mercoledì 23 febbraio 2011

Auguri al Neo Assessore Provinciale, dott.ssa La Marca

COMUNICATO STAMPA
AUGURI AL NEO ASSESSORE PROVINCIALE, DOTT.SSA LA MARCA
Il PD di Campobello di Licata si congratula con la dott.ssa La Marca per la nomina ad Assessore provinciale, quale tecnico espresso dal Partito Democratico provinciale, nonché per la nomina di Felice Lo Faso.
Siamo sicuri che la loro freschezza sarà di aiuto al Presidente D’Orsi ed al PD, nonché alle singole comunità.
Al neo Assessore La Marca chiederemo di impegnarsi anche sui tanti problemi che riguardano il territorio di Campobello di Licata, a partire dal realizzando Istituto Tecnico Commerciale, i cui lavori sono fermi da alcuni anni.
Campobello di Licata ritorna, dunque, dopo tantissimi anni, ad avere una rappresentanza in seno alla Giunta Provinciale e per la prima volta con una figura femminile e ciò va a merito del gruppo dirigente locale.
Campobello di Licata, 22/2/2011
Il PD di Campobello di Licata

Si rafforza sempre di più il PD di Campobello di Licata

COMUNICATO STAMPA
SI RAFFORZA SEMPRE DI PIU’ IL PD DI CAMPOBELLO DI LICATA
Ieri si è riunito il direttivo del Partito Democratico di Campobello di Licata.
Tra i vari argomenti affrontati anche l’integrazione del direttivo con i Consiglieri comunali Maria Rita Veronica Turco e Giovanni Falsone, la cui richiesta di adesione al partito era stata accolta dalla commissione tesseramento.
Da oggi ufficialmente i due Consiglieri fanno parte del gruppo consiliare del PD di Campobello di Licata, guidato dal Capogruppo Giuseppe Sferrazza, la cui conferma è stata sancita da tutti i Consiglieri facenti parte del gruppo.
Si semplifica dunque il quadro politico all’interno del Consiglio comunale con la presenza di quattro gruppi politici come l’UDC, il FLI, l’MPA, il PD ed una lista civica, con possibili ulteriori evoluzioni nelle prossime settimane.
Il PD raddoppia la presenza in Consiglio comunale e continua giorno dopo giorno, con le continue adesioni di nuovi tesserati, nel suo cammino di rafforzamento tra la gente dimostrando di essere la maggiore forza politica presente nel panorama politico campobellese.
C’è ancora tanto lavoro da fare ma la strada intrapresa appare quella giusta.
Campobello di Licata, 17/2/2011
Il PD di Campobello di Licata

giovedì 17 febbraio 2011

E' necessario che il Sindaco tuteli il Comune di Campobello sui lavori di messa in sicurezza della discarica

COMUNICATO STAMPA
E’ NECESSARIO CHE IL SINDACO TUTELI IL COMUNE DI CAMPOBELLO SUI LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELLA DISCARICA
Il gruppo consiliare del PD di Campobello di Licata ha inviato due lettere al Sindaco ed ai componenti della Giunta Municipale, una ieri pomeriggio ed un’altra oggi.
Con la prima si chiede al Sindaco di farsi promotore all’interno dell’Assemblea dei soci della Dedalo della volontà di aderire al protocollo di legalità, accordo quadro “Carlo Alberto Dalla Chiesa” stipulato il 12/7/2005 fra la Regione siciliana, il Ministero dell’Interno, le Prefetture, l’Autorità di Vigilanza sui lavori pubblici, l’INPS e l’INAIL per come già fatto dal Comune di Campobello di Licata con delibera n.43 del 2/7/2007 e da alcune società di ambito del settore come Kalat Ambiente S.p.A. ATO CT5.
Tale protocollo ha come finalità quello di rafforzare le condizioni di legalità e sicurezza nella gestione degli appalti pubblici, nella concessione di lavori, nelle forniture e nell’erogazioni di finanziamenti a valere su proprie risorse ed andrebbe utilizzato anche gli importi inferiori ai limiti previsti dal protocollo.
Nella lettera si chiede di valutare l’adesione a progetti che hanno come obiettivo la realizzazione del wi-fi gratis in alcuni luoghi come la Piazza XX Settembre o il Centro Polivalente ma anche di attivare un apposito protocollo con l’Assessorato regionale dell’Economia per promuovere il credito di imposta per nuovi investimenti e la crescita dimensione delle imprese che partirà il prossimo mese di marzo.
La seconda lettera prende spunto dalle dichiarazioni, apparse sugli organi di informazione, del Presidente della Dedalo di accusa nei confronti del Comune di Campobello di Licata per i mancati interventi di messa in sicurezza della discarica che rischiano di causare un disastro ambientale, arrivando ad affermare che “a Campobello si fanno orecchie da mercante” e dichiarando di aver inviato per conoscenza una lettera alla Procura della Repubblica di Agrigento.
Il Gruppo consiliare del PD a tal fine chiede un incontro urgente al Comune con la presenza dei funzionari competenti al ramo e poiché la misura, a giudizio del gruppo consiliare, è colma invitano il Sindaco di Campobello a tutelare il Comune facendosi promotore di un apposito dossier sulla discarica, sui lavori di messa in sicurezza ma anche sulle modalità di gestione della Dedalo, anche passate, sul mancato raggiungimento degli obiettivi della raccolta differenziata e su  altri argomenti, da inviare alla Procura della Repubblica di Agrigento, alla DDA ed alla Procura Generale della Corte dei conti per come fatto dal gruppo consiliare del PD lo scorso mese di dicembre su alcuni argomenti riguardanti i rifiuti.
Campobello di Licata, 16/2/2011
Giuseppe Sferrazza
Capogruppo del PD di Campobello di Licata

Testo della 1^ lettera
Prot. 2207 del 15/2/2011
Al                    Sindaco del Comune di Campobello di Licata
Ai                    Componenti della Giunta Municipale
Oggetto:         Protocollo legalità anche per la Dedalo Ambiente ed altre iniziative.
I sottoscritti Consiglieri comunali del PD di Campobello di Licata chiedono al Sindaco di farsi promotore all’interno dell’Assemblea dei soci della Dedalo della volontà di aderire al protocollo di legalità, accordo quadro “Carlo Alberto Dalla Chiesa” stipulato il 12/7/2005 fra la Regione siciliana, il Ministero dell’Interno, le Prefetture, l’Autorità di Vigilanza sui lavori pubblici, l’INPS e l’INAIL per come già fatto dal Comune di Campobello di Licata con delibera n.43 del 2/7/2007 e da alcune società di ambito del settore come Kalat Ambiente S.p.A. ATO CT5.
Tale protocollo ha come finalità quello di rafforzare le condizioni di legalità e sicurezza nella gestione degli appalti pubblici, nella concessione di lavori, nelle forniture e nell’erogazioni di finanziamenti a valere su proprie risorse ed andrebbe utilizzato anche gli importi inferiori ai limiti previsti dal protocollo.
I sottoscritti Consiglieri chiedono al Sindaco di valutare, tramite i propri uffici, l’adesione a progetti che hanno come obiettivo la realizzazione del wi-fi gratis (troverà un esempio al seguente indirizzo:http://mag.wired.it/svegliaitalia/150-piazze-l-elenco-dei-comuni-candidati.html?utm_source=wired&utm_medium=NL) in alcuni luoghi come ad esempio la Piazza XX Settembre o il Centro Polivalente in modo tale da garantire l’accesso gratuito ai giovani.
Infine, i sottoscritti Consiglieri segnalano la possibilità di sottoscrivere con l’Assessorato regionale dell’Economia un protocollo di intesa per garantire l’informazione sugli adempimenti necessari per le procedure previste della misura agevolativa contemplata dalla legge regionale 11/2009 “crediti d’imposta per nuovi investimenti e la crescita dimensionale delle imprese”, che con tutta probabilità sarà attiva alla fine del prossimo mese, per come hanno fatto alcune associazioni di categoria e per come potrebbero fare anche i Comuni come servizio di animazione territoriale.
Lo scopo è quello di garantire la più ampia e diffusa conoscenza, nel territorio comunale, della misura inserente il credito di imposta, fornendo le informazioni tecniche e normative di competenza.
Le informazioni sono reperibili al seguente indirizzo: http://www.regione.sicilia.it/bilancio/finanze/bd_interventi/introduzione.html.
Cordiali saluti
Campobello di Licata, 15/2/2011

Firmato

Testo della 2^ lettera

Prot. ________________ del 16/2/2011
Al Sindaco del Comune di Campobello di Licata
Ai Componenti della Giunta Municipale
Oggetto:         Richiesta incontro urgente sui lavori di messa in sicurezza della discarica di Campobello di Licata
Il sottoscritto Giuseppe Sferrazza nella qualità di Capogruppo consiliare del PD di Campobello di Licata chiede un incontro urgente, con la presenza dei funzionari competenti al ramo, sui lavori di messa in sicurezza della discarica di Campobello.
Già con l’ordine del giorno sui rifiuti approvato lo scorso mese di Gennaio avevamo chiesto alla Dedalo una relazione dettagliata sui costi totali per la messa in sicurezza delle attuali tre vasche di raccolta della discarica di Campobello e sulle motivazioni per cui ancora ad oggi non è stata bandita la gara per i lavori di messa in sicurezza di cui alla Delibera del Commissario ad acta, con i poteri del Consiglio comunale, n.40 del 22/9/2010 in cui si è stabilito che le somme, pari a 2,5 milioni di euro, saranno anticipate alla Dedalo da parte del Commissario per l’Emergenza bonifiche e la tutela delle acque in Sicilia ex O.P.C.M. n.3852 del 19/2/2010.
Si apprende invece dagli organi di stampa che l’attuale Presidente della Dedalo invoca un intervento urgente del Sindaco di Campobello per evitare un disastro ambientale, dichiarando la competenza del Comune sugli interventi da eseguire per la bonifica della discarica e facendo affermazioni gravi ovvero che “a Campobello si fanno orecchie da mercante”.
Si apprende, altresì, che il Presidente ha inviato una lettera a diversi organi e per conoscenza alla Procura della Repubblica di Agrigento.
A giudizio del gruppo consiliare del PD la misura è colma ed è necessario fare chiarezza una volta per tutte ed a tal fine invitano il Sindaco di Campobello a tutelare il Comune facendosi promotore di un apposito dossier sulla discarica, sui lavori di messa in sicurezza ma anche sulle modalità di gestione della Dedalo, anche passate, sul mancato raggiungimento degli obiettivi della raccolta differenziata e su  altri argomenti, da inviare alla Procura della Repubblica di Agrigento, alla DDA ed alla Procura Generale della Corte dei conti per come fatto dal gruppo consiliare del PD lo scorso mese di dicembre su alcuni argomenti riguardanti i rifiuti.
Cordiali saluti
Campobello di Licata, 16/2/2011
Giuseppe Sferrazza
Capogruppo del PD di Campobello di Licata

lunedì 14 febbraio 2011

E' necessario avviare una seria discussione sul bilancio di previsione 2011

COMUNICATO STAMPA
E’ NECESSARIO AVVIARE UNA SERIA DISCUSSIONE SUL BILANCIO DI PREVISIONE 2011
I Consiglieri comunali del PD di Campobello di Licata hanno inviato una lettera al Sindaco ed ai componenti della Giunta Municipale per sollecitare una discussione, nel più breve tempo possibile, sul piano triennale delle opere pubbliche 2011/2013 e sul prossimo bilancio di previsione.
I Consiglieri nella lettera chiedono che venga avviato un dibattito approfondito con tutti i Capisettore al fine di prendere contezza dei tagli dei trasferimenti nazionali e regionali, delle nuove regole del patto di stabilità e della loro refluenza nel bilancio di previsione 2011.
I Consiglieri sottolineano che hanno avuto modo di constatare che le Istituzioni comunali, e tra esse il Centro Diurno, hanno subito uno stop a causa dell’incertezza finanziaria, così come rischiano uno stop o un drastico ridimensionamento altri servizi quali l’assistenza sociale, i servizi sportivi, culturali, le manutenzioni, eccetera.
Vista la crisi che stiamo attraversando i Consiglieri comunali apprezzano la riduzione dell’indennità del Sindaco e dei componenti della Giunta Comunale e si augurano un’analoga riduzione da parte del Consiglio comunale e del Presidente così come un taglio per le indennità di posizione e delle indennità dei responsabili delle Istituzioni, come anche una riorganizzazione amministrativa più funzionale alle esigenze dei cittadini e con la verifica della fattibilità dell’accorpamento di alcuni settori, poiché è giusto che ciascuno, nell’ambito delle rispettive competenze, dia un contributo per affrontare meglio la crisi ed indirizzare tali risorse per le fasce più deboli della popolazione.
Nella lettera i Consiglieri sollecitano una riunione con il Commissario liquidatore della Dedalo e con il rappresentante legale della ITRAS srl al fine di capire come si concilia la realizzazione di una trasferenza dei rifiuti urbani non pericolosi nel territorio di Campobello di Licata a servizio dell’ambito AG3 con un potenziale produttivo pari al totale dei rifiuti prodotto in un anno dall’ambito  ed  il raggiungimento di una percentuale di raccolta differenziata pari al 35%.
Infine, i Consiglieri chiedono di fare il punto della situazione sul piano industriale della Dedalo visto che le ultime notizie a loro disposizione risalgono a più di un mese fa, così come sulla tematica relativa alle bollette inviate da Girgenti Acque nel mese di dicembre.
Campobello di Licata, 14/2/2011
I Consiglieri comunali del PD
Giuseppe Sferrazza e Giovanni Picone




Prot. 2001 del 14/2/2011
Al                           Sindaco del Comune di Campobello di Licata
Ai                           Componenti della Giunta Municipale
Oggetto:              Piano triennale delle opere pubbliche 2011/2013, bilancio di previsione 2011 ed altri argomenti.
I sottoscritti consiglieri comunali del PD di Campobello di Licata, al fine di una migliore e più funzionale programmazione, sollecitano, nel più breve tempo possibile, l’avvio di una discussione sul piano triennale delle opere pubbliche 2011/2013 per procedere prima all’adozione dello strumento da parte della Giunta e poi all’approvazione da parte del Consiglio comunale.
Nello stesso tempo chiedono che venga avviata una discussione approfondita con tutti i Capisettore al fine di prendere contezza dei tagli dei trasferimenti nazionali e regionali, delle nuove regole del patto di stabilità e della loro refluenza nel bilancio di previsione 2011.
L’obiettivo deve essere quello di approvare in tempi ragionevoli il bilancio, anche nell’incertezza dei trasferimenti regionali.
Come abbiamo avuto modo di constatare, le Istituzioni comunali, e tra esse il Centro Diurno, hanno subito uno stop a causa dell’incertezza finanziaria, così come rischiano uno stop o un drastico ridimensionamento altri servizi quali l’assistenza sociale, i servizi sportivi, culturali, le manutenzioni, eccetera.
Vista la crisi che stiamo attraversando abbiamo apprezzato la riduzione dell’indennità del Sindaco e dei componenti della Giunta Comunale, ci auguriamo che anche il Consiglio comunale ed il Presidente facciano altrettanto, così come auspichiamo analogo taglio per le indennità di posizione e delle indennità dei responsabili delle Istituzioni, come anche una riorganizzazione amministrativa più funzionale alle esigenze dei cittadini e con la verifica della fattibilità dell’accorpamento di alcuni settori, poiché è giusto che ciascuno, nell’ambito delle rispettive competenze, dia un contributo per affrontare meglio la crisi ed indirizzare tali risorse per le fasce più deboli della popolazione.
È necessario dunque una discussione franca sul bilancio di previsione 2011 e sui debiti fuori bilancio potenziali affinché ciascun cittadino abbia contezza della difficile situazione finanziaria che anche quest’anno interesserà il Comune di Campobello di Licata, non sottacendo le problematiche connesse alla messa in sicurezza della discarica e dell’avvio della gestione liquidatoria della Dedalo con il connesso accertamento della massa attiva e passività della società, che avrà certamente anche una ripercussione sul bilancio 2011.
A proposito dei rifiuti, avendo visto la proposta della società Itras srl finalizzata alla realizzazione di una trasferenza dei rifiuti urbani non pericolosi nel territorio di Campobello di Licata a servizio dell’ambito AG3, vorremmo capire, anche alla luce della capacità potenziale dell’impianto pari alla produzione attuale dei rifiuti dell’ambito, come si concilia con l’obiettivo fissato dalla legge regionale per il 2011 ovvero con il raggiungimento di una percentuale di raccolta differenziata pari al 35%. A tal fine è auspicabile un’apposita conferenza dei Capigruppo con la presenza del rappresentante legale della Itras srl e del Commissario liquidatore della Dedalo, nonché fare il punto della situazione sul piano industriale della Dedalo visto che le ultime notizie a nostra disposizione risalgono a più di un mese fa, così come sulla tematica relativa alle bollette inviate da Girgenti Acque nel mese di dicembre.
Cordiali saluti
Campobello di Licata, 14/2/2011
Firmato

domenica 6 febbraio 2011

E poi parlano di costi della politica! Seconda puntata

L’anno scorso ho scritto un post (link) sui gettoni di presenza dei Consiglieri comunali e sulle indennità complessive del 2° semestre 2009.
Nei prossimi giorni andranno in pagamento i gettoni di presenza delle sedute del 2010, in totale 14 sedute.
Complessivamente l’importo ammonta a 8,3 mila euro (5,8 mila euro nel 2009, solo 2° semestre), comprensivo dell’IRAP con l'aliquota dell’8,5%. A tali somme ciascuno dei Consiglieri deve detrarre l’aliquota IRPEF di pertinenza.
Il gettone di presenza è pari a 33,57 euro per ogni seduta, a cui il Comune deve aggiungere l’IRAP per un totale di 36,42 euro.
Avendo partecipato a tutte le sedute al sottoscritto spettano 469,98 euro (costo totale per il Comune 509,93 euro), a cui andranno detratte le tasse da pagare.
L’anno scorso, invece, le somme spettanti ammontavano a 302,13 euro (costo totale per il Comune 327,81 euro), sempre al loro delle ritenute, poi successivamente rettificato in 335,70 euro per la dimenticanza di una seduta del Consiglio comunale (in totale 10 sedute nel 2009).
Ad altri Consiglieri spettano somme analoghe o inferiori avendo partecipano a meno sedute.
In questi giorni la nuova Giunta ha adottato una riduzione del 20% della loro indennità per tutto l’anno 2011. Negli ultimi mesi dell’anno la riduzione era stata del 10% ed in questo caso la stessa misura era stata adottata per il Presidente del Consiglio comunale.
Con determina n.14 del 17/7/2009 del 1° settore le indennità degli amministratori erano stati determinati secondo i seguenti importi:
-          Sindaco € 3.915,90 (€ 1.957,95 misura dimezzata nel caso di dipendenti senza aspettativa);
-          Vice Sindaco € 2.153,40 (€ 1.076,70 misura dimezzata nel caso di dipendenti senza aspettativa);
-          Assessori e Presidente del Consiglio Comunale € 1.761,87 (€ 880,94 misura dimezzata nel caso di dipendenti senza aspettativa).
A seguito della riduzione del 20% dell’indennità del Sindaco, del Vice Sindaco e degli Assessori gli importi dovrebbero essere i seguenti:
-          Sindaco € 3.132,72 (€ 1.566,36 misura dimezzata nel caso di dipendenti senza aspettativa);
-          Vice Sindaco € 1.722,72 (€ 861,36 misura dimezzata nel caso di dipendenti senza aspettativa);
-          Assessori € 1.409,50 (€ 704,75 misura dimezzata nel caso di dipendenti senza aspettativa).
Analoga misura potrebbe essere adottata per il Presidente del Consiglio comunale e per i Consiglieri comunali, anche se questi ultimi percepiscono una miseria.
Ad esempio il sottoscritto per l’interno anno 2010 ha percepito quasi  ¼ dell’indennità che spetta ad un Assessore o al Presidente del Consiglio comunale in un mese e con tutto il rispetto possibile, per quanto riguarda il sottoscritto, questa è una vera anomalia.
Se poi confrontiamo gli importi percepiti dai Consiglieri comunali di Ravanusa, per non parlare quelli di Canicattì, questo è il vero scandalo.
Ad esempio secondo il numero di Agosto del mensile “Lu Papanzicu” nel 2009 (link) sono stati attribuiti all’intero Consiglio comunale di Ravanusa un importo di oltre 75 mila euro, contro gli 8 mila euro di tutto il Consiglio comunale di Campobello nel 2010, e ci sono Consiglieri che hanno percepito fino a 6,5 mila euro ovvero quasi 14 volte in più rispetto a quanto ha percepito il sottoscritto nel 2010.
A mio giudizio andrebbe data, senza ipocrisia, più dignità a quei Consiglieri che intendono analizzare, approfondire, proporre iniziative magari istituendo una apposita Commissione, come quella proposta qualche mese fa (di controllo e di garanzia) che stupidamente, a mio giudizio, la maggioranza consiliare bocciò lo scorso mese di maggio e che oggi, invece, visti i numeri in Consiglio comunale, passerebbe alla grande! 

mercoledì 2 febbraio 2011

Ancora un atto di responsabilità del Partito Democratico

COMUNICATO STAMPA
ANCORA UN ATTO DI RESPONSABILITA’ DEL PARTITO DEMOCRATICO
Ieri sera si è riunito il direttivo del PD sulla crisi politico-amministrativo al Comune di Campobello di Licata, sulla proposta del Sindaco di un patto di legislatura secondo lo schema politico-regionale e su quella del MPA volta ad una maggiore collaborazione.
Dopo ampia e particolarmente partecipata discussione, il direttivo all’unanimità dichiara di rimanere tra i banchi dell’opposizione.
Vista la crisi profonda che attraversa la propria comunità, considerato i pesantissimi tagli del Governo Berlusconi che si ripercuoteranno sul bilancio di previsione 2011, le scelte difficili che nei prossimi mesi dovrà affrontare la politica campobellese a partire dai rifiuti, considerato che, anche su ammissione del Sindaco, è fallita l’esperienza di centro-destra locale ed il diverso quadro politico a cui intende richiamarsi, che parte da Roma, passa dalla Regione ed arriva fino alla Provincia, il PD guarderà con attenzione gli atti amministrativi che produrrà questa nuova Giunta, aspettando segnali concreti di discontinuità, continuando nella propria azione di proposta ed impegnandosi a condividere quelle che andranno nella direzione di una maggiore trasparenza e legalità ed a tutela degli interessi della comunità, a partire dalla raccolta differenziata, delle politiche sulle risorse idriche, di alcuni servizi quali la refezione scolastica, il trasporto alunni, il decoro urbano, il sostegno alle fasce deboli della popolazione, e dunque del Centro diurno, l’introduzione di albi che possano garantire pari opportunità, rotazione e tutela delle imprese locali, ma anche di associazioni e professionisti, nonché la riorganizzazione dell’apparato amministrativo per rispondere meglio alle esigenze dei cittadini, migliorando la produttività e contrastando ogni tentativo di lavoro nero negli appalti pubblici.
Il PD di Campobello esprime il proprio apprezzamento per il ritorno della politica all’interno del Consiglio comunale concretizzato con la costituzione dei gruppi UDC, FLI e MPA, con cui si augura di avere una maggiore collaborazione.
Nelle prossime giornate il PD valuterà anche la richiesta ufficiale pervenuta di due Consiglieri comunali, del gruppo “Insieme per Campobello”, di far parte del Partito e del Gruppo consiliare.
Il PD, infine, invita i Consiglieri di maggioranza ed il Sindaco ad un cambio di passo ed a nominare al più presto la Giunta Comunale di alto profilo, libero da condizionamenti e nell’interesse esclusivo della Comunità campobellese, auspicando la presenza qualificata in Giunta di una donna, che a quanto pare dovrebbe concretizzarsi.
Campobello di Licata, 2/2/2011
Il PD di Campobello di Licata