sabato 14 febbraio 2009

COSTRUIAMO INSIEME A CAMPOBELLO DI LICATA “LA CITTÀ DELLE OPPORTUNITÀ”

La “città delle opportunità” è il progetto su cui tante persone lavorano per le elezioni comunali del prossimo 6 e 7 giugno 2009 nel Comune di Campobello di Licata.
Città delle opportunità perché un Comune, attraverso i suoi amministratori, non può esplicare la sua azione solo in favore dei singoli, per quanto numerosi essi siano, anche perché la somma degli interessi individuali non dà mai come risultato l’interesse collettivo.

Si devono invece creare le opportunità, per quelli che hanno qualcosa da dire, per i portatori di idee, per chi vuole fare impresa, per chi vuole praticare lo sport, per chi fa cultura, per chi chiede aiuto e ne ha veramente bisogno, per chi rivendica diritti e pretende doveri.

Questa è l’anima della nostra proposta politica, pur consapevoli di vivere in una società meridionale caratterizzata dalla cultura del favore, in cui si calpestano giorno dopo giorno i diritti, si mortifica la dignità delle persone e non si valorizza il merito.

È un progetto ambizioso che si inserisce in un contesto locale attuale caratterizzato da una crisi socio-economica sempre più acuta, con molte famiglie in difficoltà, tante imprese sull’orlo della chiusura con la perdita di molti posti di lavoro, con una ripresa sostenuta dell’emigrazione, soprattutto giovanile, ed il rischio concreto che la popolazione campobellese si attesti al di sotto dei diecimila abitanti, fatto che non accadeva da oltre 100 anni.

Il sottoscritto, in qualità di candidato alla primarie per la scelta della carica di Sindaco per il Partito Democratico, vuole essere solo la sintesi di questo progetto, da costruire con il coinvolgimento di tanti attori sociali e tra i tanti, gli utenti campobellesi del web, molti dei quali vivono e lavorano sparsi nel mondo.

Naturalmente è un progetto basato su un sistema di valori e che persegue i seguenti obiettivi:

- riscoprire il valore di essere e di vivere in comunità, attuando i principi di partecipazione, accoglienza, integrazione, solidarietà, coesione sociale e pari opportunità;

- risvegliare l’orgoglio dei campobellesi sparsi nel mondo, stimolandoli a dare un contributo di idee, e non solo, alla propria terra di origine;

- favorire il ricambio generazionale negli organi elettivi e nell’impresa con un concreto coinvolgimento del mondo giovanile;

- attuare comportamenti sobri e trasparenti in ogni fase dell’azione amministrativa;

- razionalizzare la spesa pubblica al fine di non aumentare la pressione fiscale e ridefinire l’organizzazione amministrativa ed i servizi, con l’affermazione del principio della responsabilità, al fine di rispondere al meglio alle nuove esigenze delle imprese, dei cittadini e soprattutto di quella ampia fascia della popolazione che invecchia sempre di più;

- valorizzare le infrastrutture effettivamente al servizio dei cittadini e delle imprese;

- interloquire con tutte le Istituzioni al fine di migliorare i servizi per la collettività, ridefinire le regole per il governo del territorio, definire meglio la pianificazione strategica e quindi il futuro della nostra comunità.

Tutti questi obiettivi e questi valori saranno declinati in idee e progetti, molti dei quali in fase di elaborazione, che saranno inseriti nella prima versione del programma politico-amministrativo da presentare mercoledì prossimo.

Per chiunque si riconosca in questi valori ed obiettivi chiediamo, prima di formalizzare tale proposta, un contributo di idee.

Ci apriamo quindi alla società campobellese per esercitare quella capacità di ascolto che la politica ha dimenticato in questi anni.

È un progetto, quindi, in fase di elaborazione che può e deve essere arricchito, integrato e modificato dai Vostri contributi e che sarà sicuramente migliorato nel corso di questi mesi che ci separano dalle elezioni.

A ciascuno la sua opportunità.

Nessun commento: