martedì 8 marzo 2011

Le donne del PD di Campobello di Licata per la festa dell'8 marzo

COMUNICATO STAMPA
LE DONNE DEL PD DI CAMPOBELLO DI LICATA PER LA FESTA DELL'8 MARZO
In occasione della festa dell’8 marzo le donne del PD di Campobello di Licata  hanno voluto ricordare l’evento con tre documenti.
Il 1° documento ripercorre la bellissima manifestazione organizzata in tutte le piazze d’Italia dal titolo “se non ora quando?” a difesa della dignità femminile, dove donne non acquiescenti e non rassegnate hanno gridato BASTA non sopportando più di essere considerate, da un modo di pensare becero, l’eterno oggetto sessuale.
Il pericolo maggiore nascosto in questo modello di relazione tra uomini e donne, basato sullo scambio di prestazioni sessuali in cambio di favori e di cariche politiche, così spavaldamente esibito, sta nel legittimare e far percepire come “normali” comportamenti che normali non sono ma possono indurre a credere che questa sia la strada per raggiungere gli obiettivi che ci si pone.
A dispetto di chi le valuta solo in funzione dei propri capricci le donne vanno avanti, sono determinate, decise, assertive, intelligenti, preparate, indipendenti, autonome, capaci di decidere il proprio destino anche se a volte pagano a caro prezzo tutto questo.
Il 2° documento ripercorre le storia delle lotte delle donne per ottenere il riconoscimento dei propri diritti dei vari contesti sociali, il lavoro, la famiglia, la politica a partire dalla data dell’8 marzo 1908 dove nella Fabbrica Cottons di New York 146 donne operaie morirono durante un incendio appiccato dai loro datori di lavoro ai quali si erano ribellate per i bassi salari e per i soprusi.
L'ultimo documento è relativo ad una poesia scritta da una donna del PD di Campobello dal titolo "essere donna" dedicata a tutte le donne,soprattutto a quelle che lottano contro ogni abuso, ogni disprezzo e contro la mancanza dei diritti umani e civili, ma anche alle madri, alle mogli ed a coloro che offrono la loro vita al mondo più debole e indifeso.
Buon 8 marzo a tutte le donne.
I testi dei tre documenti si trovano nel sito web: www.pd-campobellodilicata.org
Campobello di Licata, 8/3/2011
Il PD di Campobello di Licata

1° documento (link)
2° documento (link)
3° documento: poesia (link)
4° documento (link)

Nessun commento: