venerdì 15 aprile 2011

Nessuna lezione di etica al Pd di Campobello dal gruppo MPA - Libertà e Autonomia

COMUNICATO STAMPA
IL GRUPPO CONSILIARE “MPA-LIBERTA’ AUTONOMIA” NON E’ NELLE CONDIZIONI DI POTER FARE LEZIONI DI ETICA A QUELLO DEL PD DI CAMPOBELLO DI LICATA
In merito al comunicato stampa diffuso alcuni giorni fa dal gruppo consiliare “Mpa-Libertà e Autonomia” sul Centro Diurno (link) inizialmente avevamo pensato che non era opportuno dare una risposta anche perché alla gente non interessano le polemiche ma la soluzione dei problemi, tuttavia i contenuti del loro comunicato non potevano non trovare una ferma risposta del gruppo consiliare del PD.
Ribadiamo che la scelta di fare un ricorso amministrativo è stata a nostro giudizio sbagliata anche perché è notorio, anche a quelli che fanno finta di non sentire, che avevamo fatto un Consiglio comunale, su loro richiesta, ed avevamo detto alcune cose precise; come gruppo del PD avevamo chiesto ed ottenuto una riunione con tutti i Capi settore per capire lo stato dei conti per poi poter fissare delle priorità, ed il Centro Diurno era tra queste.
Non abbiamo ancora letto la lettera dell’Avvocato ma se riporta i contenuti esplicitati dal gruppo consiliare dell’MPA è di tutta evidenza che c’è stato un errore del Sindaco anche se è opportuno ricordare che la sentenza ha imposto l’avvio di due servizi che hanno inciso nel 2010 per 1/3 della spesa del Cento Diurno. L’auspicio, comunque, è che i relativi servizi vengano riavviati in questa settimana.
Per quanto riguarda le rimanenti affermazioni contenute nel loro comunicato è opportuno evidenziare quanto segue:
-         non c’è nessuna componente che “domina all’interno del partito” e comunque le persone a cui fanno riferimento il gruppo “Libertà e Autonomia” non sono per nulla confuse e defraudate del loro “ruolo naturale” anche perché fin dal 1° giorno di questa consiliatura hanno sempre dimostrato con proposte cosa sono in grado di fare, a prescindere dal ruolo ricoperto in Consiglio comunale, assumendo anche posizioni molto scomode;
-         è di tutta evidenza che eravamo e siamo alternativi ad una coalizione di centro-destra, tuttavia ci sembra che il Sindaco auspichi da qualche mese una coalizione di centro-sinistra ed a differenza del gruppo consiliare “Libertà ed Autonomia” non abbiamo approfittato delle divisioni della maggioranza, e potevamo farlo, per entrare fin da subito in maggioranza. I consiglieri appartenenti a quel gruppo fanno finta di dimenticare che all’inizio della consiliatura dopo aver votato insieme all’opposizione alcuni provvedimenti hanno approfittato di quell’occasione per uscire dai loro gruppi consiliari di appartenenza (chi dall’MPA, chi dal PDL, chi da Città Viva) per formare uno nuovo gruppo ed ottenere un Vice Sindaco;
-         perché non ci dicono una volta per tutti su che cosa è maturata la rottura con la vecchia compagine amministrativa?
Detto questo il PD di Campobello lo scorso mese di febbraio ha assunto una posizione chiara e netta fissando alcune priorità.
Qualcosa è cambiato tuttavia permangono ritardi per l’avvio di alcuni servizi per come è avvenuto lo scorso anno, anche con la presenza del gruppo “Libertà  e Autonomia”.
È intollerabile, infatti, solo per fare alcuni esempi, che la manutenzione del verde pubblico venga avviata solo in questi giorni dopo quasi cinque mesi dall’approvazione del bilancio, così come sono ingiustificabili i ritardi nella riorganizzazione dei settori, nella pubblicazione della manifestazione di interesse per la riapertura della piscina ed altro ancora.
È opportuno che vengano avviati nell’immediato i lavori per la disinfestazione e derattizzazione del centro urbano, nonché i lavori per consentire al Consiglio comunale di riunirsi al Cinema Corallo.
Ribadiamo che serve un cambio di passo altrimenti forse è meglio per tutti staccare la spina.
Tanto dovevasi per rispetto di ciascuno di noi.
Campobello di Licata, 12/4/2011
Il Capogruppo del PD di Campobello di Licata
Giuseppe Sferrazza

Nessun commento: