venerdì 30 settembre 2011

Solo grazie ai gruppi consiliari del "PD" e "MPA-Libertà ed Autonomia" il Comune di Campobello ha un bilancio


COMUNICATO STAMPA
SOLO GRAZIE AI GRUPPI CONSILIARI DEL “PD” E “MPA-LIBERTA’ ED AUTONOMIA” IL COMUNE DI CAMPOBELLO HA UN BILANCIO
I cittadini di Campobello di Licata devono sapere che solo grazie alla responsabilità politica dei due gruppi consiliari del “PD” e “MPA-Libertà e Autonomia” che hanno approvato il Bilancio potranno usufruire di alcuni servizi essenziali quali la refezione scolastica, il rimborso integrale dell’abbonamento degli studenti pendolari, l’avvio delle attività del Centro Diurno per i disabili, un contributo straordinario alla Misericordia per il trasporto anziani nonché l’acquisto di materiale di consumo, di cancelleria e varia per le scuole che ne hanno fatto richiesta, perché ancora oggi sprovviste, nonché risorse finanziarie per ripristinare il Parco della Divina Commedia e pulire i massi imbrattati ma anche per interventi urgenti negli alloggi popolari di proprietà comunale.
Il Sindaco e i “suoi” Consiglieri hanno espresso voto contrario all’approvazione del bilancio facendo leva su alcuni pareri negativi che riguardano presunte violazioni di norme regolamentari interne all’Ente che in passato non sono state applicate, come nel caso dell’ammontare del fondo di riserva, o come nel caso del fondo di svalutazione crediti, che non è stato previsto negli altri anni, nonostante se ne ravvisava la opportunità, e che comunque può subire delle variazioni in sede di approvazione del bilancio, per come recita lo stesso regolamento.
Nonostante si sia generato un brutto clima nei nostri confronti, ci siamo presi ugualmente la responsabilità di mettere in condizione l’ente di garantire lo stesso tenore dei servizi  come avvenuto in passato (apertura refezione scolastica in autunno e trasporto alunni pendolari gratis), di riaprire il Centro Diurno e la Piscina.
Ci eravamo, altresì, impegnati ad apportare le variazioni al bilancio per venire incontro alle esigenze dei funzionari ma la proposta formulata dal Consigliere Ragusa altro non era che mera provocazione.
Su tutti questi aspetti, comunque, abbiamo presentato oggi apposite variazioni al regolamento di contabilità per togliere qualsiasi alibi, così come abbiamo già chiesto un elenco dei capitoli di spesa per capire quale spesa non è stata ancora impegnata, per procedere nel più breve tempo possibile alle variazioni di bilancio.
Solo prima della votazione finale del Bilancio di previsione e durante le interviste televisive di ieri, il Sindaco ha affermato che non intende dare corso al bilancio per le violazioni del patto di stabilità trovandosi costretto, suo malgrado, a non avviare alcuni servizi.
Sappia la cittadinanza che il bilancio produce gli effetti anche in presenza di pareri contrari e violazioni del patto di stabilità, per come affermato dallo stesso Sindaco in altre occasioni, d’altronde l’anno scorso nel Comune di Campobello di Licata abbiamo assistito a diverse determine di impegno di spesa in cui si affermava che non erano rispettose dei vincoli imposti dal patto di stabilità.
Sappia dunque la città che se non vengono avviati i servizi è solo e soltanto per l’irresponsabilità di un Sindaco che non merita di governare il Comune di Campobello di Licata, capace solo di creare tensioni, ansie, divisioni e preoccupazioni.
Si prenda almeno una volta delle responsabilità anche lui, faccia tacere le “malelingue” che sostengono che al Sindaco interessi solo lo stipendio, ma soprattutto non si permetta più di raccontare ai precari di dover negare loro la proroga dei contratti per colpa dei consiglieri dell’opposizione.
Falsificazione e mistificazione della realtà non dovrebbero far parte del genoma di chi rappresenta l’Amministrazione Comunale.
Grazie ai gruppi consiliari del “PD” e “MPA-Libertà ed Autonomia” è stato approvato il piano triennale delle opere pubbliche che prevede la realizzazione dei nuovi loculi sotto la regia del Comune, e non più affidandoli ad un privato, nonché l’eliminazione del canile municipale, troppo vicino al centro abitato. E’stato anche approvato il piano delle alienazioni e valorizzazioni in cui si è impedita la vendita del nuovo macello comunale ed in cui si è dato l’obiettivo di concedere in locazione il parcheggio degli automezzi pesanti, di vendere gli alloggi popolari solo su richiesta dei legittimi possessori dei fabbricati oltre al fatto di affidare a canone ridotto il fabbricato adibito in passato a macello comunale ad associazioni senza fini di lucro per finalità sociali e per valorizzare quel quartiere.
Campobello di Licata, 29/9/2011
I Capigruppo del PD e del MPA-Libertà ed Autonomia di Campobello di Licata
Giuseppe Sferrazza  Angelo Intorre


Pubblichiamo il testo della lettera inviata al Sindaco, al Presidente del Consiglio, al Collegio dei Revisori, ai Responsabili di settore, ai Capigruppo consiliari (link).


Nelle prossime giornate si provvederà ad un approfondimento sul bilancio

martedì 27 settembre 2011

Questa sera Consiglio comunale sul bilancio di previsione 2011


Questa sera si terrà alle ore 19 in seconda convocazione, presso il Cinema Corallo, il Consiglio comunale per discutere i seguenti ordini del giorno:
1)     Nomina scrutatori
2)     Surroga del Consigliere Pirrera Calogero;
3)     Giuramento del neo Consigliere;
4)     Esame di eventuale cause di ineleggibilità e/o incompatibilità – convalida;
5)     Lettura ed approvazione verbali sedute precedenti;
6)     Approvazione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2011/2013 e dell’elenco annuale 2011;
7)     Approvazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per il periodo 2011-2013;
8)     Approvazione del Bilancio di Previsione annuale 2011, Pluriennale 2011-2013 e della Relazione revisionale e programmatica 2011-2013.

Ieri i lavori del Consiglio comunale non si sono celebrati poiché i pareri dei funzionari sono stati rilasciati per la maggior parte dei casi solo ieri pomeriggio ed altri il Venerdì prima.
È da sottolineare che il Presidente del Consiglio aveva informato per tempo i Consiglieri che sostengono il Sindaco ed il Consigliere Ragusa.
Comunque non avendo raggiunto il numero legale non si è speso un centesimo.

mercoledì 21 settembre 2011

ll bilancio di previsione 2011 del Comune di Campobello di Licata


Finalmente arriva in Consiglio il Bilancio di previsione 2011 con tutti gli allegati obbligatori, dopo l’approvazione in Giunta lo scorso 8 agosto e dopo la manovra correttiva predisposta dai Consiglieri che sostengono l’Amministrazione comunale a seguito di un taglio dei trasferimenti regionali di circa 138 mila euro, informazione in possesso dell’Amministrazione comunale fin dalla approvazione in Giunta del documento contabile, facilmente dimostrabile dal fatto che la data del Decreto porta quella del 21/7/2011 e visto che era stato notificato al Comune con email certificata in data 4 agosto, poi protocollata in data 10 agosto.
Il Consiglio è stato convocato per il prossimo 26 settembre, anche se con tutta probabilità si terra il giorno dopo, mentre gli emendamenti si potevano presentare entro lo scorso 15 settembre.

ENTRATE
Il bilancio quest’anno ammonta a 34 milioni di euro di cui quasi 5 milioni di euro di trasferimenti nazionali e regionali, 2,7 milioni di euro di entrate tributarie e 218 mila euro di entrate extratributarie, 2 milioni di euro come anticipazione di cassa, 3,4 milioni di euro di entrate da servizi per conto di terzi e quasi 21 milioni di euro come entrate da trasferimenti in conto capitale (ad oggi non vi è nessun decreto di finanziamento) o alienazione di immobili (quest’ultima entrata è finalizzata all’approvazione dell’ipotesi prevista nel piano triennale).
Entrate tributarie
Le entrate tributarie ammonta a quasi 2,7 milioni di euro e si suddividono in:
-    imposte per 965 mila euro di cui ICI (640 mila euro), addizionale comunale sul consumo dell’energia elettrica (140 mila euro), addizionale comunale all’IRPEF (180 mila euro) e imposta comunale sulla pubblicità (5 mila euro);
-       tasse per 1,7 milioni di euro di cui Tassa per smaltimento dei rifiuti solidi urbani (1,686 milioni di euro) e Tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (30 mila euro);
-         altri tributi per 5 mila euro concentrate sui diritti sulle pubbliche affissioni.
Entrate extratributarie
Le entrate tributarie ammonta a quasi 218  mila euro e si suddividono in:
-         proventi dei servizi pubblici per quasi 132 mila euro di cui diritti di segreteria (15 mila euro), diritti per il rilascio delle carte di identità (5 mila euro), proventi di sanzioni per violazione di norme in materia di circolazione stradale (16 mila euro), proventi di servizi di trasporto e pompe funebri e di servizi funebri diversi (13 mila euro), proventi di servizi cimiteriali (10 mila euro), proventi dei servizi di mensa (35 mila euro), proventi dei mattatoi pubblici (quasi 11 mila euro), introiti e rimborsi diversi derivanti da servizi comunali (quasi 27 mila euro);
-         proventi dei beni dell’ente per 41 mila euro di cui locazione di fabbricati per 36 mila euro e proventi e rendite patrimoniali diversi per 5 mila euro;
-         interessi attivi su depositi bancari per 5 mila euro;
-         recupero e rimborsi diversi per 40 mila euro.
Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della regione  e di altri enti pubblici anche in rapporto all'esercizio di funzioni delegate
Le entrate derivanti da trasferimenti ammontano a quasi 5 milioni di euro e si suddividono in:
-         trasferimenti dello stato per 2,7 milioni di euro;
-         trasferimenti della regione per 1,9 milioni di euro di cui trasferimento regionale per funzioni trasferite (1,3 milioni di euro), contributo regionale per piano di miglioramento del servizio di polizia municipale (quasi 27 mila euro), altri contributi e trasferimenti dalla Regione (60 mila euro) e contributi regionale per LSU (547 mila euro);
-         trasferimenti della Regione per funzioni delegate per 187 mila euro di cui 50 mila euro per assistenza e 137 mila euro per altri trasferimenti;
-         trasferimenti da altri settori per 160 mila euro.
Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossione crediti
Le entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossione crediti ammontano a quasi 12 milioni di euro. Tali entrate sono incerte poiché legate a finanziamenti che ancora non sono ancora approvati e/o decretati. Tali entrate si suddividono in:
-         alienazione di beni patrimoniali per 1,3 milioni di euro (vendita macello su cui siamo contrari);
-         contributi dello Stato per investimenti per 6 milioni di euro;
-         contributi della Regione per investimenti per 6 milioni di euro;
-         fondi europei per 7 milioni di euro;
-         proventi derivanti dalle concessioni edilizie e dalle sanzioni previste dalla disciplina urbanistica per 210 mila euro;

Completano le entrate l’anticipazione di cassa per 2 milioni di euro e le entrate per servizi conto terzi per 3,4 milioni di euro di cui ritenute previdenziali ed assistenziali al personale (300 mila euro), ritenute erariali (1,1 milioni di euro), altre ritenute al personale per conto terzi (quasi 88 mila euro), depositi cauzionali (100 mila euro), rimborso di spese per servizi per conto di terzi (1,5 milioni di euro), rimborso di anticipazione di fondi per il servizio economato (258 mila euro), depositi per spese contrattuali (50 mila euro).

SPESE
La spesa ammonta a 34 milioni di euro di cui 8 milioni di euro di spesa corrente, quasi 21 milioni di euro di spesa in conto capitale (quasi tutta senza copertura finanziaria e quindi subordinata a finanziamenti europei, nazionali e regionali), 2,3 milioni di euro come spese per rimborso prestiti di cui 2 milioni di euro come restituzione dell’anticipazione di cassa (in passato l’anticipazione di cassa e poi la restituzione non è stata attivata e penso neanche quest’anno sarà attivata)  e 3,4 milioni di euro come spese per servizi conto terzi.
Su quasi 8 milioni di euro di spesa corrente il 37% è costituita dalla spesa del personale, il 46% da spese per prestazioni servizi, il 7% da trasferimenti e piccole percentuali altre voci come le imposte e le tasse (2,8%), l’acquisto di materiale di consumo (1,1%), gli interessi passivi (1,4%), gli oneri straordinari di gestione (1,3%), il fondo svalutazione crediti (1,3%), il fondo di riserva (1%) e l’utilizzo di beni di terzi, ovvero i canone di locazione (0,2%).
L’85,2% della spesa corrente risulta già impegnata alla data del 23/8/2011 (oggi con tutta probabilità la percentuale è sicuramente superiore), la somma disponibile ammonta a poco più di un milione di euro di cui 511 mila euro come spesa vincolata e 643 mila euro come spesa disponibile, per il 68% concentrata nei servizi, di cui molti indispensabili.
La spesa in conto capitale è tutta disponibile ma ciò è dovuto al fatto che trattasi di spesa per buona parte senza copertura finanziaria.
Confrontando l’evoluzione della spesa corrente negli ultimi anni e ponendo a confronto i dati reali conseguiti dal conto consuntivo per gli anni 2009 e 2010 con quelli previsti dal bilancio previsionale 2011 si evidenza una diminuzione della spesa corrente di  87 mila rispetto al 2010, concentrata nelle voci acquisto di beni di consumo (-8 mila euro), nella prestazione di servizi (-313 mila euro), negli interessi passivi (-7 mila euro) e negli oneri straordinari di gestione (-21 mila euro), tutte le altre voci sono previste in aumento compreso il fondo svalutazione crediti di 100 mila euro, voce prevista solo da quest’anno. Il fondo di riserva è previsto in aumento per 79 mila per il semplice motivo che nel conto consuntivo non si trova tale voce poiché nel corso dell’anno tale importo viene ribaltato in alcune voci di bilancio, mentre quello che residua non si impegna e confluisce nell’avanzo.
Mancano i dati per capitolo di spesa relativi all’anno 2010 per cui non è possibile fare un confronto con il bilancio di previsione.


Analizzando nel dettaglio alcune voci aggregate delle spese correnti si evidenzia che:
-         la spesa del personale è pari a 2,9 milioni di euro di cui emolumenti fissi al personale (2,27 milioni di euro), oneri previdenziali, assistenziali ed assicurativi (627 mila euro), retribuzioni relative a periodi pregressi (4 mila euro), oneri personale in quiescenza (2 mila euro);
-         acquisto di beni di consumo e di materie prime per 120 mila euro
-         prestazione di servizi per 3,8 milioni di euro di cui servizi per gestione piscina (70,5 mila euro), spese per buoni pasto al personale comunale (23 mila euro) e altri servizi (3,5 milioni di euro). In quest’ultima voce sono previste le seguenti voci: indennità amministratori (116 mila euro), indennità Presidente Consiglio (20 mila euro), gettoni di presenza ai consiglieri comunali (12 mila euro), rimborso oneri datori di lavoro per permessi retribuiti (5 mila euro), missioni degli amministratori (2.500 euro), compensi e rimborso spese ai revisori di conto (13 mila euro), componenti nucleo di valutazione e controllo di gestione (18 mila euro), servizi di rappresentanza (6 mila euro), servizi in rete (177 mila euro), servizi per il miglioramento sicurezza salute lavoratori (5 mila euro), servizi vari funzionamento uffici e manutenzione immobili (54 mila euro), servizi per il mantenimento degli automezzi (7.500 euro), incarichi legali e professionali (130 mila euro),  manutenzione beni immobili e patrimoniali (50 mila euro), spese riscossione tributi (47 mila euro), censimento (quasi 17 mila euro), refezione scolastica (quasi 71 mila euro), trasporto alunni pendolari (102 mila euro di cui 82 mila già impegnati), promozione festività locali (9 mila euro),  gestione manutenzione impianti illuminazione pubblica (90 mila euro), spese energia elettrica (310 mila euro), servizio integrato igiene urbana (1,55 milioni di euro), spese per il ricovero cani randagi (10 mila euro), rette ricovero minori (190 mila euro), rette ricovero anziani quasi 40 mila euro, rette ricovero disabili psichici (272 mila euro), rette minori stranieri non accompagnati (60 mila euro), spese per servizi manutenzioni beni mobili, immobili e attrezzature (42 mila euro), canone appalto servizi funebri (13 mila euro)ed altre piccole spese;
-         utilizzo beni di terzi per 12 mila euro di cui fitto locali polizia municipale (8 mila euro) e fitto terreno adibito a discarica (4 mila euro);
-         trasferimenti per 567 mila euro di cui contributi associativi comunali (22 mila euro, di cui 18 mila contributo ASI), fondo mobilità segretari comunali (16 mila euro), buoni libri alunni della scuola media (50 mila euro), fornitura gratuita libri scolastici (quasi 47 mila euro), trasferimento alla Provincia del tributo ambientale (62 mila euro), centro diurno (50 mila euro), interventi sociali straordinari (100 mila euro), interventi di assistenza sociale (14.500 euro), bonus socio sanitario (160 mila euro), cofinanziamento spesa sociale legge 388/00 (quasi 31 mila euro), contributo funzionamento PIT (7.600 euro) ed altre piccole spese.

Nella prossima puntata si analizzeranno gli emendamenti presentati dai gruppi consiliari del PD e MPA-Libertà e Autonomia.
Gli altri emendamenti presentati sono quelli presentati dai Consiglieri comunali che sostengono l’Amministrazione Termini, il 1° è la manovra correttiva ed il 2° riguarda l’aumento del capitolo di spesa relativo al trasporto alunni pendolari con la connessa riduzione dello stanziamento per la gestione della piscina e del Centro Diurno.

domenica 18 settembre 2011

Dica il Sindaco cosa c'è dietro questa operazione "politica"


COMUNICATO STAMPA
DICA IL SINDACO COSA C’E’ DIETRO QUESTA OPERAZIONE “POLITICA”
In questi primi ventisette mesi l’Amministrazione Termini ha cambiato sette Assessori, nell’ordine Pitruzzella, Farruggio, Asaro, Burgio, Terrana, Mulè e Lo Curto, ed ha dato per ben tre volte a tre Assessori diversi la delega di Vice Sindaco, per non parlare delle decine di cambi in seno ai gruppi consiliari.
Basterebbe solo questo per evidenziare il totale fallimento del Sindaco.
Oggi addirittura parla di Giunta Politica tra UDC e FLI, ma già si intravedono per sua stessa ammissione due Assessori precari.
Ma cosa c’è dietro questa operazione “politica”?
Il Consigliere che dovrebbe subentrare è stato eletto con la lista “Insieme per cambiare” e farà gruppo insieme al Consigliere Ragusa, ovvero una delle liste che si trovano all’opposizione, posizione ribadita in questi ultimi giorni.
Ma se tutto ciò corrisponde a verità assistiamo alla prima operazione politica da parte di un Sindaco che determina non aumento dei Consiglieri che lo sostengono o un consolidamento della sua coalizione ma un rafforzamento delle forze di opposizione che, per la prima volta, raggiungono la fatidica cifra di 13 Consiglieri, ovvero il numero sufficiente per la sfiducia al Sindaco.
Naturalmente vedremo nelle prossime settimane se sarà così tuttavia in questa fase chiediamo ai Consiglieri che sostengono l’Amministrazione Termini un atto di orgoglio e di porre loro fine a questa esperienza amministrativa che, come abbiamo detto, non ha più nulla da dire alla città.
Quanto alle dimissioni dell’Assessore Mulè, a nostro giudizio indotte dal Sindaco e ne è la riprova degli ultimi atti amministrativi che facevamo presagire una continuità, a differenza delle dimissioni di gennaio oggi lo stesso attacca pesantemente il Consiglio comunale che mette “continuamente in atto sabotaggi nei confronti dell’amministrazione attiva per motivi assolutamente personale e di infantili ripicche che poco hanno a che fare con le funzioni del consiglio comunale” fornendo come prova “l’indecoroso spettacolo rappresentato dagli ultimi consigli durante i quali per ore ed ore si è discusso del nulla anziché affrontare i problemi reali della nostra comunità”.
Ci dica l’ex Assessore Mulè quali sono questi atti di sabotaggio e ci dica quali sono queste discussioni sul nulla. Nell’ordine dal mese di febbraio ad oggi il Consiglio comunale si è occupato di debiti fuori bilancio, del Tre Sorgenti, di personale, di mancanza di pulizia delle ville, di verde pubblico, del Parco della Divina Commedia, di varianti, di rendiconto di gestione e negli ultimi Consigli di discarica, di Tarsu e di percentuali ridicole di raccolta differenziata e di soluzioni alternative, proprio argomenti inerenti la sua delega e dunque visto che noi abbiamo discusso sul nulla ci dica cosa ha fatto ad esempio su questo argomento e sull’acqua in questi due anni?
Lo dica a tutto il Consiglio comunale e soprattutto a quei cittadini che ogni giovedì durante gli incontri con Girgenti Acque si lamentano della mancanza di privacy, di organizzazione e soprattutto della mancanza dell’Amministrazione attiva, che sul punto non ha fatto abbastanza, con problemi di fornitura idrica in diverse zone del paese.
Ci saremmo aspettati che l’Assessore Mulè come prima dichiarazione chiedesse scusa alla Città ed ai Cittadini che in buona fede avevano dato un consenso elettorale al movimento Città Viva ma soprattutto ci saremmo aspettati una dichiarazione in cui si evidenziasse il totale fallimento politico del suo movimento, tradito continuamente nei suoi principi a partire dal tanto decantato codice etico.
Campobello di Licata, 17/9/2011
Il Capogruppo del PD di Campobello di Licata
Giuseppe Sferrazza

sabato 17 settembre 2011

Prima di affidare gli impianti sportivi si faccia un regolamento


COMUNICATO STAMPA
PRIMA DI AFFIDARE GLI IMPIANTI SPORTIVI SI FACCIA UN REGOLAMENTO
È da alcuni mesi che arrivano voci di riunioni al Comune tra il Sindaco e le Associazione sportive sul tema dell’affidamento degli impianti.
In tutti questi mesi il Consiglio comunale non è mai stato coinvolto, mentre oggi apprendiamo che lunedì prossimo (link) con tutta probabilità il Sindaco provvederà ad affidare direttamente gli impianti sportivi.
Ma quali sono i criteri per l’affidamento, sono stati resi pubblici oppure sono l’amicizia, la vicinanza politica o chissà quale altro motivo?
Ricordiamo al Sindaco che il Comune non è casa sua, non è una sua cosa personale ragion per cui gli consigliamo di non affidare gli impianti anche perché è utile che sia il Consiglio comunale con un apposito regolamento a dire la sua sull’argomento, fissando criteri chiari e trasparenti.
Non pensi di risolvere le sue beghe politiche con l’affidamento di tali impianti ed anzi consigliamo i Consiglieri comunali che appoggiano questa Amministrazione di dissuaderlo.
Ma l’Assessore al ramo Aronica non ha nulla da dire sull’argomento?
Campobello di Licata, 17/9/2011
Il Capogruppo del PD di Campobello di Licata
Giuseppe Sferrazza

venerdì 16 settembre 2011

Un'Amministrazione comunale che non ha più nulla da dire alla Città


COMUNICATO STAMPA
UN’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHE NON HA PIU’ NULLA DA DIRE ALLA CITTA’
Al Sindaco che accusa l’opposizione di fare solo chiacchiere sul rimborso degli abbonamenti degli alunni pendolari spiegheremo nel dettaglio come stanno realmente le cose, ma già da ora annunciamo l’ennesima brutta figura sull’argomento.
Oggi i gruppi consiliare del “PD” e “MPA-Libertà e Autonomia” presenteranno gli emendamenti al bilancio di previsione che saranno spiegati nei prossimi giorni.
La Giunta ha consegnato al Consiglio comunale un bilancio che è già stato emendamento dai suoi stessi Consiglieri per prevedere i minori trasferimenti regionali di 138 mila euro, notizia ampiamente conosciuta all’atto dell’approvazione dello strumento contabile come dimostrato durante la Conferenza dei Capigruppo dal gruppo consiliare del “PD” e sempre nel filone delle brutte figure i Consiglieri che sostengono il Sindaco sono stati costretti a prevedere alcune somme per il trasporto alunni, somme tagliate dagli stessi appena una settimana prima.
I cittadini devono sapere che il Bilancio consegnato ai Consiglieri comunali è quasi tutto impegnato (85%) e le somme su cui realmente intervenire, al netto di capitoli di spesa intoccabili come la refezione, le rette minori, per gli anziani, per i disabili, il centro diurno ed altro ancora, ammontano ad una percentuale ben al di sotto dell’1%.
I due gruppi consiliari sono stati costretti ad intervenire su alcune poste di bilancio, su cui sicuramente si innescherà un ampio dibattito, ma tuttavia dovevano garantire alcuni servizi con alta rilevanza sociale per la Comunità.
Si annunciano gli ennesimi avvicendamenti in seno alla Giunta che si ripetono con cadenza semestrale mentre circolano le prime indiscrezioni.
Sappiamo i probabili nuovi arrivati assessori che si tratta di una lenta ma inesorabile agonia di un’Amministrazione che non ha più nulla da dire alla Città sostenuta da Consiglieri che nella maggior parte dei casi non rappresentano interessi diffusi ma singoli interessi o al massimo di un gruppetto di amici, senza nessuna ossatura politica.
Campobello di Licata, 15/9/2011
Il Capogruppo del PD di Campobello di Licata
Giuseppe Sferrazza

giovedì 15 settembre 2011

Il Gruppo del PD di Campobello sui lavori consiliari di ieri sera


COMUNICATO STAMPA
IL GRUPPO DEL PD DI CAMPOBELLO SUI LAVORI CONSILIARI DI IERI SERA
Ieri sera si è celebrato il Consiglio comunale per discutere alcuni punti all’ordine del giorno rinviati nella precedente seduta.
Durante i lavori si è ampiamente discusso sull’organizzazione dell’Estate Campobellese e sulla Retina. Il gruppo del PD ringrazia ancora una volta i tanti giovani ed i commercianti che hanno reso possibile la realizzazione degli eventi, nonché l’Assessore Lo Curto ed il suo direttore artistico per l’impegno profuso. Non potevamo tuttavia non sottolineare il duro atto di accusa di quest’ultimo in occasione delle sue dimissioni, diffuse a mezzo stampa.
Anche ieri non si è avuto un pieno chiarimento su questo atto di accusa. Rimane il fatto che comunque è necessaria una regia del Comune sugli eventi come nel caso della Rietina dove la mancanza di un responsabile stava causando lo stop dell’iniziativa con grande disappunto della gente. Abbiamo condiviso la proposta dell’MPA, che poi è stata approvata, di fare un regolamento sulla Rietina e per l’inserire l’evento in un circuito regionale.
Dopo la mozione sulle motivazioni che non hanno reso possibile la realizzazione della 4^ vasca della discarica Bifara-Favarotta e sull’accertamento del danno erariale, ieri è stato approvato l’ordine del giorno proposto dal gruppo del PD per chiedere al Presidente della Regione, nella qualità di Commissario per l’Emergenza Rifiuti, il finanziamento dell’impianto di compostaggio che ci permetterebbe di trattare la frazione umida dei rifiuti e della 4^ vasca di raccolta della discarica che ci permetterebbe di conseguire notevoli risparmi. Su questo ultimo punto il Consiglio comunale ha chiesto al Sindaco di manifestare ufficialmente la disponibilità e la volontà di gestire la discarica da parte del Comune e di realizzarla, in mancanza di finanziamenti, con fondi del Comune in deroga al Patto di stabilità.
È stato rinviato il regolamento proposto dal PD sulla raccolta differenziata allo scopo di fare prima una riunione tecnica con la Dedalo Ambiente e per acquisire un parere del Dipartimento Regionale Rifiuti sulla possibilità che il Comune possa fare interventi su questo campo atteso che le percentuali di raccolta differenziata raggiunte fino a questo momento (1,5%) sono lontanissime dagli obiettivi fissati dalla legge con grave danno nei confronti della collettività per i maggiori costi sostenuti dal Comune.
Approvato, con il voto favorevole del PD e del gruppo “MPA-Libertà e Autonomia”, anche l’ordine del giorno in cui si invita il Sindaco a ritirare l’Ordinanza sul calcio balilla.
I rimanenti punti all’ordine del giorno, vista l’ora tarda, sono stati rinviati ad una nuova convocazione del Consiglio da tenersi dopo la discussione sul bilancio.
Campobello di Licata, 13/9/2011
Il Capogruppo del PD di Campobello di Licata
Giuseppe Sferrazza

sabato 10 settembre 2011

Il trasporto alunni pendolari per l'anno scolastico 2011/2012


È di questi giorni la protesta degli studenti ma anche delle famiglie sull’insufficienza dei fondi disponibili per garantire il rimborso degli abbonamenti agli alunni pendolari, per intenderci gli studenti che sono costretti a recarsi fuori Campobello per studiare ed a cui la Regione garantisce, per legge (LR 24/1973) attraverso i Comuni, il trasporto gratuito.
A Campobello invece si rischia di non garantire tale diritto.
Ma veniamo ai fatti, quelli che difficilmente possono essere smontati,  con carte alla mano.
Lo scorso 8 agosto con Delibera n.61 (link) la Giunta Municipale ha adottato gli "schemi di bilancio di previsione 2011, pluriennale 2011-2013 e della Relazione Previsionale e Programmatica 2011-2013 e annessi allegati obbligatori”.
Tra le spese correnti ha previsto una somma di € 230.840,00 (link) da destinare per l’anno 2011 all’intervento 1.04.05.03 “prestazione di servizi” che comprende la refezione scolastica (€ 100.500,00), le spese economali (€ 340,00) ed il trasporto alunni pendolari (€ 130.000,00).
Nello specifico tale voce nel 2010 era pari ad € 192.000,00 per cui all’atto di approvazione in Giunta l’importo è stato decurtato di € 62.000,00 raggiungendo la previsione definitiva di € 130.000,00.
Alla data del 23/8/2011 tale capitolo di spesa (cap.15870) era già stato impegnato per un importo di € 82.000,00 per il servizio garantito da gennaio a maggio.
In sostanza rimanevano disponibili per il trasporto alunni e fino alla fine dell’anno una somma di € 48.000,00.
In data 30/8/2011 i Consiglieri dei gruppi UDC e FLI, che sostengono l’Amministrazione Termini anche per correggere la proposta di bilancio approvata dalla Giunta e prevedere la somma in meno (- € 138.000,00) che aveva stanziato la Regione per i Comuni (dato perfettamente conoscibile dall’Amministrazione anche all’atto di approvazione in Giunta in data 8/8/2011, ma su questo ci ritorneremo in uno dei prossimi post), presentano una proposta di emendamento (link). Tra le variazioni proposte c’è quella di ridurre il capitolo di spesa relativo al trasporto alunni pendolari di un importo di € 28.000,00; in questo modo il capitolo di spesa passerebbe ad € 102.000,00 per una somma disponibile, al netto degli impegni già fatti (€ 82.000,00), di € 20.000,00 assolutamente insufficiente a garantire il rimborso degli abbonamenti, sufficiente a mala pena per un mese.

venerdì 9 settembre 2011

Richiesta urgente Conferenza dei Capigruppo sui problemi dell'avvio dell'anno scolastico

COMUNICATO STAMPA
RICHIESTA URGENTE DELLA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO DI CAMPOBELLO PER DISCUTERE DELLE PROBLEMATICA RELATIVE ALL’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO
Ieri i Capigruppi consiliari del “PD” e “MPA-Libertà ed Autonomia”, Giuseppe Sferrazza ed Angelo Intorre, hanno presentato al Presidente del Consiglio comunale una richiesta urgente di convocazione della Conferenza dei capigruppo per discutere, insieme ai rappresentanti degli Istituti Scolastici, delle problematiche relative all’avvio dell’anno scolastico 2011/2012.
I Consiglieri chiedono la partecipazione dell’Assessore ed il Funzionario competente al ramo, dei Presidi dell’Istituto Comprensivo Mazzini e del Circolo Didattico Don Bosco, nonché dell’Istituto Commerciale G.Zappa.
A pochi giorni dall’avvio dell’anno scolastico esistono problemi ancora irrisolti come la mancata tinteggiatura delle pareti delle aule nella scuola Mazzini, finestre e serrande da sistemare, il trasporto alunni e la refezione scolastica.
Non sappiamo la situazione delle altre scuole.
Su questi ultimi due punti si evince che, nella proposta di bilancio adottata dalla Giunta e nella proposta di modifica dei gruppi che sostengono l’Amministrazione, le risorse finanziarie sono insufficienti a garantire i servizi, appena 20 mila euro per il trasporto alunni e 70 mila euro per la refezione scolastica.
I gruppi di opposizione stanno studiando il bilancio di previsione e faranno di tutto per individuare adeguate risorse finanziarie per garantire tali importanti servizi.
Campobello di Licata, 8/9/2011
Il Capogruppo del PD di Campobello di Licata
Giuseppe Sferrazza

sabato 3 settembre 2011

Il PD si prepara alla sfiducia al Sindaco


COMUNICATO STAMPA
MANDATO AL SEGRETARIO ED AL CAPOGRUPPO DEL PD DI LAVORARE CON LE ALTRE FORZE POLITICHE PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA AL SINDACO
Ieri si è riunito il Direttivo del Partito Democratico di Campobello di Licata e tra i punti all’ordine del giorno è stata discussa la situazione politico-amministrativa.
Per il PD di Campobello l’Amministrazione Termini è stata fino ad oggi fallimentare, poiché non ha saputo dare risposte ai tanti problemi della Comunità, ragion per cui, come atto politico e di chiarezza all’interno del Consiglio comunale, il direttivo ha dato mandato al Segretario cittadino ed al Capogruppo di avviare una consultazione con le forze politiche, sociali ed con i Consiglieri comunali disposti a presentare la mozione di sfiducia al Sindaco, dopo l’approvazione del bilancio, per far si che il prossimo anno la Comunità di Campobello possa ritornare al voto sulla base di nuovi schieramenti politici e di nuove progettualità.
Per quanto riguarda il Consiglio comunale dello scorso 31 agosto si evidenzia che sono state approvate le modifiche al regolamento TARSU su proposta del PD, condivisa dal gruppo consiliare del “MPA-Libertà e Autonomia”.
È opportuno sottolineare che fin dall’inizio, eravamo ai primi di giugno quando ancora non erano state approvate le tariffe 2011, l’Amministrazione Termini non ha manifestato la volontà politica di affrontare la questione dei garages/magazzini/depositi di pertinenza delle abitazioni che secondo le tariffe attuali sostengono un costo troppo elevato, oltre 500 euro per un magazzino di 200 mq, contro un costo sotto i 200 euro nella vicina Canicattì.
In questi mesi abbiamo cercato di trovare una soluzione prendendo spunto da quanto fatto da altri Comuni, come Canicattì e Siracusa abbiamo avuto purtroppo riscontri negativi dei funzionari e dei revisori, anche su una proposta su cui sembrava esserci un accordo.
Come soluzione ultima abbiamo provato ad introdurre una nuova categoria “abitazione con garage e/o magazzino e/o deposito”, presa come riferimento da una risoluzione ministeriale, su cui innescare una diversa tassazione rispetto le abitazioni senza garage, purtroppo i funzionari ed i revisori non hanno potuto rilasciare tale parere direttamente in Consiglio, così è stata approvata, con i soli voti del PD e del gruppo “MPA-Libertà e Autonomia”, la proposta di introdurre una nuova categoria “magazzino, deposito, garage (categoria catastale C2, C6)” su cui il Sindaco dovrebbe approvare una diversa tassazione rispetto le abitazioni con i locali annessi, fermo restando l’invarianza di gettito.
Approvata all’unanimità, invece, la proposta del PD, condivisa dal gruppo “MPA-Libertà e Autonomia” di concedere gli incentivi per chi effettua la raccolta differenziata (anche su questo argomento l’Amministrazione fino ad oggi non aveva fatto nulla).
L’unico problema rimasto è la diversità di opinioni circa l’applicazione del regolamento fin dal 2011, visto che la sua entrata in vigore avverrà oltre la data fissata dalla legge (leggasi 31/8/2011) per  l’approvazione dei bilanci.
Tale problematica è stata tirata fuori alla fine dei lavori del Consiglio proprio a dimostrazione che l’Amministrazione Termini non ha a cuore le problematiche poste dal PD, poiché ripetiamo se c’era una precisa volontà politica dell’Amministrazione il problema sarebbe stato affrontato e risolto molto tempo prima.
Comunque sulla problematica riguardante l’entrata in vigore del Regolamento è stata presentata ieri una richiesta urgente di parere al Segretario comunale per il tramite del Presidente del Consiglio.
Pubblicheremo tutti gli atti relativi all’intera vicenda in modo tale che i cittadini possano farsi autonomamente una propria opinione sull’argomento.
Campobello di Licata, 2/9/2011
Il Capogruppo del PD di Campobello di Licata
Giuseppe Sferrazza

giovedì 1 settembre 2011

I banchi dei Consiglieri che sostengono il Sindaco in data 30/8/2011


COMUNICATO STAMPA
APPROVATA UN’IMPORTANTE MOZIONE SULLA DISCARICA DI CAMPOBELLO
Ieri grazie alla presenza della opposizione, numericamente maggiore in Consiglio comunale, si è potuto celebrare il Consiglio nonostante per la seconda volta i Consiglieri comunali che sostengono il Sindaco non si sono presentati adducendo una presunta illegittimità della seduta, già chiarita dai funzionari nella precedente seduta consiliare.
All’inizio il dibattito si è concentrato sulle riprese audio-video delle sedute consiliari da parte del gruppo pro-campobello. A tal fine il gruppo del PD ha manifestato il proprio appoggio all’iniziativa.
Su proposta del Presidente, su cui i due gruppi del PD e dell’MPA si erano espressi favorevolmente nella precedente seduta, il Consiglio ha votato il rinvio dei regolamenti (TARSU, aree a verde, incentivi per la differenziata) alla giornata del 31 agosto per sanare il mancato rispetto dei termini di consegna dell’avviso di convocazione.
Sono stati trattati, invece, gli altri punti all’ordine del giorno a partire dall’interrogazione presentata dal gruppo MPA-Libertà ed Autonomia sul mancato ripristino del canale a cielo libero che decorre parallelo alla via S. Giorgio. Sul punto il gruppo del PD ha presentato un ordine del giorno che verrà discusso oggi sulla richiesta agli uffici per la stima sommaria dei costi della pavimentazione stradale e della pubblica illuminazione per la via San Giorgio e R.B. Powell nonché sul prolungamento della via Salvatore Allende verso via Dalmazia, dopo la cooperativa Istas e parallela alla via Riggeri, allo scopo di verificare la possibilità di finanziamento con il bilancio di previsione o l’avanzo di amministrazione.
Discusse altre due importanti interrogazioni presentante dal gruppo del PD sul pessimo stato di manutenzione del Parco della Divina Commedia, nonché delle ville, della Piazza Tien An Men - Togliatti, della Piazza XX Settembre e sull’istituzione di un tratto pedonale lungo la via Edison. Sul punto le risposte del Sindaco sono risultate, a giudizio del PD, lacunose ed insufficienti.
Infine è stata approvata, con i voti del PD e del Consigliere Ragusa (il gruppo dell’MPA ha espresso voto contrario, mentre il Presidente si è astenuto), la mozione presentata dal gruppo del PD sulla richiesta di motivazioni che non hanno reso possibile fino ad oggi la realizzazione della 4^ vasca nella discarica per RSU in Contrada Bifara-Favarotta nel territorio di Campobello di Licata e per l’accertamento del danno erariale derivante dalla sua mancata realizzazione atteso che in questi anni i Comuni soci della Dedalo sono stati costretti a conferire i rifiuti presso altre discariche con notevoli aggravi di spesa sia per i maggiori costi di conferimento che per il trasporto dei rifiuti oltre a tutte le spese connesse alla maggiore usura dei mezzi e spese del personale, oltre alle emissioni in atmosfera durante il trasporto. Tale mozione sarà inviata agli altri Consigli comunali e Provinciali soci della Dedalo, al commissario ad acta presso la Dedalo, al liquidatore della Dedalo e soprattutto alla Procura regionale della Corte dei Conti. Sui contenuti della mozione, inoltre, alcune settimane fa è stata presentata un’analoga interrogazione parlamentare del PD a firma dell’On.le Panepinto.
Rinviati, su proposta del Consigliere Puntarello, gli altri punti all’ordine del giorno insieme ai regolamenti che verranno trattati nell’odierna seduta alle ore 19:15.
Campobello di Licata, 31/08/2011
Il Capogruppo del PD di Campobello di Licata
Giuseppe Sferrazza


Testo della mozione approvata (link) con i voti del PD e del Consigliere Ragusa