mercoledì 8 luglio 2009

Elezioni del Presidente del Consiglio Comunale

Oggi il sottoscritto insieme al consigliere comunale Giovanni Picone ha inviato una nota al Presidente del Consiglio Comunale pro tempore per sapere quali sono le ragioni tecniche che hanno reso impossibile l’accoglimento della nostra richiesta di svolgimento dei lavori del consiglio comunale presso il cinema Corallo.

Come sapete avevo inviato una nota al Presidente pro tempore per far svolgere la prima seduta del consiglio al Cinema Corallo (link).

A questa nota il Presidente ha risposto che ragioni tecniche non lo consentono (link).

Nella nuova nota chiedo, inoltre, al Presidente pro tempore di farsi garante di una votazione veramente segreta in occasione della elezione del Presidente e del Vice Presidente del consiglio comunale.

A tal fine sarebbe auspicabile la predisposizione di una scheda per la votazione contenente già i nomi prestampati dei consiglieri comunali, riportando nome e cognome, in modo tale che ciascun consigliere potrà porre solo una “X” nella casella del candidato prescelto, evitando così altre forme di riconoscimento del voto.

Così facendo si inizierebbe a dare concretezza al codice etico stipulato in campagna elettorale tra il dott. Termini ed il movimento “Città Viva”, per “cambiare il modo di fare e di intendere la politica”, per “introdurre nella politica locale dei principi di comportamento e delle regole etiche necessarie” a “riavvicinare i molti cittadini che dalla politica sono stati delusi” e soprattutto per garantire il “rispetto della legalità e trasparenza dell’azione amministrativa”.

Per inciso controllando gli atti propedeutici ai lavori del consiglio comunale ci siamo accorti che le schede erano già state preparate ed erano in bianco, per cui la nota che abbiamo protocollato serviva proprio.

Se invece tale scheda rimanesse così si correrebbe il rischio di un voto non completamento libero, con aggiunte accanto al nome.

Nessun commento: