mercoledì 31 agosto 2011

A proposito dell'iniziativa di alcuni giovani di intitolare una via a Peppino Impastato


Leggo nelle ultime ore su facebook l'iniziativa lodevole di alcuni ragazzi che intendono intitolare una via a Peppino Impastato morto per mano mafiosa.
Non vorrei deludere i ragazzi ma solo evidenziare che lo scorso anno, nel mese di febbraio, il gruppo consiliare del PD era intervenuto sull'argomento presentando un'apposita interrogazione in cui si chiedeva al Sindaco se era sua intenzione intitolare una via o un luogo di particolare rilevanza e significato a Peppino Impastato e se era d’accordo ad inaugurare la via o il luogo pubblico con una degna e importante cerimonia per tributare il giusto ed indelebile ricordo al coraggio e all’impegno civile del giovane di Cinisi.
A questa interrogazione il Sindaco ha risposto nel mese di marzo ritenendo  che debba essere superato anche il culto della personalità allorquando la vita sia stata sottratta a coloro che combattevano per i valori della legalità, della giustizia e della solidarietà sociale” e che è sua intenzione “ricordare tutte le vittime della mafia intitolando una strada e/o una piazza congiuntamente con gli interroganti per rispettare le singole tragedie umane dei parenti delle vittime e per non togliere nulla a ciascuno di loro” manifestando la sua intenzione ad “istituzionalizzare, in concomitanza con la giornata della legalità coincidente con il 21 marzo, una serie di iniziative affinché la nostra collettività perpetui nel ricorso e sia parte integrante del nostro patrimonio familiare, culturale e di valori il rispetto dell’altro e della legalità”.
Per la cronaca l’Amministrazione ha poi fatto una manifestazione il 1° giugno 2010 in ricordo delle vittime innocenti della mafia, collocando nel Parco della Rimembranza un masso di marmo informe ed un albero di ulivo, ed ha intitolato la Sala Giunta ai giudici Antonino Saetta e Rosario Livatino (trovate qui il link al comunicato del Comune e sotto la copia della Delibera di Giunta).
Non mi risulta che siano state fatte iniziative quest’anno almeno che qualcuno non mi dimostri il contrario.
Rimango dunque favorevole all’iniziativa di alcuni giovani campobellesi finalizzata all’intitolazione di una via a Peppino Impastato e spero a tal fine che il Sindaco cambi idea sull’argomento.

Testo dell'interrogazione presentata dal gruppo del PD (link)
Testo della risposta del Sindaco (link)
Testo della Delibera di Giunta per organizzare l'evento del 1° giugno 2010 (link)

martedì 30 agosto 2011

Comunicato stampa sull'abbandono dei lavori consiliari


COMUNICATO STAMPA
ANCORA UNA VOLTA I CONSIGLIERI CHE SOSTENGONO L’AMMINISTRAZIONE ABBANDONANO L’AULA
Dopo l’abbandono dell’aula nello scorso mese di giugno (link) anche ieri i Consiglieri comunali che sostengono l’Amministrazione comunale hanno nuovamente ripetuto il gesto facendo cadere il numero legale e costringendo il Presidente ad aggiornare i lavori per oggi.
L’Amministrazione comunale presente non ha fatto nessun appello ai propri Consiglieri di rimanere in aula ed affrontare i tanti ed importanti punti all’ordine del giorno.
Addirittura il Sindaco ha ripetuto la solita litania che oramai sono le forze di opposizione ad avere la maggioranza in Consiglio per cui spetta loro continuare nei lavori, salvo omettere che non esiste da nessuna parte di Italia che i Consiglieri che sostengono l’Amministrazione disertano l’aula per impedire lo svolgimento delle sedute e dunque i rimanenti Consiglieri di svolgere il proprio compito.
L’abbandono dell’aula è un atto grave ed ingiustificato, in quanto reiterato, soprattutto alla luce della posizione espressa dal PD e dell’MPA di rinviare i regolamenti per far rispettare le disposizioni statutarie e quindi i cinque giorni per l’avviso di convocazione e soprattutto alla luce dei pareri dei funzionari presenti attestanti la validità della seduta e la sanabilità dell’avviso di convocazione con il rinvio dei regolamenti a giorno 31 agosto.
Non c’era nessun  motivo per non trattare gli altri punti all’ordine del giorno visto che trattavasi di seduta straordinaria ed i tempi di deposito dell’avviso di convocazione erano stati rispettati.
Il vero motivo, a nostro giudizio, è quello che non si ha il coraggio di affrontare i problemi.
Alcune settimane fa abbiamo diffuso un volantino chiedendo al Sindaco un atto di amore verso la città rassegnando le dimissioni, ma visto che non ama Campobello rivolgiamo un ultimo appello ai Consiglieri comunali che sostengono il Sindaco ma anche i componenti della Giunta, fermatevi perché così si danneggia la Comunità di Campobello.
Noi come gruppo del PD chiederemo al nostro partito nei prossimi giorni un mandato per approntare la mozione di sfiducia al Sindaco, insieme a tutte le altre forze politiche, sociali ed ai Consiglieri Comunali disponibili, da sottoporre all’attenzione del Consiglio comunale in una delle prossime sedute.
Faremo finalmente così un atto di chiarezza nel Consiglio e nella Comunità di Campobello.
Campobello di Licata, 30/08/2011
Il Capogruppo del PD di Campobello di Licata
Giuseppe Sferrazza

domenica 28 agosto 2011

Domani si riunisce il Consiglio comunale


Domani, giorno 29/8/2011, si riunisce al Cinema Corallo  alle ore 18 per discutere di diversi punti all’ordine del giorno proposti dai Consiglieri di opposizione tranne uno (regolamento aree a verde) proposto dal Consigliere di maggioranza Pirrera.
Di seguito si riportano i punti all’ordine del giorno con i links ai documenti ed agli emendamenti presentati al Regolamento Tarsu e Regolamento aree a verde.
  1. Nomina scrutatori
  2. Lettura ed approvazione verbali sedute precedenti;
  3. Interrogazione Prot. N.9878 del 27/07/2011 “Sullo stato di manutenzione del Parco della Divina Commedia” (link);
  4. Interrogazione Prot. N.10269 del 04/08/2011 “Sullo stato di manutenzione delle piazze e ville comunali e sull’istituzione di un’isola pedonale” (link);
  5. Interrogazione Prot. N.10292 del 04/08/2011 “Sul mancato ripristino del canale a cielo libero che decorre parallelo alla Via S. Giorgio” (link);
  6. Mozione, ai sensi dell’art.14 dello Statuto comunale, sulla richiesta di motivazioni che non hanno reso possibile fino ad oggi la realizzazione della 4^ vasca nella discarica per RSU in contrada Bifara-Favarotta nel territorio di Campobello di Licata e per l’accertamento del danno erariale derivante dalla sua mancata realizzazione (link);
  7. Atto di indirizzo sull’utilizzo dell’avanzo di amministrazione per la componente investimento (link);
  8. Ordine del giorno, ai sensi dell’art.14 dello Statuto comunale, sulla richiesta di finanziamento al Commissario delegato per l’emergenza rifiuti ex OPCM 3887/2010 della 4^ vasca della discarica per RSU in contrada Bifara-Favarotta nel territorio di Campobello di Licata e dell’impianto di compostaggio nella zona ASI Ravanusa-Campobello (link);
  9. Regolamento per l’assegnazione della manutenzione e gestione dell’area a verde delle ville e dei giardini comunali (link);
  10. Adozione del Regolamento sulle politiche, azioni di sensibilizzazione ed incentivazione dell’utenza alla raccolta differenziata (link);
  11. Modifica al Regolamento per l’applicazione della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU) (link);
  12. Mozione, ai sensi dell’art.14 dello Statuto comunale, sulla richiesta di revoca dell’ordinanza sindacale N.134 del 12/07/2011 (link);
  13. Mozione, ai sensi dell’art.14 dello Statuto comunale, quale atto di indirizzo del Consiglio comunale sulla modalità di riapertura della Piscina comunale (link);
  14. Discussione sull’ “Estate Campobellese” e Retina 2011.

Di seguito gli emendamenti presentati al Regolamento TARSU ed al Regolamento per le aree a verdi.
-         Emendamento regolamento TARSU (link)
-         Emendamento regolamento aree a verdi:
§         1° emendamento – art.1 (link)
§         2° emendamento – art.2 (link)
§         3° emendamento – art.3 (link)
§         4° emendamento – art.4 (link)
§         5° emendamento – art.5 (link)
§         6° emendamento – art.6 (link)
§         7° emendamento – art.7 (link)
§         8° emendamento – art.8 (link)
§         9° emendamento – art.10 (link)
§         10° emendamento – allegato A (link).


domenica 21 agosto 2011

I costi della politica a Campobello: terza puntata



Lo scorso mese di febbraio (link) e prima ancora nel mese di febbraio dell'anno 2010 (link) ho scritto due post riguardanti i costi della politica a Campobello di Licata.


In questo post, per ragioni di trasparenza, pubblico il CUD 2011 per i redditi da Consigliere comunale percepiti nell'anno 2010, anche se riferiti all'anno 2009 (n.10 sedute).

venerdì 5 agosto 2011

Interrogazione sullo stato di manutenzione delle ville e di Piazza XX Settembre e Tien An Men

COMUNICATO STAMPA
PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE DEL PD UN’INTERROGAZIONE SULLO STATO DI MANUTENZIONE DELLE VILLE E DI PIAZZA XX SETTEMBRE E TIEN AN MEN
Il Consigliere comunale Giuseppe Sferrazza nella qualità di Capogruppo del PD di Campobello di Licata ha presentato una interrogazione con richiesta di risposta orale in Consiglio comunale sullo stato di manutenzione delle ville e delle piazza soprattutto Piazza XX Settembre e Piazza Tien An Men-Togliatti, che si presentano sporche ed appiccicose, ma anche sulla presenza massiccia di erbacce nei cigli, nei marciapiedi e nelle rotatorie per come evidenziata in una precedente interrogazione a cui il Sindaco non ha mai risposto.
Puntualmente ogni anno il gruppo del PD è costretto ad intervenire pubblicamente per esortare il Sindaco a dare indicazioni per una pulizia generale dei luoghi pubblici soprattutto in estate quando il Paese è vissuto dagli emigrati che ritornano durante il periodo di vacanza e dai cittadini dei paesi viciniori che trascorrono serate nella nostra comunità.
A ciò si aggiunge che lungo il tratto della Via Edison, all’altezza tra la via Gagarin e Via Sold. Barbera, si creano degli ingorghi causati dal modo scorretto di parcheggiare le auto ed il problema non si risolve a causa della mancata presenza dei vigili urbani nelle ore pomeridiane e serali per i problemi finanziari noti a tutti.
Nello stesso tratto di strada andrebbe creata anche un’isola pedonale per consentire una serena passeggiata delle persone.
A giorni partirà il cartello delle iniziative per l’estate campobellese, grazie soprattutto alla buona volontà di alcuni ragazzi, tra due giorni è previsto l’evento “la notte bianca” ed è vergognoso che non si adottino provvedimenti immediati per la pulizia della Piazza Tien An Men e Piazza XX Settembre.
Alla luce di tutto ciò il gruppo del PD interroga il Sindaco per sapere quali provvedimenti intende adottare per garantire la pulizia ed il decoro degli spazi pubblici, quali provvedimenti intende adottare lungo la via Edison, se intende istituire un’isola pedonale per consentire serene passeggiate delle persone.
Il testo della interrogazione sarà reso disponibile nel sito web del PD di Campobello di Licata.
Campobello di Licata, 4/8/2011
Il Capogruppo del PD di Campobello di Licata
Giuseppe Sferrazza


Testo della interrogazione (link).

mercoledì 3 agosto 2011

Questa sera ritorna il Consiglio Comunale

Il Presidente del Consiglio comunale ha convocato per il giorno 3/8/2011 alle ore 19:00, presso il Cinema Corallo, il Consiglio comunale, quale aggiornamento della seduta del 25/7/2011, con il seguente ordine del giorno:
6)           Interrogazione prot.N.8722 del 30.06.2011 sul crollo di un immobile in via Bellini;
7)           Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio – pagamento fattura all’avvocato Giuseppe Impiduglia, giusta Ordinanza n.226/2011 del T.A.R., sezione prima
8)           Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio – pagamento fattura all’avvocato Giuseppe Impiduglia, giusta Ordinanza n.230/2011 del T.A.R., sezione prima
9)           Mozione ai sensi dell’art.14 dello Statuto Comunale, sulla richiesta di motivazioni che non hanno reso possibile fino ad oggi la realizzazione della 4^ vasca nella discarica per RSU in Contrada Bifara-Favarotta nel territorio di Campobello di Licata e per l’accertamento del danno erariale derivante dalla sua mancata realizzazione;
10)      Atto di indirizzo sull’utilizzo dell’avanzo di amministrazione per la componente investimento;
11)      Ordine del giorno, ai sensi dell’art.14 dello Statuto Comunale, sulla richiesta di finanziamento al Commissario delegato per l’emergenza rifiuti ex OPCM 3887/2010 della 4^ vasca della discarica per RSU in Contrada Bifara-Favarotta  nel territorio di Campobello di Licata e dell’impianto di compostaggio nella zona ASI di Ravanusa-campobello.
Si invita la cittadinanza a partecipare.

martedì 2 agosto 2011

Presentata una mozione sulla riapertura della Piscina

COMUNICATO STAMPA
PRESENTATA DAI GRUPPI CONSILIARI DEL PD E DI MPA-LIBERTA’ AUTONOMIA UNA MOZIONE SULLA RIAPERTURA DELLA PISCINA
I gruppi consiliari del PD e del MPA-Libertà Autonomia hanno presentato oggi una mozione sulla riapertura della piscina.
Dallo scorso 1° marzo, infatti, la piscina è chiusa a causa di problemi finanziari del Comune, che quest’anno non è in grado di assicurare al gestore il canone di quasi 140 mila euro, e del gestore che lamenta diminuzioni di presenze a causa dei mancati interventi manutentivi più volte richiesti.
Da allora nulla o poco è stato fatto dall’Amministrazione attiva nonostante alcune vacue promesse e nonostante ci siano stati Consiglieri comunali che hanno più volte chiesto una relazione da cui si evincano, dall’affidamento fino al 28 febbraio di quest’anno, le presenze e gli incassi giornalieri, dettagliati per tipologia di servizio offerto, ed i costi sostenuti per il funzionamento della piscina, anch’essi articolati per tipologia, al fine di verificare le condizioni tecnico-economiche per la riapertura delle piscina nel più breve tempo possibile.
In questi mesi ci sono state diverse prese di posizioni sull’argomento da parte dei Consiglieri comunali ma è di tutta evidenza che l’Amministrazione comunale non ha affrontato la questione con la giusta tensione.
Alcuni Consiglieri promotori della mozione pochi giorni fa, stanchi dell’inerzia dell’Amministrazione, si sono recati, con la presenza del funzionario al ramo, presso la piscina per verificare lo stato di manutenzione e da cui è emersa l’esigenza impellente di interventi manutentivi soprattutto negli spogliatoi e nel tetto prima che sia troppo tardi.
I proponenti chiedono all’Amministrazione attiva, vista l’importanza sociale e sportiva della piscina, di approntare, nel più breve tempo possibile, un progetto da cui si evincano, anche per stralci funzionali, gli interventi manutentivi necessari per assicurare la piena operatività della piscina, di impiegare subito le somme inserite tra i residui passivi al 31/12/2010 destinati alla manutenzione della piscina, pari a 42.583,42 euro, e di pubblicare nel più breve tempo possibile una manifestazione di interesse, con annessa relazione di dettaglio sull’andamento della piscina fin dalla sua apertura, per verificare se ci sono operatori disponibili a gestire la piscina e le strutture annesse, privilegiando la partecipazione giovanile.
Il testo della mozione sarà reso disponibile nel sito web del PD di Campobello di Licata.
Campobello di Licata, 2/8/2011
Il Capogruppo del PD di Campobello di Licata
Giuseppe Sferrazza


Testo della mozione (link)


Delibera di Giunta con cui si è risolto il contratto di affidamento della piscina (link)