venerdì 29 agosto 2008

La partecipazione della gente è la nostra migliore risposta

Ieri sera è stata una bella assemblea, partecipata, numerosa, interessata.
Dopo un ampio e proficuo dibattito abbiamo approvato tutti i punti all'ordine del giorno.
Il tavolo di presidenza è stata formato da Rosario La Russa, Rita Carlino, Luigi Bonetta, Angelo La Greca, Giovanni Burgio e Giacomo Gatì.
In sintesi abbiamo approvato il regolamento con le modifiche proposte dall'assemblea.
Consegniamo un regolamento redatto seguendo le indicazioni dello Statuto Nazionale e della bozza dello Statuto Regionale.
Consapevolmente e concordemente tutti insieme (anche coloro che hanno fatto altre scelte) abbiamo deciso di allargare la partecipazione a tutti coloro che vorranno riconoscersi nel circolo territoriale del PD di Campobello di Licata alla data di costituzione del circolo e di scegliere gli organismi dirigenti con le primarie.
Potranno partecipare al circolo tutti coloro che sottoscriveranno lo statuto, il manifesto dei valori ed il codice etico del Partito Democratico Nazionale ed accetteranno di essere iscritti nell’anagrafe degli iscritti.
Il coordinamento sarà composto da 15 membri, compreso il coordinatore, di cui il 50% donne. La proposta di 9 componenti oppure di 21 componenti non è stata approvata.
Chi si candida al coordinamento non può candidarsi come coordinatore e viceversa.
Uno dei punti più discusso è stato il riequilibrio generazionale. La volontà era quello di inserire giovani nel coordinamento, senza tuttavia limitare la partecipazione degli anziani. Alla fine abbiamo scelto di rendere lo strumento più neutrale possibile visto che avevamo scelto il criterio delle preferenze per la scelta degli organismi dirigenti. Speriamo che diversi giovani comunque trovino spazio nel coordinamento anche perché a parità di preferenze si eleggerà il più giovane di età.
Il coordinatore come ricordato verrà scelto attraverso le primarie, chi prenderà più voti sarà il coordinatore del circolo. A parità di preferenze verrà eletto il più giovane di età.
Tutte le candidature devono prevenire, in forma scritta, all’ufficio elettorale, entro le ore 12:00 dell’11/09/08. A giorni daremo ulteriori informazioni per la presentazione delle candidature.
Il tesoriere verrà eletto all’interno del coordinamento, a maggioranza semplice.
Ad ogni elettore verranno consegnate due schede, una per il coordinamento e l’altra per il coordinatore. In ambedue le schede ciascun elettore troverà indicati il nome e cognome dei candidati. Per votare il candidato prescelto basterà apporre una “x” sul nominativo.
Abbiamo previsto l’ufficio elettorale che sovraintenderà a tutte le operazioni elettorali, presentazione candidature, affissione manifesti e organizzazione seggio elettorale. Sono stati nominati dall’assemblea i seguenti signori: Falsone Calogero, Luigi Bonetta, Andrea Gianforcaro, Rita Carlino, Giovanni Meli. Membro supplente Giuseppe Schembri. Costoro non potranno candidarsi né alla carica di componente del coordinamento né come coordinatore.
Tutti insieme abbiamo deciso di costituire il circolo in Piazza XX Settembre il prossimo 21 settembre. Allestiremo un gazebo e faremo votare la gente tutta la giornata. A fine serata verranno proclamati gli eletti e daremo inizio finalmente al circolo territoriale del PD di Campobello di Licata e ci occuperemo dei problemi della gente.
Non è sfuggito ai presenti la tempestiva costituzione, a soli due giorni della nostra assemblea, del “primo circolo territoriale” da parte del “coordinamento degli ex DS” con l’elezione del coordinatore nella figura di Giuseppe Marturana, stretto collaboratore dell’ex Sindaco, e con la collocazione della tabella del PD nella sede sezione degli ex DS..
A tal fine abbiamo preferito evitare polemiche; tuttavia, abbiamo approvato un documento politico che già abbiamo trasmesso alla federazione nazionale, regionale e provinciale.
Vedremo come andrà a finire, sicuramente non cadremo nell’errore di chi vuole distruggere il PD, far ridere la gente o peggio ancora farla disgustare.
Ci sarà solo un circolo territoriale del PD.
La partecipazione della gente, al momento, è la nostra migliore risposta.
E qui mi fermo!

Regolamento (scarica)
Dichiarazione di accettazione candidatura



lunedì 25 agosto 2008

Bozza di regolamento per la costituzione del circolo territoriale del PD di Campobello di Licata

Mettiamo a disposizione di tutti la bozza di regolamento per la costituzione del circolo territoriale del PD di Campobello di Licata.
Il regolamento tiene conto degli impegni assunti durante l'assemblea del 30 luglio ed è ispirato al principio di massima partecipazione, di genere (50% donne) e generazionale. Proprio su questo punto a giorni faremo una proposta in tal senso, ovvero indicheremo un numero minimo di giovani che comunque dovranno partecipare al coordinamento fissando anche un limite di età.
Come molti di Voi sapranno gli organi del PD sono il coordinamento, il coordinatore, l'assemblea degli iscritti ed il tesoriere.
L'assembela degli iscritti sarà composta da tutti coloro che parteciperanno all'assemblea pubblica costitutiva del circolo.
Il coordinamento dovrà tenere conto del principio del riequilibrio di genere e generazionale. Il numero di 15, compreso il coordinatore, può essere ritenuto buono. Naturalmente l'assemblea del prossimo 28 agosto c.a. potrà decidere diversamente.
Il coordinatore verrà scelto con il metodo delle primarie. A parità di voto verrà eletto il più giovane.
L'altra figura prevista è quella del tesoriere che dovrà essere scelto all'interno del coordinamento.
Dalla prossima riunione del 28 agosto cesserà ogni nostra funzione, saremo sostituiti da un ufficio elettorale, eletto dall'assemblea, che dovrà organizzare tutte le operazione elettorali.
Non ci resta dunque che approvare il regolamento, eleggere l'ufficio elettorale e fissare data e luogo per l'assemblea pubblica costitutiva del circolo territoriale del PD di Campobello di Licata.
Speriamo di costituire al più presto il PD anche perchè dobbiamo occuparci dei tanti problemi che affliggono la nostra comunità e delle amministrative del prossimo anno.
Bozza regolamento (scarica)

venerdì 22 agosto 2008

A piccoli passi verso il PD di Campobello di Licata



Gli stessi organizzatori dell'incontro-dibattito sul PD di Campobello di Licata, tenutosi giorno 30 luglio c.a. presso il ristorante "La Balera", facendo seguito agli impegni assunti durante l'assemblea, hanno convocato un'altra riunione, nella stessa sede ed allo stesso orario, per approvare il regolamento che disciplinerà l'elezione degli organismi dirigenti del circolo territoriale del PD di Campobello di Licata.
Nella stessa riunione cesserà la fase organizzativa di questi simpatizzanti ed elettori del PD per dare spazio ad un ufficio elettorale, eletto dall'assemblea, che ci accompagnerà fino alla costituzione del nuovo circolo e si occuperà di espletare tutte le procedure previste dal regolamento (affissione manifesti, organizzazione del seggio elettorale, eccetera).
Appena la bozza di regolamento sarà pronta la metteremo a disposizione di tutti.