martedì 18 novembre 2008

Sesta riunione del coordinamento del PD di Campobello di Licata

Ieri sera si è riunito il coordinamento del PD di Campobello di Licata.

Abbiamo affrontato due argomenti, l'istituzione dell'ufficio adesioni per il tesseramento e le primarie.

Per quanto riguarda il primo aspetto, ai sensi del regolamento nazionale del tesseramento, così come integrato dalle disposizioni della direzione regionale del 1 agosto c.a., è stato costituito un ufficio di adesione eletto dal coordinamento cittadino che affiancherà il coordinatore del circolo per tutta la fase di tesseramento e nella consegna delle tessere.

Dopo diversi interventi ed ampio dibattito su proposta del coordinatore sono stati eletti i seguenti componenti: Angelo La Greca, Cesare Lo Leggio, Rita Carlino, Calogero Falsone, Andrea Gianforcaro, Domenico Tascarella, Franco Carletto, Giovanni Meli e Giacomo Rizzo, oltre il coordinatore.

Il coordinamento ha, altresì, deciso che l’ufficio di adesione potrà essere integrato qualora dovessero pervenire richieste di partecipazione.

L’ufficio di adesione provvederà alla consegna delle tessere, nella sede di Via Vittorio Emanuele, n.112, una volta alla settimana ed organizzerà un’iniziativa pubblica per il tesseramento.

Per chi volesse approfondire l'argomento si rinvia al regolamento nazionale sul tesseramento (link) ed alle disposizioni integrative della direzione regionale (link).

Per quanto riguarda il secondo aspetto, lo scorso mese di luglio è stato approvato dalla Direzione Nazionale del Partito Democratico il “regolamento quadro per la selezione delle candidature alle cariche istituzionali”.

Nello specifico il regolamento prevede che la selezione della candidatura del PD per la carica di Sindaco, in base alle disposizioni dello Statuto Nazionale, deve avvenire “in ogni caso” attraverso il metodo delle primarie.

Il regolamento prevede, altresì, all’articolo 2 che le primarie si svolgono ad una distanza temporale non superiore a otto mesi e non inferiore a quattro mesi dalla data prevista per le elezioni e che nei casi in cui le elezioni si svolgano, a normativa vigente, tra il 15 aprile e il 15 giugno, le primarie di tengono in una domenica collocata tra il 15 novembre e il 30 gennaio.

In questo Comune il prossimo anno, dopo quasi tre anni dallo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose, si terranno le elezioni amministrative, verosimilmente il mese di giugno in concomitanza delle elezioni europee.

Il coordinamento cittadino del Partito Democratico di Campobello di Licata intende organizzare seriamente e per tempo le primarie nel nostro Comune, sperando di ripetere l’ottimo risultato delle primarie celebrate lo scorso mese di settembre in occasione della costituzione del circolo territoriale, per cui ha deciso di comunicare alla segreteria regionale la volontà di procedere, seguendo le indicazioni del regolamento citato, autonomamente nell’organizzazione delle primarie, fissando anche la data delle primarie.

Il coordinamento rimane, comunque, a disposizione della segreteria regionale per diverse disposizioni organizzative da comunicare tempestivamente al nostro coordinatore cittadino Giacomo Gatì.

Anche in questo caso per chi volesse approfondire l'argomento si rinvia al seguente link

Infine il coordinamento cittadino del PD ha espresso solidarietà agli abitanti della zona Peep di Campobello di Licata che non riescono, nonostante il loro impegno, ad avere l’allaccio alla rete idrica.

Il coordinamento invita la Commissione Straordinaria che amministra il Comune di Campobello di Licata a trovare tempestivamente una soluzione definitiva al problema.

Nessun commento: