giovedì 15 settembre 2011

Il Gruppo del PD di Campobello sui lavori consiliari di ieri sera


COMUNICATO STAMPA
IL GRUPPO DEL PD DI CAMPOBELLO SUI LAVORI CONSILIARI DI IERI SERA
Ieri sera si è celebrato il Consiglio comunale per discutere alcuni punti all’ordine del giorno rinviati nella precedente seduta.
Durante i lavori si è ampiamente discusso sull’organizzazione dell’Estate Campobellese e sulla Retina. Il gruppo del PD ringrazia ancora una volta i tanti giovani ed i commercianti che hanno reso possibile la realizzazione degli eventi, nonché l’Assessore Lo Curto ed il suo direttore artistico per l’impegno profuso. Non potevamo tuttavia non sottolineare il duro atto di accusa di quest’ultimo in occasione delle sue dimissioni, diffuse a mezzo stampa.
Anche ieri non si è avuto un pieno chiarimento su questo atto di accusa. Rimane il fatto che comunque è necessaria una regia del Comune sugli eventi come nel caso della Rietina dove la mancanza di un responsabile stava causando lo stop dell’iniziativa con grande disappunto della gente. Abbiamo condiviso la proposta dell’MPA, che poi è stata approvata, di fare un regolamento sulla Rietina e per l’inserire l’evento in un circuito regionale.
Dopo la mozione sulle motivazioni che non hanno reso possibile la realizzazione della 4^ vasca della discarica Bifara-Favarotta e sull’accertamento del danno erariale, ieri è stato approvato l’ordine del giorno proposto dal gruppo del PD per chiedere al Presidente della Regione, nella qualità di Commissario per l’Emergenza Rifiuti, il finanziamento dell’impianto di compostaggio che ci permetterebbe di trattare la frazione umida dei rifiuti e della 4^ vasca di raccolta della discarica che ci permetterebbe di conseguire notevoli risparmi. Su questo ultimo punto il Consiglio comunale ha chiesto al Sindaco di manifestare ufficialmente la disponibilità e la volontà di gestire la discarica da parte del Comune e di realizzarla, in mancanza di finanziamenti, con fondi del Comune in deroga al Patto di stabilità.
È stato rinviato il regolamento proposto dal PD sulla raccolta differenziata allo scopo di fare prima una riunione tecnica con la Dedalo Ambiente e per acquisire un parere del Dipartimento Regionale Rifiuti sulla possibilità che il Comune possa fare interventi su questo campo atteso che le percentuali di raccolta differenziata raggiunte fino a questo momento (1,5%) sono lontanissime dagli obiettivi fissati dalla legge con grave danno nei confronti della collettività per i maggiori costi sostenuti dal Comune.
Approvato, con il voto favorevole del PD e del gruppo “MPA-Libertà e Autonomia”, anche l’ordine del giorno in cui si invita il Sindaco a ritirare l’Ordinanza sul calcio balilla.
I rimanenti punti all’ordine del giorno, vista l’ora tarda, sono stati rinviati ad una nuova convocazione del Consiglio da tenersi dopo la discussione sul bilancio.
Campobello di Licata, 13/9/2011
Il Capogruppo del PD di Campobello di Licata
Giuseppe Sferrazza

Nessun commento: