lunedì 29 giugno 2009

Costituzione del gruppo consiliare del PD di Campobello di Licata, nomina capogruppo e riunioni del consiglio al cinema Corallo

I Consiglieri comunali Giuseppe Sferrazza e Giovanni Picone del Partito Democratico di Campobello di Licata hanno inviato due note al Comune, una indirizzata all'ufficio di segreteria ed un'altra al consigliere anziano nella qualità di Presidente del Consiglio Comunale pro tempore e per conoscenza al Sindaco, dott. Michele Termini.

Nella prima nota comunicano la costituzione del gruppo consiliare del Partito Democratico di Campobello di Licata e la nomina del capogruppo nella persona di Giuseppe Sferrazza.

Nella seconda nota chiedono al Presidente del Consiglio comunale pro tempore di valutare l'opportunità di far svolgere i lavori del consiglio comunale, a cominciare dalla prima seduta, presso il cinema "Corallo", struttura acquistata principalmente per il consiglio comunale.

Di seguito si riporta il testo integrale del comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA DEI CONSIGLIERI DEL PARTITO DEMOCRATICO DI CAMPOBELLO DI LICATA
I consiglieri comunali Giuseppe Sferrazza e Giovanni Picone del Partito Democratico di Campobello di Licata comunicano di aver formato il gruppo consiliare del Partito Democratico e di aver nominato Giuseppe Sferrazza capogruppo.
I consiglieri comunali del PD di Campobello di Licata hanno, altresì, inviato una nota al consigliere anziano nella qualità di Presidente del Consiglio Comunale pro tempore e per conoscenza al Sindaco dott. Michele Termini per rappresentare l’opportunità di far svolgere, a cominciare dalla prima seduta, i lavori del consiglio comunale presso il cinema “Corallo” di Via Umberto, fabbricato acquistato a suo tempo per lo svolgimento delle sedute del consiglio comunale e per le altre attività culturali e ricreative.
Gli stessi consiglieri comunali sottolineano che ancora ad oggi nessuna seduta del consiglio comunale si è svolta in tale struttura, oggi invece è arrivato il momento di utilizzarla in modo tale da consentire una maggiore partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa.
Campobello di Licata, 29/06/2009
I consiglieri comunali del Partito Democratico
Giuseppe Sferrazza e Giovanni Picone

sabato 27 giugno 2009

Tavolo di animazione Leader Sicilia Centro Meridionale

Vi volevo segnalare che oggi al Centro Polivalente alle ore 17:30 si terrà una riunione per l'attivazione del programma Leader Sicilia Centro Meridionale.

Sono stati invitati i consiglieri comunali ma anche i semplici cittadini possono partecipare ("partecipazione" correzione).

Il leader è un programma che coinvolge più Comuni e nello specifico i partecipanti a quello della Sicilia Centro Meridionale sono Campobello di Licata, Camastra, Canicattì, Castrofilippo, Grotte, Licata, Naro, Palma di Montechiario, Racalmuto e Ravanusa.

Il Leader è un programma volto al miglioramento della qualità della vita nelle zone rurali ed alla diversificazione delle attività economiche al fine di creare e/o consolidare le opportunità occupazionali, con lo scopo di ridurre i fenomeni di declino socio-economico e di abbandono delle aree rurali.

Il Leader Sicilia Centro Meridionale intende incentivare:
- lo sviluppo del potenziale turistico delle zone rurali;
- la valorizzazone del patrimonio immobiliare rurale, delle emergenze naturalistiche, culturali e storico-architettoniche;
- lo sviluppo di adeguati canali di commercializzazione dei prodotti locali;
- la promozione delle produzione tipiche;
- lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili in una logica di gestione integrata del territorio.

Per approfondimenti si rinvia ai seguenti links:

- bando (scarica)

- avviso di rettifica (scarica)

- PSR Sicilia 2007/2013 (link)

venerdì 26 giugno 2009

Convocata la 1^ seduta del consiglio comunale di Campobello di Licata

E' stata convocata la 1^ seduta del consiglio comunale di Campobello di Licata che si terrà presso l'auditorio del Centro Polivalente il giorno 09/07/2009 alle ore 19:30.

La mancanza del numero legale all'inizio o durante la seduta di prima convocazione, comporta la sospensione della seduta ed il suo automatico rinvio ad una seconda convocazione nel giorno successivo con il medesimo ordine del giorno e senza ulteriore avviso di convocazione.

L'argomento da trattare è il seguente:

1) Giuramento dei Consiglieri Comunali;

2) Nomina scrutatori;

3) Verifica delle condizioni di eleggibilità, candidabilità e convalida;

4) Verifica causa di incompatibilità;

5) Surroga;

6) Elezioni del Presidente del Consiglio Comunale;

7) Elezione del Vice Presidente del consiglio comunale;

8) Giuramento del Sindaco;

9) Comunicazioni del Sindaco sulla composizione della G.M. ai sensi dell'art.12 della L.R. n.7/92.

Iniziano, dunque, ufficialmente i lavori del consiglio comunale, mentre il lavoro di consigliere è già iniziato poiché ai sensi del comma 1 dell'art.14 del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale "i consiglieri entrano in carica all'atto della proclamazione della loro elezione da parte del Presidente dell'organo elettorale preposto".

Qualcuno si chiede perché la seduta del consiglio comunale è stata convocata per il 09/07/2009.

La spiegazione sta nel comma 1 dell'articolo 15 del regolamento citato che stabilisce che "entro quindici giorni dalla proclamazione degli eletti il Consiglio comunale tiene la prima adunanza".

Per inciso la proclamazione degli eletti è avvenuta con atto della Commissione Straordinaria del 23/06/2009 ragion per cui la seduta forse si doveva tenere entro l'8 luglio c.a.

mercoledì 24 giugno 2009

Comunicato stampa del PD di Campobello di Licata

Oggi è apparso sul Giornale di Sicilia, a pagina 27 (in fondo troverete in testo dell'articolo), un articolo dove il candidato Sindaco Montaperto accusa il Pd di aver fatto votare per Termini.

Come partito non potevamo far finta di niente e così abbiamo deciso di fare un comunicato stampa.

Nell'attesa della preparazione del nuovo sito web del partito, pubblichiamo il testo integrale del comunicato stampa in ossequio del principio della trasparenza.

COMUNICATO STAMPA DEL PARTITO DEMOCRATICO DI CAMPOBELLO DI LICATA
Il Partito Democratico di Campobello di Licata respinge le insinuazioni del candidato a Sindaco Montaperto relative ad un presunto appoggio elettorale del PD al candidato Sindaco Termini ed al PDL.

Basta fare una semplice analisi dei dati e confrontarli con quelli del primo turno elettorale per capire che l’affermazione è priva di ogni fondamento.
Quasi mille persone non sono andate a votare, pari ai voti di lista presi al primo turno dalla coalizione che appoggiava Sferrazza, quasi 100 schede bianche e 150 schede nulle, molte delle quali riportavano il nome del candidato a Sindaco Sferrazza.

Il voto disgiunto che nel primo turno si è concentrato in massa sul candidato Sferrazza proveniva in larghissima parte dalle liste che appoggiavano il candidato Termini ed al ballottaggio è ritornato in quello schieramento.

I dati per singole sezioni rende più chiara l’analisi. Solo per fare un esempio la sezione n.1, ovvero il quartiere di residenza della famiglia del candidato Sferrazza, è risultata la sezione dove al primo turno è risultato più alto il dato del voto disgiunto a favore di Sferrazza (101 voti) e dei voti al Sindaco Sferrazza (201) ed al secondo turno è risulta la sezione con il più alto astensionismo (-117 votanti).

Il candidato Montaperto rispetto al primo turno ha conseguito solo 69 voti in più, perdendo consensi in quattro sezioni (2, 3, 10, 11), pareggiando i voti in un’altra sezione (4), aumentando i voti solo in sei sezioni (1, 5, 6, 7, 8 e 9).

Il candidato Termini ha sostanzialmente confermato i voti presi al primo turno dalle liste che appoggiavano la sua candidatura (4180 contro 3990 voti al ballottaggio).
Il gruppo dirigente PD, occorre ribadirlo, ha deciso di non fare alleanze con nessuno dei candidati a Sindaco per rimanere fedele e coerente rispetto al progetto proposto agli elettori ed i risultati elettorali al ballottaggio dimostrano in modo inequivocabile che la scelta è stata ampiamente condivisa dagli elettori del PD, nonostante la venuta a Campobello di due Deputati del PD (uno Nazionale ed uno Regionale) in sostegno del candidato Montaperto.

La popolazione campobellese ha deciso in completa autonomia e libertà di dare la responsabilità del governo della città alla coalizione di centro-destra, un dato che noi non condividiamo ma che bisogna accettare con serenità in democrazia.

Il PD, dunque, dopo la fase di grande rinnovamento del suo gruppo dirigente, tramite i due consiglieri Picone e Sferrazza, esplicherà la sua azione di opposizione costruttiva nell’interesse dell’intera comunità e di grande apertura alla società campobellese.

Campobello di Licata, 24/06/2009

Il coordinatore cittadino del PD
Gatì Giacomo

Il candidato a Sindaco del PD e della lista civica Italia dei Valori – Cambiamo Campobello
Giuseppe Sferrazza



Stralci dell’articolo tratto dal Giornale di Sicilia, mercoledì 24 giugno 2009, pagina 27
LO SCONFITTO
Montaperto: deluso dalla scelta presa dal Partito Democratico
.................
Ma prima di abbassare le saracinesche del comitato elettorale, Montaperto si toglie il sassolino dalla scarpa: “Il Pd ha fatto votare per Termini, per il Pdl. È questa la cosa che mi è dispiaciuta maggiormente”. (*PAPI*)

martedì 23 giugno 2009

Auguri al nuovo Sindaco di Campobello di Licata

Auguri da parte mia e del Partito Democratico al nuovo Sindaco di Campobello di Licata, Michele Termini.

Gli stessi auguri rivolgo allo sfidante, Salvino Montaperto.

Ricominciamo dall'opposizione per ritornare al governo della città.

lunedì 15 giugno 2009

Il voto europeo a Campobello di Licata

Quasi 7 mila persone (79%) su 8800 aventi diritto al voto si sono recate alle urne a Campobello di Licata per esprimere la propria preferenza in merito ai candidati al Parlamento Europeo.

I voti validi sono risultati pari a 5.575, 378 schede nulle, 982 schede bianche e 3 voti contestati.

Il 47,3% (2635) dei voti sono stati attribuiti al Partito Democratico, il 29,6% (1652) al Popolo delle Libertà, l’8,1% (454) all’MPA ed il 6,0% (336) all’UDC.

Naturalmente queste percentuali sono state influenzate dalle schede bianche che sono risultate quasi mille.

Il voto del PD è risultato ottimo, con percentuali di quasi il 60% alla sezione 4. Il risultato peggiore, si fa per dire, si registra alla sezione 8, la sezione più a destra, con il 39,3%. Infatti in tale sezione il PDL raggiunge la quota del 33,6%, l’UDC la quota del 9,4% e l’MPA dell’11,3%.

Il 51,9% dei voti validi sono stati espressi nelle prime sei sezioni ricomprese nella scuola Don Bosco. Il PD in queste sezioni ha conseguito il 52,9% dei voti (1395), mentre la percentuali rispetto agli altri partiti è risultata pari al 48,2%, contro il 46,3% delle sezioni ricomprese nella scuola Marconi.

Come preferenze i primi due posti sono occupati da due candidati del PD, Rosario Crocetta con 1633 voti e Rita Borsellino con 1466 voti, seguono a lunghissima distanza Cimino con 734 preferenze, Mariolina Bono del PD con 406 preferenze e Iacolino del PDL con 400 preferenze.







martedì 9 giugno 2009

GRAZIEEEEE!!!!

Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno votato.

Un ringraziamento sincero.

A giorni un'analisi del voto

venerdì 5 giugno 2009

File audio del comizio del 31 maggio 2009

Per chi si fosse perso il comizio del 31 maggio scorso, Vi segnalo il link alla pagina web (link)

Trasparenza, trasparenza, trasparenza.

Fatti e non parole

Appello finale

Stasera ultimo appello al voto.

Tutti in Piazza XX Settembre a seguire i comizi di tutti i candidati, a partire dalle 19:30.

Nell'ordine Montaperto, Termini e Sferrazza.

Vi aspettiamo

martedì 2 giugno 2009

lunedì 1 giugno 2009