domenica 8 agosto 2010

La mancata convocazione del Consiglio comunale per la modifica al regolamento TARSU. Ulteriore diffida

Pubblico il comunicato stampa diffuso alcuni giorni fa sulla reitera della diffida al Presidente del Consiglio comunale per la mancata convocazione del Consiglio sulla modifica al regolamento TARSU nonché il testo della lettera.

Pubblico anche la lettera di risposta così come le precedenti note di risposta, a giorni la risposta del sottoscritto.

COMUNICATO STAMPA
REITERA DIFFIDA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE A CONVOCARE IL CONSIGLIO


I Capigruppo consiliari Giuseppe Sferrazza e Gaetano Ragusa hanno inviato una lettera di risposta al Presidente del Consiglio comunale in merito alla mancata convocazione del Consiglio comunale per la modifica del regolamento TARSU sottolineando la pretestuosità della nota.

Scopo della richiesta presentata il 22/6/2010 era quella di consentire di approvare, entro il 30 giugno, le modifiche al regolamento TARSU per ridurre l’esoso costo di igiene urbana di una percentuale del 15% a favore dei cittadini già a partire dal 2010 ma poiché non è stato possibile il Presidente era ed è tenuto comunque a convocare il Consiglio, previo il decorso rigoroso dei termini statutari, per procedere alla modifica del regolamento.

Stupisce, invece, che il Presidente in tutto questo tempo, vista la “formale proposta di delibera” del 22/6/2010, non abbia proceduto a richiedere “il parere dei funzionari preposti e del collegio dei revisori dei conti” e convocare il Consiglio.

I Capigruppo hanno ribadito che in caso di inadempienza attiveranno i controlli sostitutivi e ispettivi in vigore a tutela dei loro diritti.

Il testo integrale della lettera sarà reso disponibile sul blog www.giuseppesferrazza.blogspot.com.
Campobello di Licata, 4/8/2010

I Consiglieri comunali del PD di Campobello di Licata
Giuseppe Sferrazza e Giovanni Picone

Testo della lettera

Prot. n. 10547 del 4/8/2010

Al Presidente del Consiglio comunale

Al Vice Presidente del Consiglio comunale

Al Segretario generale

SEDE

Oggetto: Diffida ad adempiere alla richiesta di convocazione del C.C. – Prot. N. 8754 del 22.06.2010 – con all’ordine del giorno la modifica del regolamento T.A.R.S.U.

Riscontro nota prot.10204 del 28/7/2010 del Presidente del Consiglio comunale

I sottoscritti capigruppo consiliari Giuseppe Sferrazza e Gaetano Ragusa, in riferimento alla nota Presidente di cui in oggetto, sottolineano la pretestuosità della risposta poiché nella richiesta di convocazione, prot.8754 del 22/6/2010, presentata dai Consiglieri comunali gli stessi avevano chiesto la convocazione in seduta straordinaria ed urgente del Consiglio comunale da tenersi non oltre il 30 giugno per poter applicare le modifiche regolamentari a partire dal 1° gennaio 2010 e ridurre il costo del servizio dei rifiuti, oltremodo oneroso, di una percentuale del 15% a titolo di spazzamento, ma poiché ciò non è avvenuto, per rigoroso rispetto dello Statuto comunale, lo stesso Presidente era ed è in dovere, comunque, di convocare il Consiglio, previo il decorso rigoroso dei termini statutari, per procedere alla modifica del regolamento TARSU.

Stupisce, invece, che il Presidente in tutto questo tempo, vista la “formale proposta di delibera” del 22/6/2010, non abbia proceduto a richiedere “il parere dei funzionari preposti e del collegio dei revisori dei conti” e convocare il Consiglio.

I sottoscritti, dunque, vista la diffida presentata al Presidente del Consiglio ed, ai sensi del comma 4 dell’art.20 dello Statuto, al VicePresidente del Consiglio a convocare il Consiglio comunale, con all’ordine del giorno la modifica del regolamento TARSU come da richiesta prot.8754 del 22/6/2010, ribadiscono per l’ultima volta che, in caso di inadempienza, i sottoscritti Consiglieri comunali attiveranno i controlli sostitutivi e ispettivi in vigore a tutela dei loro diritti ai sensi dell’art.24 della legge regionale 44/1991.

Si resta in attesa di urgente riscontro.

Cordiali Saluti.

Campobello di Licata, 4/8/2010

Firmato


Nota di risposta del 28/7/2010 (link)

Nota di risposta del 29/6/2010 (link)




Nessun commento: