giovedì 10 marzo 2011

Richiesta di incontro al Sindaco sulla piscina ed altre iniziative (centro diurno e loculi cimiteriali)

COMUNICATO STAMPA
RICHIESTA DI INCONTRO AL SINDACO SULLA PISCINA ED ALTRE INIZIATIVE
(CENTRO DIURNO E LOCULI CIMITERIALI)
Ieri il Consigliere comunale Giuseppe Sferrazza nella qualità di Capogruppo del PD al Consiglio comunale di Campobello di Licata ha inviato una lettera al Sindaco per sollecitare una riunione sulla possibile riapertura delle piscina che deve essere preceduta da una relazione che ricostruisca, dall’affidamento fino allo scorso 28 febbraio, i costi ed i ricavi della piscina, con le relative presenze giornaliere e gli incassi. Tutto ciò per verificare le condizioni tecnico-economiche per la riapertura della piscina nel più breve tempo possibile. Allo stesso tempo è necessario trovare alcune soluzioni per ridurre i costi, come l’istallazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di acqua calda ed energia.
È stato chiesto al Sindaco anche di verificare la possibilità di realizzare i nuovi loculi cimiteriali con i cantieri lavori, e comunque con risorse finanziare del Comune, in luogo dello strumento individuato del project financing allo scopo di far lavorare le maestranze locali e calmierare i prezzi di concessione dei loculi.
Infine nella lettera è stata sottolineata la necessità di approntare un progetto per il Centro Diurno da presentare all’Assessorato regionale alla Sanità, all’Assessorato alla Famiglia, nonché all’ASP di Agrigento per chiedere un contributo straordinario nonché la necessità di rettificare il piano di zona 2010/2012 per indirizzare una parte delle risorse finanziarie individuate per i centri di socializzazione di 800 mila euro al Centro Diurno.
Il testo integrale della lettera sarà pubblicato nel sito web: www.pd-campobellodilicata.org
Campobello di Licata, 9/3/2011
Il Capogruppo del PD di Campobello di Licata
Giuseppe Sferrazza

Lettera del gruppo consiliare del Partito Democratico
Prot. 3207 dell’8/3/2011
Al                    Sindaco del Comune di Campobello di Licata
Oggetto:         Richiesta incontro sulla piscina di Campobello e proposte varie sulla costruzione di nuovi locali e sul Centro Diurno.
Il sottoscritto Giuseppe Sferrazza nella qualità di capogruppo del PD di Campobello di Licata chiede un incontro sulla possibile riapertura della piscina di Campobello da organizzarsi con i funzionari competenti al ramo, preceduto da una relazione in cui si evincano, dall’affidamento fino al 28 febbraio di quest’anno, le presenze e gli incassi giornalieri, dettagliati per tipologia di servizio offerto, ed i costi sostenuti per il funzionamento della piscina, anch’essi articolati per tipologia, al fine di verificare le condizioni tecnico-economiche per la riapertura della piscina nel più breve tempo possibile. Parimenti è necessario verificare tutte le condizioni tecniche per la realizzazione di interventi che consentano di ridurre alcuni costi di gestione come ad esempio la collocazione di un impianto fotovoltaico per il riscaldamento dell’acqua e la fornitura di energia elettrica.
Il sottoscritto avendo visto il Decreto Sindacale n.13 del 3/3/2001 con oggetto la nomina del Responsabile Unico del Procedimento per la realizzazione di nuovi loculi nel cimitero comunale mediante l’istituto del progetto di finanza, ovvero mediante apporto di capitale privato, “stante le ristrettezze economiche degli enti pubblici” chiede preliminarmente di sapere quanti sono i loculi da realizzare ed i costi di realizzazione nonché uno studio dove si ipotizzi la costruzione in economia dei loculi attraverso l’esperienza dei cantieri di lavoro comunali.
A tal fine, infatti, è stata istituita con Determinazione dirigenziale n.1 del 14/1/2011 la struttura di progetto-servizio “cantieri di lavoro per disoccupati” che potrebbe essere utilizzata anche per eventuali cantieri di lavoro da realizzare con fondi comunali come ad esempio la costruzione di loculi cimiteriali.
Ciò consentirebbe di utilizzare al meglio le risorse umane impiegate nella struttura progetto, nonché di dare risposte di lavoro, seppur temporanee, ad alcuni disoccupati presenti nel territorio.
Per quanto riguarda le risorse finanziarie poiché il Comune incasserebbe i proventi per la concessione dei loculi non si ravvedono particolare oneri per le casse comunali ad ogni buon modo lo studio sopra accennato potrebbe chiarire tutti gli aspetti tecnici, economici e finanziari della vicenda.
Infine, come accennato in più occasioni è necessario approntare un progetto per il Centro Diurno da presentare all’Assessorato regionale alla sanità, all’Assessorato regionale alla famiglia, nonché all’ASP di Agrigento per chiedere un contributo straordinario oltre al fatto che andrebbe rivisitata la direttiva n.2 del 3/2/2001 dall’assemblea dei Sindaci del distretto socio-sanitario D3 in cui si è deciso di rendere fruibili alla cittadinanza tutte le azioni del Piano di Zona del triennio 2010/2012 nonché per il Comune  di Campobello di Licata i progetti di centri di socializzazione per un ammontare di € 862.090,00, mentre per altri Comuni come ad esempio Ravanusa tali risorse sono state destinate all’assistenza domiciliare anziani e disabili per 300 mila euro e Grotte per il trasporto disabili presso centri di riabilitazione per 201 mila euro. A giudizio del sottoscritto parte di queste risorse finanziare potrebbero essere indirizzate al Centro Diurno oltre al fatto che andrebbe approfondito la pertinenza tra la direttiva approvata ed il piano di zona ed il bilancio di distretto per il triennio 2010/2012 approvati con delibera di Giunta Municipale n.35 del 16/10/2009.
Cordiali saluti.
Campobello di Licata, 8/3/2011
Firma

Nessun commento: