mercoledì 7 aprile 2010

I premi alle cantine campobellesi al 18° concorso enologico internazionale

COMUNICATO STAMPA
CONGRATULAZIONI ALLE DUE NOSTRE CANTINE CAMPOBELLESI


I Consiglieri comunali Giuseppe Sferrazza e Giovanni Picone del Partito Democratico di Campobello di Licata si congratulano con le due aziende vinicole campobellesi, Azienda agricola Giuseppe Milazzo Terra della Baronia Spa e Baglio del Cristo di Campobello Srl, per i premi assegnati durante il 18° concorso enologico internazionale, tra le rassegne più importanti al mondo, in concomitanza con il “Vinitaly 2010”.

Quest’anno, su un 3.646 campioni valutati provenienti da 27 Paesi, sono state assegnate 1.019 Gran Menzione, 17 Gran Medaglie d’Oro, 20 Medaglie d’Oro, 17 Medaglie d’Argento e 17 Medaglie di Bronzo.

Alle due aziende campobellesi sono state assegnati 10 dei 25 premi complessivamente assegnati in provincia di Agrigento e nello specifico e n.1 Medaglia d’oro (Vino spumante Brut "Milazzo Classico" dell’Azienda Agricola G. Milazzo), n.1 Medaglia d’Argento (Sicilia IGT rosso "Duca di Montalbo" 1999 dell’Azienda Agricola G. Milazzo) e n.8 Gran Menzione (Sicilia IGT bianco "Maria Costanza" 2008, Sicilia IGT bianco "Selezione di famiglia" 2007, Sicilia IGT rosso "Maria Costanza" 2004, Vino spumante Brut millesimato "Rex Sicilie Federico II" 2001, Vino spumante Brut riserva "Milazzo Classico" dell’Azienda Agricola G. Milazzo e Sicilia IGT bianco "Adenzia" 2008, Sicilia IGT rosso "Adenzia" 2008, Sicilia IGT Syrah "Lusira" 2007 dell’azienda Baglio del Cristo di Campobello Srl).

Oggi il nostro territorio, grazie a queste due aziende, è conosciuto in ambito internazionale e ciò non può che fare piacere a tutta la comunità campobellese.
Quest’anno, inoltre, per la prima volta è stato assegnato il premio speciale vinitaly regione 2010 al produttore di ogni regione italiana che ha ottenuto il maggior punteggio calcolato dalla somma dei punteggi più elevati riferiti ai tre migliori vini che hanno ottenuto la Gran Menzione. Per la Regione Sicilia il premio è stato assegnato alla cantina canicattinese Soc. Viticultori Associati Scarl che ha ottenuto una Gran Medaglia d’oro, con il vino Sicilia IGT Nero d'avola "Aynat" 2006, e n.10 Gran Menzione.

Complessivamente in provincia di Agrigento sono stati assegnati 25 premi di cui n.1 Gran medaglia d’oro, n.1 Medaglia d’oro, n.1 Medaglia d’argento e n.22 Gran menzione.

L’elenco completo dei vincitori è disponibile al seguente indirizzo: http://www.vinitaly.com/concorsoenologico/cei/pdf/vincitori_CEI2010.pdf.

Campobello di Licata, 7/4/2010

I Consiglieri comunali del PD di Campobello di Licata
Giuseppe Sferrazza e Giovanni Picone







Per la cronaca in Sicilia sono state assegnate due gran medaglie d’oro (Sicilia IGT Nero d’avola “Aynat” 2006 della Cantina Sociale Viticultori Associati di Canicattì e Marsala doc superiore semisecco Som di Francesco Intorcia e figli Snc di Marsala), una medaglia d’oro (vino spumante brut “Milazzo Classico” della Azienda agricola G. Milazzo – Terre della Baronia Spa di Campobello di Licata), tre medaglie d’argento (Sicilia Igt Moscato liquoroso di Alagna Giuseppe fu Antonio di Marsala, Sicilia IGT Nero d’avola 2008 di Castel Venus di G. Lucchese di Erice e Sicilia IGT Rosso “Duca di Montalbo” 1999 dell’Azienda Agricola G. Milazzo – Terre della Baronia Spa), una medaglia di bronzo (Sicilia IGT Rosato “Pithoi” 2009 di Maggio Vini Sas di Vittoria) e 117 gran menzioni.

Ecco il link a tutti i primi assegnati in Sicilia (link)

Nessun commento: