mercoledì 24 giugno 2009

Comunicato stampa del PD di Campobello di Licata

Oggi è apparso sul Giornale di Sicilia, a pagina 27 (in fondo troverete in testo dell'articolo), un articolo dove il candidato Sindaco Montaperto accusa il Pd di aver fatto votare per Termini.

Come partito non potevamo far finta di niente e così abbiamo deciso di fare un comunicato stampa.

Nell'attesa della preparazione del nuovo sito web del partito, pubblichiamo il testo integrale del comunicato stampa in ossequio del principio della trasparenza.

COMUNICATO STAMPA DEL PARTITO DEMOCRATICO DI CAMPOBELLO DI LICATA
Il Partito Democratico di Campobello di Licata respinge le insinuazioni del candidato a Sindaco Montaperto relative ad un presunto appoggio elettorale del PD al candidato Sindaco Termini ed al PDL.

Basta fare una semplice analisi dei dati e confrontarli con quelli del primo turno elettorale per capire che l’affermazione è priva di ogni fondamento.
Quasi mille persone non sono andate a votare, pari ai voti di lista presi al primo turno dalla coalizione che appoggiava Sferrazza, quasi 100 schede bianche e 150 schede nulle, molte delle quali riportavano il nome del candidato a Sindaco Sferrazza.

Il voto disgiunto che nel primo turno si è concentrato in massa sul candidato Sferrazza proveniva in larghissima parte dalle liste che appoggiavano il candidato Termini ed al ballottaggio è ritornato in quello schieramento.

I dati per singole sezioni rende più chiara l’analisi. Solo per fare un esempio la sezione n.1, ovvero il quartiere di residenza della famiglia del candidato Sferrazza, è risultata la sezione dove al primo turno è risultato più alto il dato del voto disgiunto a favore di Sferrazza (101 voti) e dei voti al Sindaco Sferrazza (201) ed al secondo turno è risulta la sezione con il più alto astensionismo (-117 votanti).

Il candidato Montaperto rispetto al primo turno ha conseguito solo 69 voti in più, perdendo consensi in quattro sezioni (2, 3, 10, 11), pareggiando i voti in un’altra sezione (4), aumentando i voti solo in sei sezioni (1, 5, 6, 7, 8 e 9).

Il candidato Termini ha sostanzialmente confermato i voti presi al primo turno dalle liste che appoggiavano la sua candidatura (4180 contro 3990 voti al ballottaggio).
Il gruppo dirigente PD, occorre ribadirlo, ha deciso di non fare alleanze con nessuno dei candidati a Sindaco per rimanere fedele e coerente rispetto al progetto proposto agli elettori ed i risultati elettorali al ballottaggio dimostrano in modo inequivocabile che la scelta è stata ampiamente condivisa dagli elettori del PD, nonostante la venuta a Campobello di due Deputati del PD (uno Nazionale ed uno Regionale) in sostegno del candidato Montaperto.

La popolazione campobellese ha deciso in completa autonomia e libertà di dare la responsabilità del governo della città alla coalizione di centro-destra, un dato che noi non condividiamo ma che bisogna accettare con serenità in democrazia.

Il PD, dunque, dopo la fase di grande rinnovamento del suo gruppo dirigente, tramite i due consiglieri Picone e Sferrazza, esplicherà la sua azione di opposizione costruttiva nell’interesse dell’intera comunità e di grande apertura alla società campobellese.

Campobello di Licata, 24/06/2009

Il coordinatore cittadino del PD
Gatì Giacomo

Il candidato a Sindaco del PD e della lista civica Italia dei Valori – Cambiamo Campobello
Giuseppe Sferrazza



Stralci dell’articolo tratto dal Giornale di Sicilia, mercoledì 24 giugno 2009, pagina 27
LO SCONFITTO
Montaperto: deluso dalla scelta presa dal Partito Democratico
.................
Ma prima di abbassare le saracinesche del comitato elettorale, Montaperto si toglie il sassolino dalla scarpa: “Il Pd ha fatto votare per Termini, per il Pdl. È questa la cosa che mi è dispiaciuta maggiormente”. (*PAPI*)

8 commenti:

Campobellese ha detto...

Si scrive "in ossequio AL principio della trasparenza".

E non "in ossequio del principio della trasparenza".

giuseppesferrazza ha detto...

Hai ragione, grazie del suggerimento

Enrico B ha detto...

Sostanzialmente confermate quanto espresso da Montaperto. C'è stata una grande parte di voto disgiunto favorevole a Sferrazza che poi si è dirottata su Termini. Trattandosi di grandi numeri viene naturale pensare ad indicazioni anche non esplicite ma lasciate intendere.

Aggiungiamo che abbiamo visto tutti il signor Gatì piazzato in prima fila al comizio di chiusura della campagna elettorale di Termini e che abbiamo notati tutti l'improvviso cambiamento di toni tra il PD e il PDL dopo l'esito del primo turno. Siamo passati dagli insulti ai complimenti nel giro di 24 ore.
Complimenti a Sferrazza sul blog di Termini e dal palco.

Spero proprio che si sbaglino tutti quelli che sostengono che dietro alla scelta del PD ci siano in realtà tornaconti personali o familiari. Sarebbe davvero mortificante per il futuro della politica di Campobello.

giuseppesferrazza ha detto...

Ti ringrazio perché mi fai detentore di grandi numeri che a piacimento posso spostare da una parte piuttosto che un'altra, peccato che così non è, la realtà è completamento diversa.

L'elettorato decide in estrema libertà, semmai i risultati del ballottaggio confermano che la decisione del gruppo dirigente del PD è risultata quella giusta.

Non si capisce a quale Gatì si faccia riferimento, il nostro coordinatore non poteva che essere solo e soltanto davanti alla sede del nostro comitato elettorale.

Il cambio di toni tra il PD ed il PDL non si poteva vedere per il semplice fatto che non abbiamo fatto comizi durante il ballottaggio.

Per quanto riguarda i complimenti al sottoscritto per la verità li ho sentiti da tutte le parti, dal palco, sui blog, nei quartieri, tra la gente.

Per ultimo vorrei rassicurare "Enrico B" (che non si firma) perché la scelta del PD è una scelta politica, senza nessun tornaconto personale o familiare.

Dopo tutta questa competizione elettorale proprio quest'ultima affermazione è davvero mortificante!

Enrico B ha detto...

L'elettorato decide in estrema libertà, e in estrema libertà ha deciso che tra i tre candidati a sindaco tu eri la persona meno adatta ad aspirare ad un ruolo importante come quello di sindaco.

Tu scrivi che -la decisione del gruppo dirigente del PD è risultata quella giusta -.
Ma se il PD ha deciso di non parteggiare per nessuno, in che senso la decisione sarebbe stata giusta o sbagliata?
Evidentemente avevate deciso di parteggiare per chi poi ha vinto, lo si capisce da quanto scrivi.

Il vostro coordinatore hanno visto tutti dov'era durante il comizio di Termini. Forse ti sei distratto e non hai notato che si è piazzato in prima fila.

Il cambio di toni che hanno notato tutti è stato quello tra il PDL e la tua persona. Pochi giorni prima Michele Termini diceva che eri un pupo che non prendeva decisioni senza prima andare a consultare l'oracolo. Dopo il primo turno sei diventato una persona coerente, leale ed onesta.
Se consideriamo che in politica non si cambia senza tornaconto, la valutazione dei fatti è semplice.

I complimenti te li meriti davvero perchè sei stato capace di fare scappare 1.000 elettori del PD. La differenza del dato tra le europee e i voti per il sindaco parla chiaro.

giuseppesferrazza ha detto...

Caro "Enrico B" ho tanti argomenti per risponderti, ma prima un po di coraggio, firmati con il tuo vero nome e poi avrai tutte le risposte che vuoi

Enrico B ha detto...

Non devi darmi risposte.
Anche perchè non ti fatto nessuna domanda.

Se ritieni che io dica cose inesatte, puoi corregermi lo stesso, anche per evitare che chi legge il tuo blog pensi che stai solo cercando una scusa.

Vedremo come ti comporterai nel corso dei prossimi anni. Se farai vera opposizione o se comincerai a votare a favore dei provvedimenti di Termini ogni volta che ce ne sarà bisogno con la scusa dell'opposizione costruttiva.

giuseppesferrazza ha detto...

Hai detto molte cose inesatte, comunque sappi che sono sempre disponibile a rispondere o a rettificare queste inesattezze, basta sapere a chi sto rispondendo.