venerdì 24 luglio 2009

Richiesta anticipo conferenza dei Capigruppo

Oggi ho inviato al Presidente del Consiglio una lettera e per conoscenza ai capigruppo per chiedere di anticipare la conferenza dei capigruppo.
Ecco il testo della lettera:

In riferimento all’avviso di convocazione del consiglio comunale per il prossimo 3 agosto c.a. ed alla conferenza dei Capigruppo convocata per il prossimo 30 luglio, il sottoscritto Giuseppe Sferruzza, nella qualità di capogruppo del PD, chiede che tale riunione venga anticipata per avere un quadro analitico di tutti i capitoli di bilanci che possono essere oggetto di proposte di emendamento da parte dei consiglieri comunali, evitando così di fare proposte su capitoli di bilancio già impegnati alla data odierna.

Si segnala, infatti, che se la data della conferenza rimanesse quella del 30 luglio, i consiglieri comunali avrebbero solamente un giorno a disposizione per presentare proposte di emendamento, ovvero il 31 luglio.

Sicuro di una Sua pronta risposta, cogliamo l’occasione per porgerLe i più cordiali saluti.

giovedì 23 luglio 2009

2^ seduta del Consiglio Comunale

Oggi è stata convocata dal Presidente del Consiglio Comunale una nuova seduta del Consiglio Comunale al Centro Polivalente per il prossimo 3 agosto, ore 19:30.

L'elenco degli argomento da trattare è il seguente:
1) Nomina scrutatori;
2) Lettura ed approvazione verbali seduta precedente;
3) Costituzione Commissione Elettorale Comunale;
4) Variazione al Bilancio di previsione 2009, art.175 del D.lgs. n.267/2000.

Lo stesso Presidente del Consiglio Comunale ha convocato oggi per giorno il 30 luglio, ore 11 la conferenza dei Capigruppo.

Ancora una volta i lavori si svolgeranno al Centro Polivalente e non al Cinema Corallo, nonostante l'impegno preso dal Presidente del Consiglio.

domenica 19 luglio 2009

sabato 18 luglio 2009

Ultimi giorni per la iscrizione al PD per votare nei congressi



Vi ricordo che il prossimo 21 luglio è l'ultima data utile per iscriversi al PD e votare nei congressi.

Ogni giorno, coloro che ne hanno i requisiti, possono venire al circolo territoriale di Campobello di Licata, in Piazza XX Settembre, per iscriversi al partito.

La tessera costa 20 euro, di cui 7,50 euro vanno alla segreteria provinciale e 12,50 euro rimangono al circolo territoriale di Campobello.

venerdì 17 luglio 2009

Lettera al Sindaco sui problemi idrici

Oggi abbiamo inviato una lettera al Sindaco sui problemi idrici delle città di Campobello di Licata.

Eccovi il testo della lettera:
I sottoscritti Giuseppe Sferrazza e Giovanni Picone, consiglieri comunali del Partito Democratico di Campobello di Licata, chiedono al Sindaco di attenzionare i turni di distribuzione dell’acqua poiché, come segnalato da molti cittadini campobellesi, superano i cinque e sei giorni previsti da Girgenti Acque.
Chiedono inoltre, che venga aumentata la portata idrica, oggi pari a 28 litri/secondo, inferiore rispetto a qualche mese fa, pari a 30 litri/secondo, insufficiente per la stagione estiva.
Inoltre molti cittadini segnalano l’esigenza di un’adeguata campagna informativa preventiva da parte del Comune sui turni di distribuzione dell’acqua e sulle vie servite.
Infine, chiedono al Sindaco di convocare la Girgenti Acque presso il Comune di Campobello per risolvere definitivamente il problema dell’allaccio alla rete idrica delle cooperative a valle della Divina Commedia e più in generale per l’apertura di un punto informativo al Comune per segnalare guasti, per informazioni e per tutti i servizi erogati dalla stessa società.
Sicuri di una Sua attenzione, cogliamo l’occasione per porgerLe i più cordiali saluti.
Campobello di Licata, 17/7/2009
I consiglieri comunali
Giuseppe Sferrazza e Giovanni Picone

sabato 11 luglio 2009

Opportunità di finanziamento con il programma Leader Sicilia Centro Merdionale

L'altro giorno abbiamo inviato una lettera al Sindaco per segnalare alcune opportunità di finanziamento con il programma Leader Sicilia Centro Meridionale.

Questo è anche il nostro modo di fare opposizione.

Eccovi il testo del comunicato stampa e della lettera inviata al Sindaco

COMUNICATO STAMPA DEI CONSIGLIERI DEL PARTITO DEMOCRATICO DI CAMPOBELLO DI LICATA
OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO CON IL PROGRAMMA LEADER SICILIA CENTRO MERIDIONALE


I consiglieri comunali Giuseppe Sferrazza e Giovanni Picone del Partito Democratico di Campobello di Licata hanno inviato una lettera al Sindaco di Campobello, dott. Termini, per valutare di inserire nella strategia di sviluppo da proporre con il programma Leader Sicilia Centro Meridionale alcune misure da attivare per consentire il finanziamento di alcuni progetti a valenza pubblica

Nello specifico si tratta delle opportunità contenute nelle misure 321 e 323 dell’Asse III del Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013.

La prima misura è finalizzata a realizzare o migliorare spazi pubblici attrezzati con adeguate infrastrutture in grado i ospitare aree mercatali locali per la commercializzazione di prodotti tipici (farmers’markets) e locali, soprattutto artigianali, ma anche a realizzare impianti fotovoltaici e micro-eolici per la produzione di energia elettrica destinati al riscaldamento e all’alimentazione di edifici pubblici. In questo caso a Campobello potrebbe essere valorizzate due strutture (o una di esse), quella a valle della Divina Commedia destinata ad ospitare il mercato ambulante settimanale ed alcune fiere, e la struttura vicina lo stadio comunale realizzata come stand per la commercializzazione dei prodotti agricoli e tipici; oltre naturalmente alla presenza di alcuni edifici pubblici dove realizzare gli impianti fotovoltaici.

La seconda misura mira ad innalzare l’attrattività delle aree rurali attraverso la realizzazione di interventi di ripristino degli elementi culturali del paesaggio agrario tradizionale, come ad esempio i muretti a secco, le terrazze, gli abbeveratoi e gli altri manufatti che costituiscono testimonianza del lavoro agricolo e della vita collettiva. In questo caso a Campobello potrebbero essere valorizzati la rete degli abbeveratoi pubblici sparsi nelle campagne e la solfara in contrada Ficuzza.
Campobello di Licata, 11/7/2009

I consiglieri comunali del Partito Democratico
Giuseppe Sferrazza e Giovanni Picone

TESTO DELLA LETTERA INVIATA AL SINDACO
I sottoscritti Giuseppe Sferrazza e Giovanni Picone, consiglieri comunali del Partito Democratico di Campobello di Licata in merito al tavolo di animazione Leader Sicilia Centro Meridionale tenutosi lo scorso 27 giugno al Centro Polivalente, segnalano al Sindaco, come peraltro evidenziato durante la riunione, la possibilità di inserire nella strategia di sviluppo da proporre alcune misure da attivare per consentire il finanziamento di alcuni progetti a valenza pubblica.

Nello specifico, così come stabilito dal bando per la selezione dei GAL e dei PSL pubblicato sulla GURS n.25 del 29/05/2009, la strategia del Piano di Sviluppo Locale Sicilia Centro Merdionale dovrà articolarsi in una o due tematiche principali e due o tre tematiche complementari. Tali tematiche sono: turismo e offerta rurale; energia da fonti rinnovabili; filiera corta; servizi alla popolazione; creazione e rafforzamento di microimprese. Alle tematiche principali dovrà essere riservata una quota superiore al 50% delle risorse pubbliche assegnale al PSL.

Tale strategia dovrà essere realizzata tramite l’attivazione di alcune misure contenute nell’Asse 3 del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) e nello specifico: misura 312 “sostegno alla creazione ed allo sviluppo di micro-imprese”; misura 313 “incentivazione di attività turistiche”; misura 321 “servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale”; misura 322 “sviluppo e rinnovamento dei villaggi”; misura 323 “tutela e riqualificazione del patrimonio rurale”.
Tralasciando in questa sede le opportunità per le aziende private tramite l’attivazione delle misure di cui sopra, volevamo segnalarLe alcuni progetti che potrebbero trovare accoglienza ai sensi della misura 321 e 323.

Nello specifico la misura 321 è finalizzata anche a: realizzare o migliorare spazi pubblici attrezzati con adeguate infrastrutture in grado i ospitare aree mercatali locali per la commercializzazione di prodotti tipici (farmers’markets) e locali, soprattutto artigianali; realizzare impianti fotovoltaici e micro-eolici per la produzione di energia elettrica destinati al riscaldamento e all’alimentazione di edifici pubblici.

A Campobello esistono due strutture che potrebbero essere utilizzate per raggiungere le finalità di cui alla misura 321, oltre naturalmente alla presenza di alcuni edifici pubblici dove realizzare gli impianti fotovoltaici. La prima struttura è quella a valle della Divina Commedia destinata ad ospitare il mercato ambulante settimanale ed alcune fiere, mentre l’altra è la struttura vicina lo stadio comunale realizzata come stand per la commercializzazione dei prodotti agricoli e tipici.

L’altra misura è la 323 che mira a innalzare l’attrattività delle aree rurali attraverso la realizzazione di interventi di ripristino di siti di elevato pregio naturalistico e paesaggistico e la realizzazione di interventi di ripristino degli elementi culturali del paesaggio agrario tradizionale, come ad esempio i muretti a secco, le terrazze, gli abbeveratoi e gli altri manufatti che costituiscono testimonianza del lavoro agricolo e della vita collettiva.

A Campobello ad esempio esistono almeno quattro abbeverato (ed una solfara in contrada Ficuzza) censiti come beni culturali ed ambientali dalle linee guida del piano territoriale paesistico regionale, ma in realtà sono di più. Tali beni necessitano di opere di manutenzione e potrebbero essere restituiti alla collettività con poche migliaia di euro. Tra questi rientra anche l’abbeveratoio più importante presente sul territorio, ovvero il “Canale”.

Per tutti questi progetti il contributo è pari al 100% della spesa totale, mentre la dimensione finanziaria che può assumere tutto il progetto Leader, per tutti i Comuni partecipanti, è di circa 10 milioni di euro.

Sicuri di una Sua attenzione, cogliamo l’occasione per porgerLe i più cordiali saluti.

Campobello di Licata, 6/7/2009

Eccovi alcune abbeveratoi sparsi nelle campagne e la solfara in contrada Ficuzza

























giovedì 9 luglio 2009

1^ seduta dei lavori del consiglio comunale



Ieri si è celebrato il primo consiglio comunale di questa nuova amministrazione (link sull'ordine del giorno).

Prima i punti di rito, giuramento, nomina scrutatori, cause di incompatibilità; poi il punto più importante, la elezione del Presidente del Consiglio Comunale.

Tutto da copione, maggioranza compatta su Vinci Giuseppe (14 voti, Pirrera 4 voti e Sferrazza 2 voti), anche se nei giorni scorsi erano emersi molti mal di pancia.

Il Presidente, accogliendo un mio auspicio, ha detto che sarà garante di tutti, filtro tra maggioranza ed opposizione.

Vedremo se sarà così.

Vice Presidente è stata eletta Vinci Stella, anch'essa indicata dalla maggioranza.

Questa volta però l'opposizione ha votato il Vice Presidente (18 voti, Turco 1 voto, Grova 1 voto). La nostra motivazione è stata per la rappresentanza di genere.

Per quanto riguarda i lavori del consiglio mi hanno assicurato che la prossima occasione si faranno al Cinema Corallo (link alle mie lettere, prima e seconda).

Dopo il giuramento del Sindaco, ci sono state le comunicazione sugli Assessori nominati: Mulè, Pitruzzella, Burgio e novità degli ultimi giorni Farruggio al posto di Incardona.

Su questo si è innescata una piccola polemica perché ho fatto notare che si trattava del primo inganno di questa Amministrazione, ovvero la scelta di Farruggio al posto di quella di Incardona, esplicitata nel turno di ballottaggio.

Inoltre, lo stesso Incardona aveva dichiarato appena due giorni fa al giornale La Sicilia che "il sottoscritto rimane a disposizione ad essere sempre candidato ad assessore municipale, ma ribadisco che deve essere il sindaco ad adottare la decisione finale per la nomina del quarto assessore che manca e pertanto completare la giunta municipale" e che "C'è qualche resistenza operata da parte di altri. Questo è il motivo per cui ad oggi non sono stato nominato assessore".

Su questo il Sindaco ha risposto che Incardona non ha accettato la carica per problemi personali e di lavoro, io ho ribadito che queste motivazioni non sono citate nel decreto sindacale di nomina del 4° assessore.

La circostanza è stata confermata anche dallo stesso Incardona, per cui abbiamo preso atto di questa precisazione.

Il sottoscritto ha ribadito che l'opposizione nostra sarà costruttiva, dura solo quando questa Amministrazione Comunale non farà gli interessi della Comunità.

Ho chiuso invitando la lista Città Viva a strappare il codice etico, visto il comportamento del Sindaco sulle nomine assessoriali (link codice etico).

Una sintesi di questo consiglio comunale?

Evviva la libertà di voto........ ma quanta ipocrisia!!!!

Per chi fosse interessato ad una sintesi dei lavori eccovi il link del sito Canicattiweb (link)

mercoledì 8 luglio 2009

Elezioni del Presidente del Consiglio Comunale

Oggi il sottoscritto insieme al consigliere comunale Giovanni Picone ha inviato una nota al Presidente del Consiglio Comunale pro tempore per sapere quali sono le ragioni tecniche che hanno reso impossibile l’accoglimento della nostra richiesta di svolgimento dei lavori del consiglio comunale presso il cinema Corallo.

Come sapete avevo inviato una nota al Presidente pro tempore per far svolgere la prima seduta del consiglio al Cinema Corallo (link).

A questa nota il Presidente ha risposto che ragioni tecniche non lo consentono (link).

Nella nuova nota chiedo, inoltre, al Presidente pro tempore di farsi garante di una votazione veramente segreta in occasione della elezione del Presidente e del Vice Presidente del consiglio comunale.

A tal fine sarebbe auspicabile la predisposizione di una scheda per la votazione contenente già i nomi prestampati dei consiglieri comunali, riportando nome e cognome, in modo tale che ciascun consigliere potrà porre solo una “X” nella casella del candidato prescelto, evitando così altre forme di riconoscimento del voto.

Così facendo si inizierebbe a dare concretezza al codice etico stipulato in campagna elettorale tra il dott. Termini ed il movimento “Città Viva”, per “cambiare il modo di fare e di intendere la politica”, per “introdurre nella politica locale dei principi di comportamento e delle regole etiche necessarie” a “riavvicinare i molti cittadini che dalla politica sono stati delusi” e soprattutto per garantire il “rispetto della legalità e trasparenza dell’azione amministrativa”.

Per inciso controllando gli atti propedeutici ai lavori del consiglio comunale ci siamo accorti che le schede erano già state preparate ed erano in bianco, per cui la nota che abbiamo protocollato serviva proprio.

Se invece tale scheda rimanesse così si correrebbe il rischio di un voto non completamento libero, con aggiunte accanto al nome.

martedì 7 luglio 2009

Coordinamento cittadino e assemblea degli iscritti al PD di Campobello di Licata

COMUNICATO STAMPA DEL
PARTITO DEMOCRATICO DI CAMPOBELLO DI LICATA

Ieri sera si è tenuto il coordinamento cittadino e l’assemblea degli iscritti del Partito Democratico di Campobello di Licata.

Tra i vari provvedimenti adottati è stato deciso di trasformare il comitato elettorale del PD in sede ufficiale del partito allo scopo di consentire ai molti anziani che frequentano il circolo di rimanere in piazza XX Settembre, contestualmente è stata chiusa la sede in via V. Emanuele, n.civ.112.

Durante l’assemblea degli iscritti si è parlato, invece, dell’analisi del voto, della festa democratica che si terrà nel prossimo mese di agosto e delle prime iniziative politiche intraprese dai consiglieri comunali Sferrazza e Picone.

Fino a giorno 21 luglio, ogni giorno, presso il circolo territoriale del PD in Piazza XX Settembre continuerà il tesseramento al partito.
Campobello di Licata, 7/7/2009

Il coordinatore cittadino del Partito Democratico di Campobello di Licata
Giacomo Gatì

venerdì 3 luglio 2009

La strada per rinascere trova le prime buche

COMUNICATO STAMPA DEI CONSIGLIERI DEL PARTITO DEMOCRATICO DI CAMPOBELLO DI LICATA
LA STRADA PER RINASCERE TROVA LE PRIME BUCHE


I consiglieri comunali Giuseppe Sferrazza e Giovanni Picone del Partito Democratico di Campobello di Licata evidenziano come la nuova Amministrazione Comunale retta dal Sindaco Termini inizia a trovare seri ostacoli nel suo percorso.

Non si comprendono, infatti, le motivazioni per cui sono stati nominati solo tre assessori e non il quarto designato in campagna elettorale nella persona del dott. Incardona.

A nulla valgono le considerazioni formali inserite nel decreto di nomina dei tre assessori poiché risulta all’opinione pubblica che lo stesso dott. Incardona pare abbia optato per la carica assessoriale in luogo di quella di consigliere comunale.

Il Sindaco deve spiegare, quindi, all’opinione pubblica le vere ragioni di questa mancata nomina.

È di tutta evidenzia che ci sono problemi politici di una certa importanza determinati da una coalizione vasta, eterogenea e per certi versi contraddittoria, problemi che con tutta probabilità si ripeteranno per la scelta della Presidenza del consiglio comunale.

La tanto decantata “strada per rinascere” trova nel suo percorso le prime buche.
Campobello di Licata, 3/7/2009

I consiglieri comunali del Partito Democratico
Giuseppe Sferrazza e Giovanni Picone

mercoledì 1 luglio 2009

Niente Cinema Corallo per la prima riunione del consiglio Comunale

Purtroppo la prima seduta del consiglio comunale non sarà tenuta al cinema Corallo bensì al Centro Polivalente.

Ieri, infatti, abbiamo ricevuto la risposta alla nota indirizzata al consigliere anziano nella qualità di Presidente del Consiglio Comunale pro tempore, dove chiedevano lo svolgimento del consiglio comunale al cinema Corallo.

A quanto pare per "ragioni tecniche" non si può utilizzare il cinema Corallo, anche se per la verità non si capisce quali siano queste ragioni tecniche.

Il primo consiglio in genere è quello più partecipato e celebrare i lavori al cinema Corallo avrebbe consentito una maggiore partecipazione.

Per fortuna rimane la volontà, come recita la nota di risposta, di utilizzare il cinema per le prossime sedute del consiglio comunale.

Staremo a vedere