora.

Sul punto il sottoscritto insieme ad altri componenti dell’opposizione abbiamo presentato un ordine del giorno incidentale al fine di impegnare l’Amministrazione attiva a predisporre una relazione dettagliata contenente i procedimenti e le controversie in atto al Comune, l’oggetto delle controversie, il loro stato dell’arte, gli incarichi legali conferiti dal Comune, le somme impegnate e le spese nel frattempo maturate dai legali rispetto alle somme impegnate, tutto ciò al fine di avere un quadro più preciso, per prevenire alcune esigenze straordinarie di spesa e per adottare idonei provvedimenti per evitare un inutile dispendio di risorse finanziarie.

Tale ordine del giorno dopo aver chiesto alcuni minuti di sospensione alla ripresa dei lavori è stato bocciato dalla maggioranza con la motivazione di dare ampio mandato all’Amministrazione Comunale per la gestione del contenzioso.

Sinceramente non ho capito l’atteggiamento della maggioranza anche perché è anche loro interesse conoscere lo stato del contenzioso ed evitare di intervenire solo all’atto del riconoscimento dei debiti fuori bilancio, cerando di proporre soluzioni anche perché ci sono cause che alla fine vedono soccombere il Comune e talvolta la parcella dell’avvocato è superiore al danno da pagare.

In fondo troverete il testo dell’ordine del giorno bocciato dalla maggioranza.
Le altre esigenze di carattere straordinario riguardano il contenzioso con la Società di Ambito Ottimale Dedalo Ambiente Spa, il regime di spesa Comunità minori stranieri non accompagnati e la persistente morosità della società San Giorgio Spa, oggi Tributi Italia Spa.

Brevemente si evince che, per quanto riguarda il contenzioso con la Dedalo, il Comune vanterebbe un credito complessivo di 9 milioni di euro ed un debito di 6,6 milioni di euro, per quanto riguarda le Comunità che ospitano gli stranieri non accompagnati non è ancora chiara la normativa sul regime di spesa per il rimborso delle rette, spesa che rischia anche di essere tutta a carico del bilancio comunale. Infine per quanto riguarda la situazione della morosità di Tributi Italia l’Amministrazione Comunale ha conferito un incaricato ad uno studio legale per approfondire la questione.

Un punto forte di contrasto è stato il dibattito sull’aumento delle tariffe dei rifiuti fatte con decreto sindacale dello scorso 30 ottobre.

Sul punto si rinvia al prossimo post in questo possiamo dire che abbiamo sufficiente documentazione per dire che il Decreto non si applicherà quest’anno per cui i cittadini di Campobello non saranno costretti a pagare una bolletta che per il 2009 era lievitata del 25%.

TESTO ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO
ORDINE DEL GIORNO INCIDENTALE
Presentato ai sensi dei commi 1 e 4 dell’art.14 dello Statuto Comunale ed ai sensi dell’art.50 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale dai seguenti consiglieri comunali GIUSEPPE SFERRAZZA, GIOVANNI PICONE, GAETANO RAGUSA, CALOGERO PIRRERA, MARIA RITA TURCO,
Il Consiglio Comunale
Premesso che
- nell’odierna seduta il Consiglio Comunale è chiamato alla approvazione della deliberazione consiliare sulla ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica della permanenza degli equilibri del bilancio di previsione 2009 ai sensi dell’art.193 del D.lgs. n.267/2000;
Considerato che
- nelle premesse della delibera sono riportate alcune esigenze straordinarie di spesa a cui si può fare fronte con risorse del bilancio dell’esercizio in corso mediante variazioni alle previsioni, o in subordine, con l’applicazione di quota parte dell’avanzo di amministrazione accertato in sede di approvazione del rendiconto dell’esercizio 2008 con atto della Commissione Straordinarie con i poteri del Consiglio n.5 del 23/6/2009, nel rispetto delle cautele e raccomandazioni esposte nell’allegata relazione;
- tra le esigenze straordinarie sono riportate sentenze esecutive, nonché incarichi legali per alcuni procedimenti e controversie in corso per importi consistenti;
- nella relazione sulla ricognizione sullo stato di realizzazione dell’attività programmata e verifica degli equilibri di bilancio a pagina 41 c’è scritto che al fine di rendere edotto il Consiglio Comunale in merito all’emersione dei superiori debiti sommersi connessi agli incarichi conferiti per la rappresentanza in giudizio la Commissione Straordinaria, nell’intento di predisporre adeguati interventi a garanzia degli equilibri di bilancio, ha chiesto ad un avvocato una ricognizione degli incarichi di patrocinio legale con annessa quantificazione della maggiori spese rispetto a quelle impegnate in precedenza;
- la stessa richiesta deve essere inoltrata agli altri legali anche perché ad oggi nessuno dei consiglieri comunali è a conoscenza del numero dei procedimenti e delle controversie in atto al Comune, dell’oggetto delle controversie, del loro stato dell’arte, dei relativi incarichi legali conferiti, delle somme impegnate e delle maggiori spese nel frattempo maturate rispetto a quelle impegnate;
- è auspicabile una relazione dettagliata dell’Amministrazione attiva contenente le informazioni di cui sopra al fine di avere un quadro più preciso, per prevenire alcune esigenze straordinarie di spesa e per adottare idonei provvedimenti per evitare un inutile dispendio di risorse finanziarie,
per quanto premesso e considerato
il Consiglio Comunale impegna
- l’Amministrazione attiva a predisporre una relazione dettagliata contenente i procedimenti e le controversie in atto al Comune, l’oggetto delle controversie, il loro stato dell’arte, gli incarichi legali conferiti dal Comune, le somme impegnate e le spese nel frattempo maturate dai legali rispetto alle somme impegnate, tutto ciò al fine di avere un quadro più preciso, per prevenire alcune esigenze straordinarie di spesa e per adottare idonei provvedimenti per evitare un inutile dispendio di risorse finanziarie.
Campobello di Licata, lì 9/11/2009
Firmato

Nessun commento: