domenica 5 giugno 2011

Le varie ipotesi al ballottaggio al Comune di Canicattì

Tralasciando ogni analisi politica (sarei di parte, visto che sono un dirigente del PD), dopo la presentazione degli apparentamenti di oggi alle ore 14 si è fatto più chiaro il quadro delle alleanze ed è possibile fin da ora attribuire i seggi sia nel caso di vittoria di Cani che nel caso di vittoria di Corbo.


Quest’ultimo non ha fatto nessun apparentamento, mentre Cani ha accettato solamente di apparentarsi con la lista del PD e dunque chi vince prende il premio di maggioranza, pari a 18 Consiglieri comunali.
Nel caso di vittoria di Cani i 18 seggi andranno così attribuiti: 5 alla lista “I Meridionali” (Asti, Di Natale, Mantione, Cucurullo, Tiranno), 6 alla lista “Canicattì Futuro” (Migliorini, Frangiamone, Guarneri, La Verde, Bartolotta, Ritocco) e 7 alla lista del “PD” (Muratore, Maira, Comparato Antonio, Palmeri, Merlino, Aprile, Giardina Vincenzo). I restanti 12 seggi andranno così attributi: 3 alla lista “Corbo Sindaco” (Licata, Trupia, Nicosia), 1 alla lista “Prima di Tutto” (Milioti), 3 alla lista del “PDL” (Di Benedetto, Sacheli, Failla), 3 alla lista “MPA” (Tiranno, Daniele, Giardina Gioachino), 2 alla lista “Canicattì Forte e Libera” (Comparato Alessio, La Cola).
Nel caso di vittoria di Corbo i 18 seggi andranno attribuiti alla lista “Corbo Sindaco” (Licata, Trupia, Nicosia, Ferrante, La Valle, Giardina, Corbo, Rizzo, Parla, Sardone, Lo Giudice, Saieva, Villareale, Rossano, Cani, Canicattì, Baldo, Bordonaro, Nocilla - al posto di Corbo). I restanti 1  2 seggi andranno così attributi: 1 alla lista “I Meridionali” (Asti), 2 alla lista “Canicattì Futuro” (Migliorini, Frangiamone), 2 alla lista del “PD” (Muratore, Maira), 1 alla lista “Prima di Tutto” (Milioti), 2 alla lista del “PDL” (Di Benedetto, Sacheli), 3 alla lista “MPA” (Tiranno, Daniele, Giardina Gioachino), 1 alla lista “Canicattì Forte e Libera” (Comparato Alessio).
La coalizione Corbo oscilla da un minino di 3, in caso di sconfitta, ad un massimo di 18, in caso di vittoria, mentre quella di Cani oscilla da un minimo 5, in caso di sconfitta, ad un massimo di 18, in caso di vittoria.
Tralasciando le due coalizioni al ballottaggio le altre aumenterebbero ciascuna di un consigliere nel caso di vittoria di Cani, la Ragona da 3 a 4 (+1 la lista “PDL”) e Bartoccelli da 4 a 5 (+1 la lista “Canicatti Forte e Libera”).
Rimane sempre il problema della lista “Prima di tutto” che sembra essere stata ammessa all’attribuzione dei seggi visto che ha superato il 5% dei voti di lista (1.066 su 21.238 voti di lista complessivi per un risultato del 5%). Esiste una giurisprudenza (TAR Sicilia e Consiglio di Stato del 2010) che considera i voti validi quelli attribuiti al Sindaco e non solo alle liste per cui nel caso specifico i voti validi sarebbero pari a 21.766 e la percentuale del 5% coinciderebbe con 1.088 voti, per cui questa lista andrebbe esclusa dal riparto dei seggi. In questo caso gli effetti sarebbero che in caso di vittoria di Cani il seggio prima attribuito a quella lista andrebbe alla lista “Corbo Sindaco” (Eletto Ferrante Bannera Giuseppe), mentre nel caso di vittoria di Corbo andrebbe alla lista “I Meridionali” (Eletto Di Natale Francesco).
Nelle prossime puntate un’analisi dettagliata del voto ed un’analisi del voto disgiunto su una sezione monitorata che non sarà come dato significativo ma è sicuramente indicativo. Da questa analisi si vedrà per ogni lista dove sono andati i voti per il Sindaco.


Nessun commento: