venerdì 26 giugno 2009

Convocata la 1^ seduta del consiglio comunale di Campobello di Licata

E' stata convocata la 1^ seduta del consiglio comunale di Campobello di Licata che si terrà presso l'auditorio del Centro Polivalente il giorno 09/07/2009 alle ore 19:30.

La mancanza del numero legale all'inizio o durante la seduta di prima convocazione, comporta la sospensione della seduta ed il suo automatico rinvio ad una seconda convocazione nel giorno successivo con il medesimo ordine del giorno e senza ulteriore avviso di convocazione.

L'argomento da trattare è il seguente:

1) Giuramento dei Consiglieri Comunali;

2) Nomina scrutatori;

3) Verifica delle condizioni di eleggibilità, candidabilità e convalida;

4) Verifica causa di incompatibilità;

5) Surroga;

6) Elezioni del Presidente del Consiglio Comunale;

7) Elezione del Vice Presidente del consiglio comunale;

8) Giuramento del Sindaco;

9) Comunicazioni del Sindaco sulla composizione della G.M. ai sensi dell'art.12 della L.R. n.7/92.

Iniziano, dunque, ufficialmente i lavori del consiglio comunale, mentre il lavoro di consigliere è già iniziato poiché ai sensi del comma 1 dell'art.14 del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale "i consiglieri entrano in carica all'atto della proclamazione della loro elezione da parte del Presidente dell'organo elettorale preposto".

Qualcuno si chiede perché la seduta del consiglio comunale è stata convocata per il 09/07/2009.

La spiegazione sta nel comma 1 dell'articolo 15 del regolamento citato che stabilisce che "entro quindici giorni dalla proclamazione degli eletti il Consiglio comunale tiene la prima adunanza".

Per inciso la proclamazione degli eletti è avvenuta con atto della Commissione Straordinaria del 23/06/2009 ragion per cui la seduta forse si doveva tenere entro l'8 luglio c.a.

Nessun commento: