giovedì 1 settembre 2011

I banchi dei Consiglieri che sostengono il Sindaco in data 30/8/2011


COMUNICATO STAMPA
APPROVATA UN’IMPORTANTE MOZIONE SULLA DISCARICA DI CAMPOBELLO
Ieri grazie alla presenza della opposizione, numericamente maggiore in Consiglio comunale, si è potuto celebrare il Consiglio nonostante per la seconda volta i Consiglieri comunali che sostengono il Sindaco non si sono presentati adducendo una presunta illegittimità della seduta, già chiarita dai funzionari nella precedente seduta consiliare.
All’inizio il dibattito si è concentrato sulle riprese audio-video delle sedute consiliari da parte del gruppo pro-campobello. A tal fine il gruppo del PD ha manifestato il proprio appoggio all’iniziativa.
Su proposta del Presidente, su cui i due gruppi del PD e dell’MPA si erano espressi favorevolmente nella precedente seduta, il Consiglio ha votato il rinvio dei regolamenti (TARSU, aree a verde, incentivi per la differenziata) alla giornata del 31 agosto per sanare il mancato rispetto dei termini di consegna dell’avviso di convocazione.
Sono stati trattati, invece, gli altri punti all’ordine del giorno a partire dall’interrogazione presentata dal gruppo MPA-Libertà ed Autonomia sul mancato ripristino del canale a cielo libero che decorre parallelo alla via S. Giorgio. Sul punto il gruppo del PD ha presentato un ordine del giorno che verrà discusso oggi sulla richiesta agli uffici per la stima sommaria dei costi della pavimentazione stradale e della pubblica illuminazione per la via San Giorgio e R.B. Powell nonché sul prolungamento della via Salvatore Allende verso via Dalmazia, dopo la cooperativa Istas e parallela alla via Riggeri, allo scopo di verificare la possibilità di finanziamento con il bilancio di previsione o l’avanzo di amministrazione.
Discusse altre due importanti interrogazioni presentante dal gruppo del PD sul pessimo stato di manutenzione del Parco della Divina Commedia, nonché delle ville, della Piazza Tien An Men - Togliatti, della Piazza XX Settembre e sull’istituzione di un tratto pedonale lungo la via Edison. Sul punto le risposte del Sindaco sono risultate, a giudizio del PD, lacunose ed insufficienti.
Infine è stata approvata, con i voti del PD e del Consigliere Ragusa (il gruppo dell’MPA ha espresso voto contrario, mentre il Presidente si è astenuto), la mozione presentata dal gruppo del PD sulla richiesta di motivazioni che non hanno reso possibile fino ad oggi la realizzazione della 4^ vasca nella discarica per RSU in Contrada Bifara-Favarotta nel territorio di Campobello di Licata e per l’accertamento del danno erariale derivante dalla sua mancata realizzazione atteso che in questi anni i Comuni soci della Dedalo sono stati costretti a conferire i rifiuti presso altre discariche con notevoli aggravi di spesa sia per i maggiori costi di conferimento che per il trasporto dei rifiuti oltre a tutte le spese connesse alla maggiore usura dei mezzi e spese del personale, oltre alle emissioni in atmosfera durante il trasporto. Tale mozione sarà inviata agli altri Consigli comunali e Provinciali soci della Dedalo, al commissario ad acta presso la Dedalo, al liquidatore della Dedalo e soprattutto alla Procura regionale della Corte dei Conti. Sui contenuti della mozione, inoltre, alcune settimane fa è stata presentata un’analoga interrogazione parlamentare del PD a firma dell’On.le Panepinto.
Rinviati, su proposta del Consigliere Puntarello, gli altri punti all’ordine del giorno insieme ai regolamenti che verranno trattati nell’odierna seduta alle ore 19:15.
Campobello di Licata, 31/08/2011
Il Capogruppo del PD di Campobello di Licata
Giuseppe Sferrazza


Testo della mozione approvata (link) con i voti del PD e del Consigliere Ragusa

Nessun commento: