martedì 5 luglio 2011

E' un Consiglio comunale che non sa assumersi le proprie responsabilità

COMUNICATO STAMPA
E’ UN CONSIGLIO COMUNALE CHE NON SA ASSUMERSI LE PROPRIE RESPONSABILITA’
L’altro ieri si è riunito il Consiglio comunale dopo il rinvio della scorsa settimana per la mancanza dei Consiglieri comunali che sostengono l’Amministrazione Comunale.
Sono stati approvati diversi punti all’ordine del giorno tra i quali la rinuncia del 20% del gettone di presenza dei Consiglieri comunali, quale atto simbolico, da destinare al finanziamento di uno o più servizi a favore dei diversamente abili. La proposta iniziale presentata dal gruppo “MPA-Libertà Autonomia” era quella di rinunciare integralmente al gettone di presenza poi è stato approvato un emendamento del PD volto a ridurre il gettone della misura del 20% ed alla fine la proposta di delibera è stata approvata quasi all’unanimità tranne uno astenuto.
È stata approvata all’unanimità anche una mozione del gruppo “MPA-Libertà Autonomia” in cui si invita il Sindaco a destinare le economie derivanti dalla riduzione delle indennità della Giunta al finanziamento di uno o più servizi in favore dei diversamente abili.
Il Consiglio comunale ha deciso di rinviare, con la posizione contraria del PD, la proposta di approvazione degli schemi tipo di statuto e atto costitutivo delle costituende Società per la regolamentazione del servizio di gestione dei rifiuti mentre ha approvato all’unanimità l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile comunale.
Fin qui un Consiglio comunale tutto sommato tranquillo mentre sui rimanenti punti all’ordine del giorno relativi a due debiti fuori bilancio ed una variante planimetrica di un impianto produttivo il Consiglio comunale si è bloccato registrando all’atto della votazione del primo debito fuori bilancio la presenza di soli 5 consiglieri di cui 3 del gruppo consiliare del PD, uno della lista Campobello Libera ed il Presidente Vinci Maria Stella.
Assenti tutti gli altri, compresi i Consiglieri che sostengono l’Amministrazione comunale che hanno deciso di abbandonare l’aula.
Ripetiamo nuovamente che così non si può andare avanti e se i Consiglieri che sostengono l’Amministrazione comunale non hanno il coraggio di difendere gli atti su cui l’Amministrazione attiva ha preso impegni allora è opportuno staccare la spina e ritornare al voto anche perché così si rischia di creare danni alle imprese destinatarie dei provvedimenti.
Alla luce dei primi due anni di Amministrazione comunale e dell’abbandono nelle ultime sedute consiliari rimandiamo al mittente i contenuti di un volantino diffuso dai consiglieri governativi in cui accusano le opposizioni di non essere in grado di trovare soluzioni, capaci solo di “denigrare”, auspicando tuttavia che “i consiglieri di opposizione riconsegnino al Consiglio comunale la dignità che merita, restituendo alla sua naturale funzione, affinché di possa discutere degli argomenti di cui all’ordine del giorno”.
Campobello di Licata, 1/7/2011
Il Capogruppo del PD di Campobello di Licata
Giuseppe Sferrazza

Nessun commento: