mercoledì 26 novembre 2008

Interrogazione all’ARS sulla discarica di Campobello di Licata

Si segnala che gli Onorevoli Panepinto, Marinello e Di Benedetto hanno presentato una interrogazione (link) in merito al problema della discarica di Campobello di Licata e nello specifico hanno invitato il Presidente della Regione e l’Assessore per il territorio e l’ambiente ad intervenire, presso il responsabile del servizio VIA-VAS dell’A.R.T.A., allo scopo di indire la conferenza dei servizi conclusiva e consentire in tal modo il rilascio dell’AIA e della VIA, richieste dalla Società d’ambito Dedalo ambiente AG 3 Spa, per l’adeguamento degli impianti e costruzione della quarta vasca nella discarica comprensoriale Bifara-Favarotta” di Campobello di Licata.

Per chi non lo sapesse nel nostro territorio insiste una discarica comprensoriale dotata di tre vasche di accumulo, con un progetto per la realizzazione della quarta
vasca.

La discarica di Campobello è una delle discariche attive ex art.27 e 28 del D.lgs 22/97 prima dello dichiarazione dello stato di emergenze, insieme, per la provincia di Agrigento, a quella di Siculiana.La prima autorizzata ad un conferimento di 350 mila mc e la seconda di 450 mila mc.

A quanto pare esiste un progetto per il completamento delle vasche n.2, 3 e 4, ovvero adeguamento ai sensi dell’art.17 della D.lgs. 36/03, e per la realizzazione della nuova vasca contrassegnata con il n.1.

In questo momento i Comuni dell’ambito e quindi anche il Comune di Campobello di Licata conferiscono nella discarica di Siculiana, con un notevole aggravio del costo della spazzatura.

Con i lavori di completamento e con la nuova vasca dovrebbe aumentare la capacità di smaltimento della discarica.

Se tale discarica fosse stata disponibile solo per il Comune di Campobello, considerato la capacità complessiva dell’impianto (350 mila metri cubi pari a quasi 245 milioni di kg da smaltire, ovvero 700 kg per metro cubo) e la produzione di rifiuti annui (45000 quintali, ovvero 12,33 tonnellate al giorno), sarebbe durata almeno 54 anni.

Naturalmente le discariche sono importanti per lo smaltimento dei rifiuti, tuttavia il fatto che ne esiste una nel nostro Comune, dovrebbe indurci a riflettere sui costi ambientali di questa discarica con un’analisi costi-benefici, ovvero cosa ci guadagna Campobello di Licata ad avere una discarica di questo genere?

Anche se la gestione fa capo alla Dedalo Ambiente, il proprietario della discarica rimane comune il Comune di Campobello di Licata e quindi deve essere la popolazione, tramite i loro rappresentanti, a dire la propria sull’ulteriore ampliamento.

Questo sicuramente sarà un argomento da campagna elettorale

Nessun commento: