giovedì 29 gennaio 2009

In gara il secondo stralcio della rete idrica

Dal sito del Comune di Campobello di Licata si apprende che è stato pubblicato il secondo stralcio della rete idrica del Comune per un importo di 297 mila euro, oltre le somme messe a disposizione dell’Amministrazione Comunale che non so quanto ammontano.

L’apertura delle buste è prevista per il prossimo 24 febbraio.

I lavori dovrebbero interessare questa volta l’altra parte del paese quella per intenderci da via Umberto in poi.

Il bando del primo stralcio è pubblicato nel mese di gennaio del 2008 per un importo di 376 mila euro. I lavori sono in corso di realizzazione.

Dal piano triennale delle opere pubbliche si evince che l’intera opera, che riguarda la rete idrica del centro antico, ammonta a 1,4 milioni di euro, quindi è verosimile che nei prossimi mesi andrà in gara il terzo stralcio.

Tutti noi siamo a conoscenza dei problemi con il nuovo gestore Girgenti Acque e dei problemi per la mancanza di acqua, ma aver pensato di ristrutturare la rete idrica è una cosa intelligente perché almeno non si perderà più la poca acqua che arriva, mentre prima sicuramente si perdeva tantissima acqua.

Per quanto riguarda Girgenti acqua tutti voi sapete che come partito siamo intervenuti invitando la Commissione a convocare un tavolo di riunione per risolvere il problema di allaccio alla rete idrica della zona Peep del centro abitato, mentre non tutti sanno che il servizio è stato affidato alla Girgenti Acqua dopo una gara contestata (la prima era andata deserta), affidamento loro, in virtù delle disposizioni di leggi vigenti, il servizio idrico il giorno prima dell’approvazione della moratoria dell’allora Governo Prodi per l’affidamento ai privati.

E’ notorio anche la lotta che stanno conducendo alcuni Sindaci dell’agrigentino che non vogliono cedere le infrastrutture.

Per chi volesse approfondire l’argomento si rinvia ai seguenti link:
- Bando di gara del secondo stralcio della rete idrica (link)
- Dichiarazione del coordinatore provinciale Emilia Messana sul problema idrico (link)
- Convenzione tra ATO idrico e soggetto gestione (link)
- Disciplinare di gara (link)
- Piano tariffario (link)
- Piano d’ambito (link)
- ATO IDRICO AGRIGENTO (link)

Nessun commento: