sabato 12 novembre 2011

Il Sindaco blocchi le nuove nomine del Centro Diurno in attesa della discussione sulle modifiche al Regolamento


COMUNICATO STAMPA
IL SINDACO BLOCCHI LE NUOVE NOMINE DEL CENTRO DIURNO IN ATTESA DELLA DISCUSSIONE SULLE MODIFICHE AL REGOLAMENTO
Oggi i gruppi consiliari del PD e MPA-Libertà ed Autonomia, vista l’imminente scadenza dell’incarico dell’attuale Consiglio di Amministrazione e del Direttore del Centro Diurno, presentano una richiesta di convocazione del Consiglio comunale per la modifica del regolamento dell’Istituzione allo scopo di ridurre il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione da cinque a tre, ridurre la durata da quattro a tre anni, prevedendo l’obbligatoria presenza di entrambi i sessi all’interno del Consiglio.
Altra novità proposta, viste le continue riduzioni dei trasferimenti nei confronti del Centro Diurno, è la gratuità della prestazione che deve essere garantita dal Direttore sia che venga scelto tra il personale dell’Ente sia che venga coinvolto una figura professionale esterna.
Negli ultimi anni, infatti, le risorse assegnate al Centro sono diminuite e solo grazie all’opposizione per il 2011 è stata garantita una discreta dotazione finanziaria, pari a 80 mila euro contro una proposta dell’Amministrazione di 45 mila euro, che tuttavia deve servire esclusivamente per garantire i servizi in favore dei disabili.
Tutti i nominati devono possedere compravate esperienze nel settore oggetto di intervento dell’Istituzione anche per dare un concreto supporto al Centro, esperienza e requisiti professionali che devono essere comprovati con apposito curriculum da allegare obbligatoriamente all’atto della nomina.
I due gruppi consiliari si augurano che il Sindaco si astenga dal fare le nuove nomine nell’attesa che il Consiglio discuta le modifiche protocollate oggi.
Campobello di Licata, 11/11/2011
I Capigruppo del PD e del MPA-Libertà ed Autonomia di Campobello di Licata
Giuseppe Sferrazza  e Angelo Intorre


Testo della richiesta di convocazione del Consiglio comunale (link)


Testo della proposta di delibera (link)


Testo della relazione di accompagnamento (link)

martedì 1 novembre 2011

Da questo momento non ci sono più scuse, vanno immediatamente avviati i servizi


COMUNICATO STAMPA

DA QUESTO MOMENTO NON CI SONO PIU’ SCUSE, VANNO IMMEDIATAMENTE AVVIATI I SERVIZI

Lo scorso giovedì è stata approvata all’unanimità una proposta di variazione al bilancio di previsione 2011 presentata dai gruppi consiliari del PD e MPA-Libertà ed Autonomia per porre fine alle polemiche sorte dopo l’approvazione del bilancio, dello scorso mese di settembre.

Da questo momento in poi non ci sono più scuse per nessuno, vanno avviati immediatamente i servizi, impegnate le somme per il rimborso integrale degli abbonamenti degli studenti pendolari, somme che potevano essere impegnate anche prima, pubblicato il bando di gara per l’appalto del servizio mensa, aperto il Centro Diurno per i disabili nonché si deve provvedere immediatamente ad acquistare il materiale di cancelleria che le scuole più volte hanno richiesto e garantire il servizio di trasporto per gli anziani.

Dovranno essere avviati nel più breve tempo possibile i lavori per ripristinare una parte del Parco della Divina Commedia, a cominciare dalla pulizia dei massi imbrattati e dalla sistemazione del chiosco per consentire una più decorosa fruizione del parco, nonché i lavori urgenti negli alloggi popolari di proprietà comunale, segnalati dall’ufficio tecnico.

Non verranno più tollerati ritardi di sorta!

Se tutto questo potrà avvenire è perché lo scorso mese i gruppi consiliari del PD e MPA-Libertà ed Autonomia hanno da soli approvato il bilancio di previsione che conteneva misure per il sociale che hanno determinato un piccolo sforamento preventivo di 20 mila euro del patto di stabilità su una spesa corrente di quasi 8 milioni di euro.

Tutto ciò che è accaduto in questo mese rappresenta la pagina più nera di questi primi due anni e mezzo dell’Amministrazione Termini, dove c’è stato chi ha lavorato per la Comunità di Campobello e chi ha perso tempo solamente per sollecitare altri Organi per ispezioni e provvedimenti nei confronti del Consiglio comunale.

Su tutta questa vicenda i Consiglieri comunali che appoggiano il Sindaco dovrebbero avviare una seria riflessione, non ci sono le condizioni, per esclusiva responsabilità del Sindaco, per amministrare con serenità, per i prossimi due anni e mezzo, la città e quindi è nell’interesse di tutti ritornare al voto nella prossima primavera.

È venuto il momento che anche il gruppo di Campobello Libera esca allo scoperto e dica alla città cosa intende fare, alla luce del sole e senza ambiguità!

Campobello di Licata, 29/10/2011

Il Capigruppo del PD di Campobello di Licata

Giuseppe Sferrazza


Testo dell'intervento depositato in Consiglio comunale (link)