giovedì 9 luglio 2009

1^ seduta dei lavori del consiglio comunale



Ieri si è celebrato il primo consiglio comunale di questa nuova amministrazione (link sull'ordine del giorno).

Prima i punti di rito, giuramento, nomina scrutatori, cause di incompatibilità; poi il punto più importante, la elezione del Presidente del Consiglio Comunale.

Tutto da copione, maggioranza compatta su Vinci Giuseppe (14 voti, Pirrera 4 voti e Sferrazza 2 voti), anche se nei giorni scorsi erano emersi molti mal di pancia.

Il Presidente, accogliendo un mio auspicio, ha detto che sarà garante di tutti, filtro tra maggioranza ed opposizione.

Vedremo se sarà così.

Vice Presidente è stata eletta Vinci Stella, anch'essa indicata dalla maggioranza.

Questa volta però l'opposizione ha votato il Vice Presidente (18 voti, Turco 1 voto, Grova 1 voto). La nostra motivazione è stata per la rappresentanza di genere.

Per quanto riguarda i lavori del consiglio mi hanno assicurato che la prossima occasione si faranno al Cinema Corallo (link alle mie lettere, prima e seconda).

Dopo il giuramento del Sindaco, ci sono state le comunicazione sugli Assessori nominati: Mulè, Pitruzzella, Burgio e novità degli ultimi giorni Farruggio al posto di Incardona.

Su questo si è innescata una piccola polemica perché ho fatto notare che si trattava del primo inganno di questa Amministrazione, ovvero la scelta di Farruggio al posto di quella di Incardona, esplicitata nel turno di ballottaggio.

Inoltre, lo stesso Incardona aveva dichiarato appena due giorni fa al giornale La Sicilia che "il sottoscritto rimane a disposizione ad essere sempre candidato ad assessore municipale, ma ribadisco che deve essere il sindaco ad adottare la decisione finale per la nomina del quarto assessore che manca e pertanto completare la giunta municipale" e che "C'è qualche resistenza operata da parte di altri. Questo è il motivo per cui ad oggi non sono stato nominato assessore".

Su questo il Sindaco ha risposto che Incardona non ha accettato la carica per problemi personali e di lavoro, io ho ribadito che queste motivazioni non sono citate nel decreto sindacale di nomina del 4° assessore.

La circostanza è stata confermata anche dallo stesso Incardona, per cui abbiamo preso atto di questa precisazione.

Il sottoscritto ha ribadito che l'opposizione nostra sarà costruttiva, dura solo quando questa Amministrazione Comunale non farà gli interessi della Comunità.

Ho chiuso invitando la lista Città Viva a strappare il codice etico, visto il comportamento del Sindaco sulle nomine assessoriali (link codice etico).

Una sintesi di questo consiglio comunale?

Evviva la libertà di voto........ ma quanta ipocrisia!!!!

Per chi fosse interessato ad una sintesi dei lavori eccovi il link del sito Canicattiweb (link)

5 commenti:

mario ha detto...

Come sempre Lei è il primo della classe, gli altri sbagliano sempre,
Ma, se posso permettermi, se fosse stato Lei il Sindaco con una larga maggioranza, il copione non sarebbe stato scritto, ugualmente prima e fuori del Consiglio?
Non capisco poi il Suo invito a strappare il codice etico rivolto alla lista città viva. Potrebbe spiegare quando e perchè lo stesso è stato violato?
E' giusto che Lei faccia pienamente il suo ruolo, ma la invito ad evitare altri cinque anni di continue polemiche su tutto ed il suo contrario, non fanno bene al paese.
grazie per l'attenzione che vorrà dedicare a questo post.

giuseppesferrazza ha detto...

Innanzitutto non sono il primo della classe, d'altronde non ho vinto le elezioni, non sono riuscito a convincere 110 candidati, ma neanche 80, a candidarsi nelle mie liste e non sono stato bravo a fare accordi.
Se fossi stato io Sindaco con una larga maggioranza, avrei fatto scegliere ai consiglieri il loro candidato alla Presidente, mentre tutti sanno che il candidato è stato imposto (che non significa affatto che non va bene, ma comunque è stato imposto contro il volere di qualche consigliere); inoltre, fermo restando il diritto alla maggioranza di esprimere il Presidente, avrei fatto scegliere ai consiglieri una rosa di nomi, verificando anche il gradimento delle opposizioni.
Il mio invito alla lista città viva è dovuto al fatto che loro hanno preso un impegno con la città sul codice etico, sottoscritto anche dal Sindaco.
Si afferma infatti dal codice "che i futuri amministratori debbano essere scelti sulla base delle capacità
personali, delle competenze e delle doti morali superando le logiche meramente spartitorie che
solitamente guidano le scelte degli assessori: Campobello di Licata, oggi, ha bisogno di amministratori
che realmente amministrino".
Le sembra che gli assessori siano stati scelti superando le logistiche spartitorie? A me non sembra, ma è il mio giudizio.
Il 4° assessore, ha competenze sul lato urbanistico, ma forse vanta esperienze nel settore della sua delega, ovvero il sociale e la sanità? non mi sembra.
Ma secondo Lei Incardona non ha veramente accettato per questioni personali e di lavoro? Oppure i consiglieri del suo gruppo non lo hanno sostenuto abbastanza?
Ho detto ieri che faremo una opposizione costruttiva, dura quando è necessario, non penso di aver fatto "continue polemiche", almeno che un'opinione politica venga considerata comunque polemica.
Penso che con le mia scelta e quella del PD durante la campagna elettorale abbiamo già fatto il bene del paese, non le sembra?
Come vede sono sempre disponibile al confronto, ma ciò che veramente non serve a questo paese è quello di celarsi sempre e comunque dietro l'anonimato.
Alla prossima

giuseppesferrazza ha detto...

Dimenticavo, scusi qualche imperfezione.

mario ha detto...

"che i futuri amministratori debbano essere scelti sulla base delle capacità
personali, delle competenze e delle doti morali superando le logiche meramente spartitorie che
solitamente guidano le scelte degli assessori: Campobello di Licata, oggi, ha bisogno di amministratori
che realmente amministrino".
Ma allora con il Suo invito vuole forse dire che i 4 assessori nominati non hanno capacità e competenze, sono di dubbie doti morali e sono stati scelti unicamente sulla base di spartizioni? Mi pare inutile ricordarLe di quale ben altra specie erano le giunte di qualche anno fa. Inoltre, le logiche spartitorie sono, PURTROPPO, strettamente connesse alla vita politica, ai partiti ed agli accordi,(Lei che è un attento osservatore avrà notato che è una logica cui non si sottrae, se non a parole, nessun partito) ma ciò non significa essere incapaci, cattivi amministratori e disonesti, a prescindere.
Sarà perchè sono ottimista però ritengo che quello attuale sia un passaggio politico di fondamenale importanza per il paese e non và specato con critiche preconcette.
Quanto all'affare Incardona, non pensa che se la verità è quella da Lei indicata (cme io penso) più che di un problema del sindaco che deve rispettare degli accordi, il probblema vero sia del Dott. che non ha avuto il coraggio di confrontarsi ed acettare l'incarico rimasto ad attenderlo per circa 12gg? Per questo l'argomento mi è parso pretestuoso ed in fondo un pò polemico.
La ringrazio per lo spazio e la disponibilità e mi scuso se ho potuto in qualche modo offenderLa, Le assicuro che non c'era la volontà di farlo. (il web è libertà e la libertà si può esercitare anche in modo anonimo ma con rispetto delle altrui persone e posizioni)

giuseppesferrazza ha detto...

Guardi nessuno di noi pensa che i 4 assessori non abbiano capacità, competenze, doti morali, ma sicuramente sono stati scelti non solo per queste capacità ma anche per una logica diciamo così spartitoria, con un episodio spiacevole nel caso del 4° assessore.
Sul giudizio della giunta precedente concordo.
Mi sembra che nella scelta dei miei assessori non c'è stata nessuna logica spartitoria, per cui la sua affermazione nel mio caso non calza.
Sul fatto "che quello attuale sia un passaggio politico di fondamentale importanza del paese" vedremo se sarà così e comunque le mie non sono critiche preconcette.
Nel caso di Incardona sicuramente lui avrà avuto qualche colpa, ma se il Sindaco gli avesse dato garanzie anche per il futuro penso che avrebbe potuto fare l'assessore tranquillamente.
Piuttosto Le faccio notare che questa giunta sembra per la maggioranza di sinistra; infatti, tolti il Sindaco e l'assessore Burgio, mi risulta che Mulè è di sinistra, di ispirazione partito democratico, Pitruzzella era socialista di sinistra ed il 4° assessore addirittura dopo le primarie voleva candidarsi con il Partito Democratico al posto mio.
Pensandoci bene forse mi conveniva fare come loro, ma evidentemente non ho capito niente della vita!
La saluto ricordandole che la libertà è piena quando ci si confronta si liberamente, ma senza celarsi in forme anonime.
Bisogna sempre assumersi la responsabilità di ogni affermazione.