mercoledì 31 dicembre 2008

L’anno che è passato e quello che verrà

Anche io come tanti desidero fare un consuntivo di quello che è accaduto in questo anno ed un accenno a quello che avverrà, partendo proprio dal mio blog.

L’anno per il mio blog è iniziato alla fine del mese di giugno spiegandone le ragioni, ovvero l’intenzione di condividere con gli altri alcune informazioni, commenti e riflessioni, prettamente di natura politica, economica e sociale, riguardanti la provincia di Agrigento ed i territori in cui vivo, Canicattì e Campobello di Licata.

Ho iniziato con un appello, una lettera aperta sul partito democratico, l’auspicio di veder nascere anche a Campobello un partito forte e unito.

Come sapete a distanza di quasi sei mesi possiamo dire che quel partito finalmente c’è ed è forte dei suoi quasi 900 consensi alle primarie; forse ancora non è completamente unito ma mi sforzerò insieme agli altri, nella chiarezza e nella discontinuità, a cercare sempre e comunque una maggiore coesione.

In questi mesi ho raccontato, passo dopo passo, le vicende che ci hanno portato alla nascita del partito, omettendo volutamente gli spunti polemici, nonché ho fornito il resoconto delle riunioni del coordinamento cittadino del PD.

Ho analizzato i dati elettorali delle elezioni provinciali, regionali e nazionali.

Ho affrontato alcuni aspetti sociali, demografici ed economici di Campobello di Licata.

Si poteva fare di più, si può fare di più.

Questo è quello che cercherò di fare il prossimo anno.

L’anno che è passato si è aperto con la proroga della gestione commissariale per ulteriori sei mesi, mentre l’anno che verrà sarà l’anno delle elezioni comunali.

Un anno importante per la nostra Comunità.

Come molti di voi sapranno i partiti si stanno organizzando (PD, PDL, MPA) così come le liste civiche (Uniti per Campobello, Campobello Libera, Città Viva, Campobello nel Cuore), e vedremo come queste forze si presenteranno all’elettorato, con quali candidati a Sindaco e quali candidati al consiglio comunale.

Alla prossima Amministrazione Comunale spetterà un compito difficile e forse molti ancora non hanno preso coscienza di questa responsabilità.

Il gruppo dirigente che sarà chiamato a governare questa Comunità dovrà far capire a tutti che è pronto a camminare con le proprie gambe, consapevole di non cedere a quei condizionamenti che hanno fatto cadere nel buio Campobello.

Tanti i problemi da affrontare, dalla discarica comunale al contenzioso con la Dedalo ed alle bollette dei rifiuti, dalla stabilizzazione dei precari alle scarse risorse finanziarie, dalla manutenzione delle infrastrutture alla valorizzazione e messa in esercizio di nuove infrastrutture a servizio delle imprese e dei cittadini, dai problemi dei giovani all’assistenza degli anziani.

Chiudo con un auspicio, ovvero quello di essere all’altezza del compito che a ciascuno di noi assegnerà l’elettorato.

BUON ANNO

Nessun commento: