giovedì 17 febbraio 2011

E' necessario che il Sindaco tuteli il Comune di Campobello sui lavori di messa in sicurezza della discarica

COMUNICATO STAMPA
E’ NECESSARIO CHE IL SINDACO TUTELI IL COMUNE DI CAMPOBELLO SUI LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELLA DISCARICA
Il gruppo consiliare del PD di Campobello di Licata ha inviato due lettere al Sindaco ed ai componenti della Giunta Municipale, una ieri pomeriggio ed un’altra oggi.
Con la prima si chiede al Sindaco di farsi promotore all’interno dell’Assemblea dei soci della Dedalo della volontà di aderire al protocollo di legalità, accordo quadro “Carlo Alberto Dalla Chiesa” stipulato il 12/7/2005 fra la Regione siciliana, il Ministero dell’Interno, le Prefetture, l’Autorità di Vigilanza sui lavori pubblici, l’INPS e l’INAIL per come già fatto dal Comune di Campobello di Licata con delibera n.43 del 2/7/2007 e da alcune società di ambito del settore come Kalat Ambiente S.p.A. ATO CT5.
Tale protocollo ha come finalità quello di rafforzare le condizioni di legalità e sicurezza nella gestione degli appalti pubblici, nella concessione di lavori, nelle forniture e nell’erogazioni di finanziamenti a valere su proprie risorse ed andrebbe utilizzato anche gli importi inferiori ai limiti previsti dal protocollo.
Nella lettera si chiede di valutare l’adesione a progetti che hanno come obiettivo la realizzazione del wi-fi gratis in alcuni luoghi come la Piazza XX Settembre o il Centro Polivalente ma anche di attivare un apposito protocollo con l’Assessorato regionale dell’Economia per promuovere il credito di imposta per nuovi investimenti e la crescita dimensione delle imprese che partirà il prossimo mese di marzo.
La seconda lettera prende spunto dalle dichiarazioni, apparse sugli organi di informazione, del Presidente della Dedalo di accusa nei confronti del Comune di Campobello di Licata per i mancati interventi di messa in sicurezza della discarica che rischiano di causare un disastro ambientale, arrivando ad affermare che “a Campobello si fanno orecchie da mercante” e dichiarando di aver inviato per conoscenza una lettera alla Procura della Repubblica di Agrigento.
Il Gruppo consiliare del PD a tal fine chiede un incontro urgente al Comune con la presenza dei funzionari competenti al ramo e poiché la misura, a giudizio del gruppo consiliare, è colma invitano il Sindaco di Campobello a tutelare il Comune facendosi promotore di un apposito dossier sulla discarica, sui lavori di messa in sicurezza ma anche sulle modalità di gestione della Dedalo, anche passate, sul mancato raggiungimento degli obiettivi della raccolta differenziata e su  altri argomenti, da inviare alla Procura della Repubblica di Agrigento, alla DDA ed alla Procura Generale della Corte dei conti per come fatto dal gruppo consiliare del PD lo scorso mese di dicembre su alcuni argomenti riguardanti i rifiuti.
Campobello di Licata, 16/2/2011
Giuseppe Sferrazza
Capogruppo del PD di Campobello di Licata

Testo della 1^ lettera
Prot. 2207 del 15/2/2011
Al                    Sindaco del Comune di Campobello di Licata
Ai                    Componenti della Giunta Municipale
Oggetto:         Protocollo legalità anche per la Dedalo Ambiente ed altre iniziative.
I sottoscritti Consiglieri comunali del PD di Campobello di Licata chiedono al Sindaco di farsi promotore all’interno dell’Assemblea dei soci della Dedalo della volontà di aderire al protocollo di legalità, accordo quadro “Carlo Alberto Dalla Chiesa” stipulato il 12/7/2005 fra la Regione siciliana, il Ministero dell’Interno, le Prefetture, l’Autorità di Vigilanza sui lavori pubblici, l’INPS e l’INAIL per come già fatto dal Comune di Campobello di Licata con delibera n.43 del 2/7/2007 e da alcune società di ambito del settore come Kalat Ambiente S.p.A. ATO CT5.
Tale protocollo ha come finalità quello di rafforzare le condizioni di legalità e sicurezza nella gestione degli appalti pubblici, nella concessione di lavori, nelle forniture e nell’erogazioni di finanziamenti a valere su proprie risorse ed andrebbe utilizzato anche gli importi inferiori ai limiti previsti dal protocollo.
I sottoscritti Consiglieri chiedono al Sindaco di valutare, tramite i propri uffici, l’adesione a progetti che hanno come obiettivo la realizzazione del wi-fi gratis (troverà un esempio al seguente indirizzo:http://mag.wired.it/svegliaitalia/150-piazze-l-elenco-dei-comuni-candidati.html?utm_source=wired&utm_medium=NL) in alcuni luoghi come ad esempio la Piazza XX Settembre o il Centro Polivalente in modo tale da garantire l’accesso gratuito ai giovani.
Infine, i sottoscritti Consiglieri segnalano la possibilità di sottoscrivere con l’Assessorato regionale dell’Economia un protocollo di intesa per garantire l’informazione sugli adempimenti necessari per le procedure previste della misura agevolativa contemplata dalla legge regionale 11/2009 “crediti d’imposta per nuovi investimenti e la crescita dimensionale delle imprese”, che con tutta probabilità sarà attiva alla fine del prossimo mese, per come hanno fatto alcune associazioni di categoria e per come potrebbero fare anche i Comuni come servizio di animazione territoriale.
Lo scopo è quello di garantire la più ampia e diffusa conoscenza, nel territorio comunale, della misura inserente il credito di imposta, fornendo le informazioni tecniche e normative di competenza.
Le informazioni sono reperibili al seguente indirizzo: http://www.regione.sicilia.it/bilancio/finanze/bd_interventi/introduzione.html.
Cordiali saluti
Campobello di Licata, 15/2/2011

Firmato

Testo della 2^ lettera

Prot. ________________ del 16/2/2011
Al Sindaco del Comune di Campobello di Licata
Ai Componenti della Giunta Municipale
Oggetto:         Richiesta incontro urgente sui lavori di messa in sicurezza della discarica di Campobello di Licata
Il sottoscritto Giuseppe Sferrazza nella qualità di Capogruppo consiliare del PD di Campobello di Licata chiede un incontro urgente, con la presenza dei funzionari competenti al ramo, sui lavori di messa in sicurezza della discarica di Campobello.
Già con l’ordine del giorno sui rifiuti approvato lo scorso mese di Gennaio avevamo chiesto alla Dedalo una relazione dettagliata sui costi totali per la messa in sicurezza delle attuali tre vasche di raccolta della discarica di Campobello e sulle motivazioni per cui ancora ad oggi non è stata bandita la gara per i lavori di messa in sicurezza di cui alla Delibera del Commissario ad acta, con i poteri del Consiglio comunale, n.40 del 22/9/2010 in cui si è stabilito che le somme, pari a 2,5 milioni di euro, saranno anticipate alla Dedalo da parte del Commissario per l’Emergenza bonifiche e la tutela delle acque in Sicilia ex O.P.C.M. n.3852 del 19/2/2010.
Si apprende invece dagli organi di stampa che l’attuale Presidente della Dedalo invoca un intervento urgente del Sindaco di Campobello per evitare un disastro ambientale, dichiarando la competenza del Comune sugli interventi da eseguire per la bonifica della discarica e facendo affermazioni gravi ovvero che “a Campobello si fanno orecchie da mercante”.
Si apprende, altresì, che il Presidente ha inviato una lettera a diversi organi e per conoscenza alla Procura della Repubblica di Agrigento.
A giudizio del gruppo consiliare del PD la misura è colma ed è necessario fare chiarezza una volta per tutte ed a tal fine invitano il Sindaco di Campobello a tutelare il Comune facendosi promotore di un apposito dossier sulla discarica, sui lavori di messa in sicurezza ma anche sulle modalità di gestione della Dedalo, anche passate, sul mancato raggiungimento degli obiettivi della raccolta differenziata e su  altri argomenti, da inviare alla Procura della Repubblica di Agrigento, alla DDA ed alla Procura Generale della Corte dei conti per come fatto dal gruppo consiliare del PD lo scorso mese di dicembre su alcuni argomenti riguardanti i rifiuti.
Cordiali saluti
Campobello di Licata, 16/2/2011
Giuseppe Sferrazza
Capogruppo del PD di Campobello di Licata

Nessun commento: