lunedì 16 maggio 2011

Con l'auspicio che vengano superate alcune criticità presenti nell'ASI di Ravanusa-Campobello di Licata

COMUNICATO STAMPA
CON L’AUSPICIO CHE VENGANO SUPERATE ALCUNE CRITICITÀ PRESENTI
NELL’ASI DI RAVANUSA-CAMPOBELLO DI LICATA
La scorsa settimana si è tenuta una conferenza congiunta dei Capigruppo consiliari di Ravanusa e Campobello sul problema dell’Area di sviluppo industriale con la presenza dei Sindaci dei rispettivi Comuni, degli imprenditoriali dall’ASI, del Presidente Catuara  e dell’Ing. Callari.
Molti i problemi evidenziati dagli imprenditori, peraltro già sottolineati dal gruppo consiliare del PD in altre occasioni, dalla mancata apertura dello svincolo, alla strada provinciale n.10, alla mancata manutenzione del verde, ai problemi di acqua ed alla mancata presenza di un operatore ASI.
Il Presidente Catuara ha preso precisi impegni su alcuni dei problemi evidenziati rinviando la soluzione degli altri con l’approvazione del bilancio e con le risorse del PO FESR Sicilia 2007/2013.
È stato deciso di formare un comitato ristretto con la presenza del Presidente, dei due Sindaci, dei componenti locali dell’ASI e di alcuni rappresentanti, sia della maggioranza che dell’opposizione, dei Consigli comunali di Ravanusa e Campobello. In questo comitato sarà  chiamata a farne parte  anche la Provincia Regionale di Agrigento e l’ANAS.
Prendiamo atto che dopo la riunione l’ANAS ha già iniziato a sistemare il verde nella parte di sua competenza.
Il PD ha anche chiesto di rendere l’ASI più trasparente pubblicando tutti gli atti adottati dall’Ente nel proprio sito web, dalle delibere alle retribuzioni del personale, dalle consulenze al piano regolatore, dai bandi di gara e relativi verbali ad una panoramica sui lotti ancora disponibili nell’area.
Come gruppo consiliare vigileremo sugli impegni presi dal Presidente anche perché non sono più tollerabili ulteriori ritardi.
Il testo integrale del documento depositato dal PD durante la riunione sarà reso disponibile nel sito web del PD di Campobello di Licata.
Campobello di Licata, 16/5/2011
Il Capogruppo del PD di Campobello di Licata


Comunicato dello scorso 5/3/2011 (link)


Comunicato dello scorso 22/10/2010 (link)

Testo del documento consegnato alla conferenza dei capigruppo

Gruppo consiliare del PD di Campobello di Licata



CON L’AUSPICIO CHE VENGANO SUPERATE ALCUNE CRITICITÀ PRESENTI
NELL’ASI DI RAVANUSA-CAMPOBELLO DI LICATA
Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Campobello di Licata si è occupato più volte delle problematiche presenti nell’area ASI di Ravanusa-Campobello di Licata sia dal punto di vista infrastrutturale che dal punto di vista imprenditoriale.
In data 21/10/2010, infatti, il PD ha inviato una lettera al Sindaco per evidenziare i tanti problemi irrisolti nell’ASI di Campobello-Ravanusa  tra i quali:
-         mancata apertura dello svincolo strada statale SS644 in direzione Ravanusa (uno scandalo, i camion e le autovetture sono costretti a fare una rotazione ad U quando vengono da Licata);
-         Mancata realizzazione della rete gas;
-         Mancata disponibilità di acqua ai fini potabili ed industriali, che ha causato danni nella stagione estiva e disagi notevoli agli imprenditori;
-         Mancanza di una manutenzione costante delle strade e del verde;
-         Mancanza della presenza giornaliera di un operatore ASI;
-         Mancato avvio del centro servizi, oggi in uno stato pietoso;
-         Mancata realizzazione di un’adeguata segnaletica esterna ed interna;
-         Mancanza dell’impianto di videosorveglianza;
-         Illuminazione precaria;
-         Mancata presenza di una vigilanza notturna e del servizio posta;
-      Mancata sistemazione strada provinciale SP10 per l’ingresso nella zona industriale da Campobello.
In quella lettera abbiamo evidenziato come alcuni problemi per essere risolti non richiedevano investimenti elevati, tuttavia si ripetevano nei vari bilanci (vedasi consuntivo 2008, bilancio di previsione 2009).
Nella lettera, infine, abbiamo chiesto al Sindaco per protesta di minacciare il ritiro dei propri rappresentanti dal Consiglio Generale.
Lo scorso 7 marzo siamo ritornati sull’argomento chiedendo al Sindaco di sospendere i componenti designati dal Comune di Campobello all’ASI in attesa dei chiarimenti sull’interrogazione presentata al Parlamento dal Sen. Lumia.
In quella lettera il PD ha anche dichiarato che non era possibile lasciare soli al proprio destino gli operatori imprenditoriali presenti in quell’area.
Oggi siamo qui in riferimento al grido di allarme lanciato dagli imprenditori i quali hanno inviato una lettera ai Sindaci ed ai Presidenti del Consiglio dei Comuni di Ravanusa e Campobello ed a cui è stato dato seguito, anche su nostro suggerimento, con la convocazione della presente conferenza congiunta dei Capigruppo di Ravanusa e Campobello di Licata.
Rinnoviamo nuovamente l’auspicio che i problemi evidenziati dagli imprenditori vengano superati o, almeno, vengano avviati a soluzione nel più breve tempo possibile, a partire dall’apertura dello svincolo della strada statale SS 644 in direzione Ravanusa anche perché se non vengono superati i nodi infrastrutturali non sarà possibile predisporre un adeguato ed efficace piano di marketing per l’assegnazione dei lotti disponibili, che a quanto sembra sono tanti, e neanche cogliere le opportunità che scaturiranno dalla costituzione della zona franca per la legalità in cui i Comuni di Ravanusa e Campobello ne fanno parte.
Con l’occasione il gruppo del PD chiede al Presidente dell’ASI, avv. Catuara, un impegno a rendere trasparente l’azione amministrativa, anche oltre i limiti normativi, con la pubblicazione integrale delle delibere del Consiglio Generale e del Comitato Direttivo, dei bilanci, del piano regolatore, delle cartografie, di tutti i regolamenti, delle consulenze, della spesa del personale, delle retribuzioni dei dirigenti, di tutti i bandi di gara ed i relativi verbali, come già stanno facendo alcune ASI siciliane come quella di Caltanissetta (http://www.asicaltanissetta.it/).
Segnaliamo, infatti, che con la pubblicazione della legge regionale 5/2011 le società con totale o prevalente capitale pubblico limitatamente all’esercizio delle funzioni amministrative, devono perseguire oltre gli obiettivi di economicità, di efficacia, di pubblicità anche quelli di imparzialità e trasparenza.
Si evidenzia, altresì, che è necessario potenziare il sito web mettendo on-line la cartografia dell’area ASI di Ravanusa-Campobello evidenziando tutte le informazioni possibili sui lotti disponibili, ma anche su quelli non più disponibili, le assegnazioni e le attività insediate.
Campobello di Licata, 11/5/2011
Il Capogruppo del PD di Campobello di Licata

sabato 7 maggio 2011

Il Sindaco pensi a governare e non a conquistare consiglieri

COMUNICATO STAMPA
IL SINDACO PENSI A GOVERNARE E NON A CONQUISTARE CONSIGLIERI
Il Partito Democratico ha sempre avuto un comportamento serio e responsabile, si è sempre fatto promotore di iniziative politiche, anche a livelli più alti, e l’inserimento del nostro territorio nella Zona Franca per la Legalità è l’esempio concreto del nostro impegno, così come quello profuso per la revisione del Patto di stabilità.
In questi mesi il PD ha dichiarato pubblicamente di guardare con attenzione gli atti amministrativi che avesse prodotto la nuova Giunta, ultimamente, dopo un’ulteriore proposta del Sindaco, ha deciso di rimanere tra le forze di opposizione e che ogni mutamento del quadro politico deve passare attraverso le elezioni comunali.
Notiamo, tuttavia, che dopo la nostra decisione è iniziata una campagna, e non fa onore a chi la porta avanti, per convincere nostri Consiglieri a fare il grande salto.
A costoro, ed a questo punto al Sindaco, chiediamo di smetterla e pensare a governare questa Città e se non si è grado politicamente di reggere il passo si faccia la cosa più naturale che ci sia ovvero ritornare al voto nel più breve tempo possibile.
Continuare con questo atteggiamento è deleterio per l’Amministrazione e per la Città oltre al fatto che si creano tutti i presupposti per la maturazione di altre scelte amministrative traumatiche.
Campobello di Licata, 7/5/2011
Il PD di Campobello di Licata

lunedì 2 maggio 2011

Il PD di Campobello di Licata rimane all'opposizione

COMUNICATO STAMPA
IL PD DI CAMPOBELLO DI LICATA RIMANE ALL’OPPOSIZIONE
Ieri sera si è riunito il Direttivo del Partito Democratico di Campobello di Licata per discutere sulla situazione politico-amministrativo locale e sulla proposta del Sindaco di un accordo politico di centro-sinistra al Comune di Campobello con l’ingresso in Giunta del PD.
Il Direttivo lo scorso mese di febbraio (link) aveva deciso all’unanimità di rimanere tra i banchi dell’opposizione ma vista la crisi profonda che attraversa la propria comunità, considerato i pesantissimi tagli del Governo Berlusconi al bilancio di previsione 2011, le scelte difficili che quest’anno dovrà affrontare la politica campobellese, il fallimento del centro-destra locale ed il diverso quadro politico a cui il Sindaco intende richiamarsi, il Direttivo aveva preso l’impegno di guardare con attenzione gli atti amministrativi che avesse prodotto la nuova Giunta, aspettando segnali di discontinuità, continuando nella propria azione di proposta ed impegnandosi a condividere quelle che andavano nella direzione di una maggiore trasparenza e legalità ed a tutela degli interessi della comunità, a partire dalla raccolta differenziata, delle politiche sulle risorse idriche, di alcuni servizi, quali la refezione scolastica, il trasporto alunni, il decoro urbano, il sostegno alle fasce deboli della popolazione, e dunque del Centro diurno, l’introduzione di albi che possano garantire pari opportunità, rotazione e tutela delle imprese locali, ma anche di associazioni e professionisti, nonché la riorganizzazione dell’apparato amministrativo per rispondere meglio alle esigenze dei cittadini, migliorando la produttività e contrastando ogni tentativo di lavoro nero negli appalti pubblici.
Ieri sera dopo una disamina puntuale su ciò che avvenuto in questi mesi e dopo un ampio e partecipato dibattito, all’unanimità dei presenti, il Direttivo ha ribadito che il PD rimane tra le forze di opposizione e che qualsiasi cambio dello scenario polito locale passa da una competizione elettorale e dunque se vi è l’effettiva intenzione di mutare il quadro politico è necessario ritornare, alla prima occasione utile, alle elezioni amministrative e ridare voce al popolo campobellese.
Campobello di Licata, 29/4/2011
Il PD di Campobello di Licata