domenica 23 novembre 2008

Facciamo il punto della situazione sulle forze politiche in campo a Campobello di Licata

In uno dei precedenti post dal titolo “fioriscono i movimenti” (link) parlavo del proliferare di movimenti costituiti per le elezioni amministrative di Campobello di Licata.

Campobello Libera, Campobello Città Viva, Uniti per Campobello.

Ma a che punto sono questi movimenti?

Il primo ha eletto il suo gruppo dirigente. Giovanni D’Angelo il Presidente e novità degli ultimi giorni Gaetano Ragusa, già segretario provinciale dello SDI, il segretario e Giovanni Vella il tesoriere. Qui di seguito si ripropongono tutte gli eletti così come riportati dal giornale “La Sicilia” del 13/11/2008 (link): Salvatore D'Angelo, Salvatore Bella, Rosario Buscemi, Calogero Pirrera, Calogero Russo, Calogero Miano, Pasquale Balsamo, Gioacchino Zirafi e Carlo La Mendola, vigilanza; Salvatore Bella, Maria Giovanna Termini, Vito Terrana, Gioacchino Zirafi, Pasquale Balsamo, Giovanni Bella, Calogero Falsone, Gaspare Zirafi, Mario Vivirito, Nazareno Bonanno, Raffaele Spiteri, Carmelo Zirafi, Calogero Alaimo, Luigi Ciccotta, Giovanni Cammilleri, Calogero Miano, Carmelo Bona, Gioacchino Giuliana, Giovanni Turco, Giuseppe Gravotta, Salvatore Brunetto, Gioacchino Balsamo, Agostino Fiorello, Gino Turco, Roberto Di Salvo, Salvatore D'Angelo, Calogero Vella, Gioacchino Gravotta, Gioacchino Di Rosa, Rosario Buscemi, Carlo La Mendola, Gaetano Lo Coco, Lillo Russo, Angelo Cammilleri, Salvatore Tricoli, Alfonso Caizza, Gaspare Ruiz, Salvatore La Mattina, Vincenzo Spiteri, Carmelo Patti, Giovanni Vella, Liborio Gianforcaro, Calogero Napoli, Vincenzo Aquilino, Leonardo Falletta, Calogero Pirrera, Carmelo Spiteri, Innocenzo Caizza, Raffaele Malvina, Gaetano Ragusa, Giovanni Massaro, Salvatore Asaro, Angelo Convitto e Giuseppe Tasca, consiglieri.

Cosa voglia fare e soprattutto dove voglia approdare questo movimento non è dato sapersi.
Io ho un’idea, ma in questo momento non la esterno. L’unica cosa certa, guardando i nominativi in campo, è la trasversalità del movimento.

L’altro movimento “Città Viva” prosegue nella sua attività politica di ascolto e di proposta. Nello scorse settimane ha incontrato la Commissione Straordinaria per presentare il “progetto legalità”, un dossier su problematiche riguardanti la nostra comunità ed una proposta per l’istituzione di uno scuola bus (per chi volesse approfondire si rinvia al loro comunicato stampa, (link).

Del movimento “Uniti per Campobello” si sono perse le tracce. Dopo il primo comunicato nessun’altra esternazione pubblica.

Circola voce della probabile nascita di un altro movimento, che a giorni dovrebbe essere ufficializzato.

Ed i partiti?

Per quanto riguarda i partiti la situazione è la seguente. Le uniche forze in campo, e che rimarranno secondo me fino alle elezioni amministrative, sono PDL, MPA, PD.
Di fatto l’UDC non esiste poiché il suo rappresentante più autorevole, Giovanni D’Angelo, lavora per la lista civica Campobello Libera.

Il PDL non è ancora del tutto formato, ma già si è costituito il loro gruppo di lavoro, che avrà il compito di organizzare e gestire la fase che porta verso le elezioni amministrative. Lillo Burgio, ex consigliere comunale, il segretario. Il gruppo è composto dalle seguenti persone, così come riportati dal giornale “La Sicilia” del 02/11/08 (link): Giovanni Alaimo, Salvatore Alaimo, Luigi Alongi, Calogero Burgio, Luigi Burgio, Sebastiano Caizza, Giuseppe Cammilleri, Calogero Ciotta, Stefano Contrino, Salvatore D'Asaro, Domenico Di Liberto, Gianluca Di Rosa, Mario Di Salvo, Alfonsina Falsone, Giuseppe Fortino, Giuseppe Giglia, Salvatore La Mattina, Tommaso Lo Coco, Croce Marino, Giovanni Nigro, Salvatore Pagliarello, Carmelo Patti, Vincenzo Pollara, Angelo Puntarello, Vincenzo Rotolo, Salvatore Scibetta, Rocco Sferrazza, Giovanna Termini, Carmelo Tornambè, Pietro Tornambè, Fausto Vella e Giuseppe Vinci.

Lavorano, così recita il comunicato stampa, per allearsi con altre forze politiche del centro-destra, con un ruolo guida della coalizione.

Da notare che in questo gruppo di lavoro vi sono ben sei consiglieri comunali uscenti, di cui tre eletti con la coalizione che ha sostenuto Gueli nelle ultime elezioni amministrative, due dei quali si sono resi indipendenti (veramente anche l’altro, salvo poi essere nominato assessore).

Negli ultimi giorni si è registrato l’attacco di Alleanza Azzurra verso il PDL con una nota a firma di Lillo Grova (link)

Il Movimento di Raffaele Lombardo a quanto pare si sta organizzando. Di recente è venuto l’Assessore Di Mauro che sembrerebbe aver dato mano libera per le future alleanze. Vedremo se sarà così, anche se molti dicono che verrà sancito un accordo elettorale con il PDL.

Il Partito Democratico, come molti di voi sapranno dai miei post, si sta preparando per le prossime amministrative. Abbiamo già formato i gruppi di lavoro che prepareranno una bozza di programma, abbiamo costituito l’ufficio di adesioni per il tesseramento e ci avviamo alla discussione politica sul tema delle alleanze elettorali.

Le coalizioni, quindi, si vanno delineando. Una potrebbe far capo alle forze politiche PDL e MPA, un’altra al PD, un’altra ancora al movimento “Campobello Libera” ed un’altra ancora a ……………, per ora non ve lo dico.

Ma proprio sul tema delle alleanze pendono alcune proposte di riforma elettorale.

Ma di questo ne riparleremo in un prossimo post.

Aggiunta del 23/11/2008
Dalla lettura del giornale di ieri (link) si evince che il Movimento per l'Autonomia ha designato una delegazione, nelle persone della coordinatrice Carmela Lo Curto, del Presidente Salvatore Gammacurta, del consigliere provinciale Calogero Lo Leggio, del dott. Pietro Montaperto e dell'imprenditore Vito Terrana, per incontrare le altre forze politiche presenti a Campobello in vista delle prossime amministrative.
Nell'articolo si ribadisce quello che avevo sottolineato nel mio post, ovvero che il Movimento si muoverà anche al di fuori degli schemi classici.

Nessun commento: